maltempo toscana

I MORTI A CAUSA DEL MALTEMPO IN TOSCANA SONO SALITI A 5, UNO DEI DUE DISPERSI A CAMPI BISENZIO È STATO TROVATO VIVO DAI SOCCORRITORI – IL SINDACO DI PRATO, MATTEO BIFFONI: “SONO CADUTI 155 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN POCHE ORE, UN EVENTO CHE NON ACCADEVA DA DUE SECOLI”, LE CORSIE DELL’OSPEDALE DELLA CITTÀ SONO ALLAGATE – NELLE ULTIME ORE SONO OLTRE MILLE GLI INTERVENTI DEI POMPIERI, IN 40MILA SONO SENZA CORRENTE - A VIAREGGIO IL CANALE BURLAMACCA È ESONDATO IN PIÙ PUNTI... - FOTO + VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Simone Innocenti, Simone Dinelli, Simone Lanari, Giorgio Bernardini per www.corriere.it

 

maltempo in toscana 4

[…] Traliccio caduto sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio

É caduto un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio. Lo rende noto su Telegram il governatore toscano, Eugenio Giani. Ancora importanti allagamenti a Campi Bisenzio e Cerreto Guidi, piana Firenze-Prato-Pistoia e provincia di Pisa. «Nella provincia di Pistoia - dice - le strade SP16 e SP9 chiuse per frane ma accessibili per i mezzi di soccorso, alcune abitazioni nel comune di Quarrata sono state interessate da frane ma le persone sono in sicurezza. 

 

maltempo in toscana 7

«Con il progressismo miglioramento delle condizioni meteo in corrispondenza del nodo Fiorentino e grazie al lavoro della task force messa in campo da Aspi, impegnata per far fronte ai disagi determinati dal maltempo, a partire dalle ore 9:30 lungo la A11 Firenze - Pisa nord sono stati riaperti i seguenti tratti bivio A1 - Prato est e Prato ovest - Pistoia in entrambe le direzioni». Lo spiega in una nota Autostrade per l'Italia precisando che «la chiusura ella A11 rimane circoscritta al solo tratto Prato ovest - Prato est sia in direzione Pisa che in direzione Firenze.

maltempo in toscana 6

 

Sul posto proseguono le attività di oltre 50 uomini, che con l'ausilio di mezzi escavatori, continuano ad operare per garantire nel minor tempo possibile il pieno ripristino della viabilità sul tratto colpito dal maltempo». [...]

 

Il sindaco di Prato: «Evento che non accadeva da due secoli»

 «Sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento che da quel che sappiamo non accadeva da almeno due secoli». Lo ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni facendo il punto sugli allagamenti e i danni che hanno colpito la città con inondazioni il 2 novembre. […]

 

 

maltempo in toscana 3

Il presidente della Provincia di Prato chiede lo stato di calamità nazionale

A seguito degli ingenti danni registrati nelle ultime ore dalla potente ondata di maltempo abbattutasi sulla Toscana, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai chiede lo stato di calamità nazionale. Calamai questa mattina si è messo in contatto con il presidente nazionale di Upi (Unione province italiane) Michele De Pascale per chiedere con forza che venga dichiarato lo stato di calamità nazionale. «Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile per affrontare questa grave emergenza che ha messo in ginocchio i nostri Comuni».

 

maltempo in toscana 17

«In questi terribili momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia e alle loro famiglie - ha proseguito Calamai -. La priorità in queste ore è preservare l'incolumità delle vite umane, prestare soccorso a chi è in difficoltà, la messa in sicurezza soprattutto degli anziani non autosufficienti e dei malati. La situazione in molte zone della provincia è ancora molto critica, continueremo a lavorare senza sosta per dare risposta alle esigenze della nostra comunità.

 

[…] Ritrovato uno dei dispersi a Campi Bisenzio

Uno dei due dispersi a Campi Bisenzio è stato appena trovato vivo dai soccorritori che stanno lavorando da venerdì sera per cercarlo. Al momento nella zona di Campi rimane una persona ancora da trovare. Lo rendono noto i carabinieri spiegando che la persona ritrovata è un 72enne.

 

maltempo in toscana 16

 

Giani: «I morti sono saliti a 5»

Sono salite a 5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. Da quanto si apprende, ai tre anziani morti - due a Montemurlo (Prato) e uno a Rosignano (Livorno) - si aggiungono altre due persone, marito e moglie di Lamporecchio (Pistoia), che risultavano dispersi nel territorio del vicino comune di Vinci (Firenze), dove la loro auto era stata travolta dall'acqua e dal fango.

 

maltempo in toscana 14

[…] Viareggio, esonda il canale Burlamacca, allagata la Passeggiata

Forti raffiche di vento si stanno registrando in Versilia. Sulla costa a Viareggio (Lucca) si registrano mareggiate, l'acqua è arrivata sul Belvedere delle Maschere in piazza Mazzini. Allagata la Passeggiata mentre il canale Burlamacca è al limite, esondato in più punti. È quanto spiegato dall'amministrazione comunale di Viareggio che raccomanda di «restare a casa, quando possibile, e prestare la massima attenzione negli spostamenti». A Bocca d'Arno, fa sapere sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, raffiche a 112km/h, 93km/h a San Vincenzo, 81km/h a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e a Prato.

maltempo in toscana 28

 

Viareggio, tracima il Burlamacca, la Passeggiata è allagata

Fin dalle primissime ore di venerdì mattina Viareggio è sferzata dal vento. Una mareggiata ha investito il Belvedere delle Maschere: le raffiche, fortissime, hanno spinto la sabbia e l’acqua fin sulla Passeggiata, invadendo alcuni stabilimenti balneari e raggiungendo gli ingressi di bar e negozi, quasi tutti rimasti chiusi. Il canale Burlamacca – che divide la Darsena dal centro città – ha raggiunto il limite, esondando in più punti. Via della Foce, che lo costeggia, è parzialmente allagata e interdetta alla circolazione.

maltempo in toscana 29

 

Giani: «L'onda di piena dell'Arno dopo mezzogiorno»

«La situazione dell'Arno è sotto una costante vigilanza da parte nostra, raggiungerà quella che si ritiene essere la piena massima nel passaggio da Firenze tra mezzogiorno e l'una, però se non ci sono ulteriori precipitazioni non dovrebbe creare problemi: l'Arno del resto è oggetto di lavori costanti di manutenzione». Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in collegamento con il tg di Rtv38. «Le previsioni - ha aggiunto - sono ancora di precipitazioni: spero non arrivino alla gravità delle precipitazioni che abbiamo vissuto.

 

maltempo in toscana 15

 

Sono precipitazioni che non avvenivano da più di 100 anni, è stata una situazione di emergenza anche perché è stata gravissima la bomba d'acqua, cioè la concentrazione d'acqua che è piovuta nell'arco di pochissimo tempo». «È che quando come è avvenuto nella giornata di ieri in Toscana - ha aggiunto il governatore - si concentrano bombe d'acqua su tutto il territorio, magari l'Arno e i suoi principali affluenti raccolgono bene le acque, ma non la rete minore: un fosso che per dieci mesi l'anno vedi in secca, diventa un torrente che invade le case». [...]

maltempo in toscana 12maltempo in toscana 13maltempo in toscana 5maltempo in toscana 8maltempo in toscana 13maltempo in toscana 10maltempo in toscana 11maltempo in toscana 1maltempo in toscana 23maltempo in toscana 4maltempo in toscana 9maltempo in toscana 26maltempo in toscana 18maltempo in toscana 20maltempo in toscana 21maltempo in toscana 22maltempo in toscana 11

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

IL DESTINO DELL'UCRAINA SI DECIDE TRA WASHINGTON E MOSCA: LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELLA SOVRANITA' DELL'UCRAINA FREGA POCO E NIENTE – IL SUO PIANO E' CHIARO: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E SOLO DOPO PROCEDERE CON NUOVE TARIFFE DOGANALI PER L’UNIONE EUROPEA MA NON SARA' FACILE - PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO E' SCADUTO NEL 2024 ED E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - SOLO CHE L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE VALERY ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...