tutankhamon nefertiti tomba

I MISTERI DEL FARAONE - I RICERCATORI HANNO SCOPERTO CHE NELLA TOMBA DI TUTANKHAMON CI SONO DEI PASSAGGI SEGRETI CHE PORTANO A UN’ALTRA TOMBA - POTREBBE ESSERE QUELLA DELLA REGINA DELL’ANTICO EGITTO, NEFERTITI

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

scansione della tomba di tutankhamonscansione della tomba di tutankhamon

Ci sono prove sempre più evidenti che nella camera sepolcrale del faraone Tutankhamon si trovano passaggi segreti che portano a un' altra tomba, forse quella della più bella e famosa regina dell' antico Egitto, Nefertiti. Quando un paio di mesi fa l' archeologo inglese Nicholas Reeves aveva annunciato di avere individuato in alcune foto ad alta risoluzione delle pareti della tomba alcune linee ad angolo retto che facevano pensare ad una porta, nessuno nel mondo accademico gli aveva dato molta retta.

 

ricostruzione della tomba di tutankhamonricostruzione della tomba di tutankhamon

Ma ora un' indagine con termografia a infrarossi, condotta dalla Facoltà di Ingegneria dell' Università del Cairo e dall' Heritage Institute di Parigi, ha confermato le sue ipotesi: nel punto in cui le foto mostrano i segni di un passaggio, la temperatura è diversa da quella delle altre pareti, cosa che in archeologia si considera come prova della presenza di una camera oltre una parete.

 

I ricercatori hanno passato 24 ore, compresa una intera notte, nella tomba del faraone che ancora contiene le sue spoglie, una delle esperienze più emozionanti della loro vita. Le misurazioni effettuate non lasciano dubbi e anche Mamdouh Eldamaty, il ministro delle Antichità egiziano, è convinto che il dottor Reeves abbia ragione e che ora «siano necessari nuovi e definitivi esami». L' archeologo, che lavora all' Università dell' Arizona, ha anche notato che una delle figure presenti negli affreschi è una donna le cui fattezze sono molto simili a quelle di altre rappresentazioni di Nefertiti.

scan ad alta risoluione della tomba di tutankhamonscan ad alta risoluione della tomba di tutankhamon

 

La regina, moglie del faraone «eretico» Akhenaton, morta nel 1340 a.C., era probabilmente la madre di Tutankhamon. Il giovane faraone, scomparso improvvisamente all' età di 18 anni, sarebbe stato sepolto frettolosamente nella piccola anticamera della tomba della madre e il suo corredo funerario, la cui ricchezza ha stupito il mondo quando Howard Carter lo scoprì 93 anni fa, non sarebbe altro che una raccogliticcia collezione di pezzi presi all' ultimo momento da altre tombe.

 

mummia di tutankhamonmummia di tutankhamon

Reeves, a sostegno della sua affascinante tesi, porta anche il fatto che la tomba KV62 nella quale è stato trovato Tut si sviluppa a destra del corridoio d' ingresso, una caratteristica delle tombe femminili. L' Egitto spera che Reeves abbia ragione. Se verrà davvero trovata la tomba di Nefertiti, risulterà quasi certamente inviolata e il suo corredo funerario eclisserà per magnificenza quello del figlio. Ce n'è un grande bisogno, per fare tornare i turisti nel Paese e salvarlo dal collasso al quale il terrorismo lo sta portando.

maschera di tutankhamonmaschera di tutankhamon

 

howard carter sulla tomba di tutankhamon   1922howard carter sulla tomba di tutankhamon 1922camere segrete della tomba di tutankhamoncamere segrete della tomba di tutankhamonTUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA ingresso tomba tutankhamoningresso tomba tutankhamon

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…