“POZZOLO ERA SU DI GIRI, MOLTO ALLEGRO” - I PARTECIPANTI ALLA FESTA DI CAPODANNO, DURANTE LA QUALE DALLA PISTOLA DEL DEPUTATO DI FDI E’ PARTITO UN COLPO CHE HA FERITO IL 31ENNE LUCA CAMPANA, RACCONTANO DI UN POZZOLO ESUBERANTE - IL DEPUTATO NON AVREBBE MAI DOVUTO TIRARE FUORI IL REVOLVER, CHE POTEVA PORTARE SEMPRE CON SÉ IN BASE A UN PORTO D'ARMI “PER DIFESA PERSONALE” RILASCIATO NEANCHE VENTI GIORNI PRIMA - E NON AVREBBE DOVUTO MANEGGIARLO IN UNA SITUAZIONE IN CUI NON C'ERA ALCUN TIMORE PER LA SUA SICUREZZA…

emanuele pozzolo

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

Qualcuno lo ha definito «su di giri». Qualcun altro ha detto che, quando è arrivato, «era molto allegro». Ma i due testimoni oculari sentiti finora dai magistrati non hanno dubbi: «È stato Emanuele Pozzolo a sparare il colpo» che ha ferito alla gamba il trentunenne Luca Campana, genero del caposcorta del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro.

 

NORTH AMERICAN REVOLVER CALIBRO 22 - LA MINI PISTOLA DI EMANUELE POZZOLO

A una settimana dal Capodanno di Rosazza […] le testimonianze raccolte dai carabinieri inchiodano il deputato sospeso da Fratelli d'Italia e smentiscono la versione che il trentottenne al primo mandato in Parlamento ha fornito la stessa notte agli investigatori. È lui, infatti, l'unico indagato nell'inchiesta aperta dalla procura […] per lesioni, accensioni pericolose e omessa custodia dell' arma: il mini-revolver North American Arms Provo Ut, calibro 22 che deteneva regolarmente, con altre cinque, tra semiautomatiche e fucili.

 

CHI HA «ARMATO IL CANE»?

Ad amici e colleghi, il parlamentare continua a giurare: «La pistola è caduta a terra. Non sono stato io a premere il grilletto». Ma la sua versione è considerata poco credibile […] Per prima cosa, Pozzolo non avrebbe mai dovuto tirare fuori il revolver, che poteva portare sempre con sé in base a un porto d'armi «per difesa personale» rilasciato il 12 dicembre, neanche venti giorni prima, dalla prefettura di Biella. E, di certo, non avrebbe dovuto maneggiarlo in una situazione in cui non c'era alcun timore per la sua sicurezza.

LA RICOSTRUZIONE DEGLI SPARI DI CAPODANNO DELLA PISTOLA DI EMANUELE POZZOLO

 

HA SPARATO POZZOLO?

[…] Tra i vari testimoni già sentiti dai pm, quelli oculari sono tre: tutti hanno sostenuto di aver visto quell'arma «in mano a Pozzolo». Due di loro erano presenti anche quando è partito il colpo e hanno dichiarato: «Ha sparato lui». Nessuno ha dubbi sul fatto che si sia trattato di un incidente.

 

COSA SOSTIENE IL FERITO?

La conferma arriva anche dal ferito che, il 4 gennaio, si è presentato in procura a denunciare il deputato […] Al momento dello sparo, Campana era a un metro da lui. Lì vicino c'era invece qualcuno che conosceva entrambi, probabilmente il suocero, Pablito Morello, caposcorta di Delmastro, già sentito dai pm. Forse anche a lui il deputato stava mostrando il funzionamento dell'arma quando è partito il colpo.

emanuele pozzolo

 

CHI C'ERA ALLA FESTA?

Alla serata nell'ex asilo nido di Rosazza hanno partecipato in tutto una trentina di persone: un veglione «familiare» e «casalingo» a base di linguine all'astice e pollo all'egiziana. Tra compagni di partito, c'erano il consigliere di Biella, Luca Zani […] e l'assessore Davide Zappalà che smentisce bagordi e altre pistolettate nel corso della serata: «Chi dice il contrario, mente».

 

C'era Delmastro […] con la famiglia e un gruppetto di amici della figlia, tutti minorenni. C'era la sorella e sindaca di Rosazza, Francesca Delmastro e l'assicuratore Francesco Rota […] C'erano anche solo due dei quattro componenti della scorta del sottosegretario, con la famiglia. Almeno uno, Morello, era all'interno della sala. Con loro, moglie, figli e nipoti.

mini revolver north american arms 4

 

DOVE ERANO I BAMBINI?

Erano diversi i minorenni presenti alla festa. Per loro erano stati sistemati giochi e gonfiabili nella sala accanto […] Quando è stato esploso il colpo, da quel che trapela, nella stanza ci sarebbe stato solo un bimbo di 4 anni […] Era distante da Pozzolo: se dovesse essere confermato, il deputato con la fissa per il tiro al poligono non rischierebbe l'aggravante di aver agito in presenza di minori. Sarà interrogato dai pm, solo dopo gli esiti dello Stub e degli altri accertamenti tecnici sull'arma.

 

emanuele pozzolo. emanuele pozzolo contro il ddl zan

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…