intelligenza artificiale computer robot bot

FATE BENE A PREOCCUPARVI DELL’IMPATTO CHE AVRA’ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUL LAVORO - I RAPPRESENTANTI DI GOOGLE LO DICONO CHIARAMENTE: “LE SOLUZIONI BASATE SULL'IA POSSONO INTRODURRE MIGLIORAMENTI NELL'EFFICIENZA, CHE IN ALCUNI CASI POSSONO PORTARE A UNA RIDUZIONE ANCHE DEL 10% DI SPECIFICHE VOCI DI COSTO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI ALCUNI SETTORI” - LE “SPECIFICHE VOCI DI COSTO” SI RIFERISCONO AGLI STIPENDI DEI LAVORATORI? AH, SAPERLO…

(ANSA) - ROMA, 20 SET - Le soluzioni basate sull'IA possono "introdurre significativi miglioramenti nell'efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo" per le piccole e medie imprese di alcuni settori. E' quanto emerge da una ricerca che i rappresentanti di Google hanno presentato in audizione alla Camera, sull'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale, ieri il presidente di Commissione ha detto potrebbe già entrare nella Nadef.

intelligenza artificiale 7

 

Nato dalla collaborazione di Google con la School of Management del Politecnico di Milano, AI Smart Report, lo strumento annunciato oggi, permette alle pmi del made in Italy di scoprire le applicazioni dell'intelligenza artificiale più pertinenti per il proprio settore e comprendere come sfruttarle al meglio.

 

Dall'analisi di 177 tecnologie IA (nelle categorie riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro, analisi predittiva e IA generativa) su otto settori del made in Italy (agroalimentare vegetale e animale, metalsiderurgico, metalmeccanico, tessile, turismo, arredo e retail), AI Smart Report "permette di effettuare una valutazione sulla propria maturità tecnologica e conoscere le soluzioni di IA più utili per la propria realtà".

 

intelligenza artificiale 6

Ad esempio, nel settore agroalimentare, dice Giulia Gioffreda, Government Affairs & Public Policy Manager, "l'utilizzo delle tecnologie può aiutare a prevenire le epidemie nel bestiame" o a decidere quale coltura sia più redditizia, con benefici "tanto economici, quanto ambientali". "Si tratta di possibilità di ricadute estremamente significative - spiega - considerando che ogni punto percentuale di risparmio sui costi a livello di comparto vale 1,8 miliardi di euro, per un controvalore pari al 30% dell'utile netto di settore o al 4% del pil agricolo italiano".

intelligenza artificiale 4

 

 "L'intelligenza artificiale e' uno straordinario acceleratore di produttività", afferma Diego Ciulli: head of Government Affairs and Public Policy, sottolineando come "negli ultimi mesi le ricerca su Google su come usare l'intelligenza artificiale sono cresciute del 5000%". In sostanza, aggiunge "le tecnologie che aumentano la produttività sono in sostanza un paio, riconoscimento delle immagini e analisi dei dati, e non necessariamente hanno un impatto sull'occupazione".

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…