tim cook soldi

I PARACULI DEI “PARADISE PAPERS”/ 2 - POTEVA MANCARE APPLE ALL’APPELLO DEI FURBETTI? TIM COOK AVREBBE DATO ORDINE DI TRASFERIRE MILIARDI DI DOLLARI NELL’ISOLETTA DI JERSEY, NELLO STRETTO DELLA MANICA - GARY COHN, EX GOLDMAN SACHS E ATTUALE CONSIGLIERE ECONOMICO DELLA CASA BIANCA, E’ ASSOCIATO CON 22 SOCIETÀ FINANZIARIE NELLE BERMUDA

la linguetta di tim cook

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Nella mappa tracciata dai «Paradise Papers» spicca l' isoletta di Jersey, nello stretto della Manica. Qui l' amministratore delegato di Apple, Tom Cook, avrebbe dato ordine di trasferire «miliardi di dollari». Un' operazione lecita? È la domanda del giorno a Washington, negli uffici dell' amministrazione del Fisco e al Congresso. Nel 2013 lo stesso Cook si era presentato davanti a una Commissione del Senato, assicurando: «Non nascondiamo denaro in qualche isola dei Caraibi».

 

APPLEBY - PARADISE PAPERS

Si legge sul sito della Bbc, che fa parte del gruppo dei media che ha diffuso i 13,4 milioni di documenti custoditi dalla Appleby, una società di servizi legali, con base nelle Bermuda: «Apple ha evitato la stretta del 2013 sulle sue controverse pratiche fiscali adottate in Irlanda, cercando un altro paradiso fiscale nel mondo. Ha spostato la sussidiaria che detiene un' enorme massa di denaro non tassato a Channel Island of Jersey». L' azienda della Silicon Valley, la società con la maggiore capitalizzazione a Wall Street, ha respinto i sospetti con una nota: «Non abbiamo ridotto i pagamenti fiscali in alcun Paese».

 

Wilbur Ross

Nei «Papers» c' è dentro di tutto: altre grandi aziende come Nike, con società offshore alle Bermuda, star come Bono Vox degli U2 e Madonna, il campione di Formula Uno Lewis Hamilton. La scossa più rumorosa resta quella in Gran Bretagna. Dalle carte risulta che la regina Elisabetta II abbia investito circa 10 milioni di sterline nelle Isole Cayman e nelle Bermuda. «Dovrebbe chiedere scusa», ha detto il leader laburista Jeremy Corbyn.

Si vedrà se le rivelazioni serviranno a prefigurare dei reati.

 

REX TILLERSON

La platea dei politici coinvolti si sta allargando. Brasile, con i ministri delle Finanze, Henrique Mirelles e dell' Agricoltura, Blairo Maggi. Argentina, con il titolare delle Finanze, Luis Caputo. Turchia: i due figli e sei nipoti del premier Binali Yildrim risultano intestatari di otto entità off-shore con sede a Malta.

 

Negli Stati Uniti, la pista porta a tre esponenti dell' amministrazione Trump: l' ex finanziere Wilbur Ross, oggi a capo del Commercio estero; l' ex amministratore di Exxon, Rex Tillerson, ora Segretario di Stato; Gary Cohn, ex Goldman Sachs, attuale consigliere economico della Casa Bianca, associato con 22 società finanziarie nelle Bermuda.

Il caso politicamente più sensibile è quello di Ross, 79 anni, sodale di Trump dagli anni Novanta. I file rivelano che detiene una partecipazione pari al 31% nella «Navigator Holdings», una compagnia di petroliere che trasporta greggio e gas prodotto dalla Sibur.

 

Kirill Shamalov

Azionisti della Sibur sono il genero di Vladimir Putin, Kirill Shamalov, marito di Yekaterina Putina; più due figure colpite dalle sanzioni economiche americane: Leonid Mikhelson e Gennady Tim-chenko, un vecchio amico del presidente russo. Il ministro del Commercio ieri si è difeso così: «Il contratto con la Sibur era stato negoziato prima che io facessi parte del consiglio di amministrazione di Navigator e comunque quella società non è colpita dalle sanzioni americane. Non ho nulla da rimproverarmi».

yuri milner

 

Altro filone di polemiche sull' asse tra Stati Uniti e Russia tocca gli investimenti di Yuri Milner, 55 anni, finanziere di Mosca. Avrebbe utilizzato denaro proveniente dalla Vba, una banca direttamente controllata dal Cremlino, per acquisire l' 8% del capitale di Facebook e il 5% di Twitter.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”