duanggphet phromthep

I RIFLETTORI UCCIDONO – UNO DEI RAGAZZINI CHE NEL 2018 ERA RIMASTO INTRAPPOLATO IN UNA GROTTA IN THAILANDIA SI È TOLTO LA VITA PER L’ECCESSIVA PRESSIONE MEDIATICA – DOM, COSÌ SI CHIAMAVA, SI È IMPICCATO A 17 ANNI NELLA SUA CAMERETTA IN INGHILTERRA, DOVE NEL FRATTEMPO SI ERA TRASFERITO – I RAGAZZI ERANO STATI SALVATI DA UNA SPEDIZIONE DI NAVY SEAL AMERICANI E, UNA VOLTA FUORI, ERANO DIVENTATI DELLE STAR MONDIALI A TAL PUNTO CHE...

Estratto dell’articolo di Caterina Soffici per “La Stampa”

 

Duanggphet Phromthep

Dom non voleva essere una celebrità. Tantomeno un eroe. In fondo non aveva fatto altro che sopravvivere. Lo avevano chiamato "capitano-eroe" ma l'enfasi e i riflettori possono stritolare peggio di un boa constrictor, quando entri nella spirale dei media. Dom, vero nome Duanggphet Phromthep, era uno dei piccoli calciatori della squadra dei Cinghiali di Mae Sai, in Thailandia. Con i suoi undici compagni e l'allenatore rimasero intrappolati in una grotta.

 

Era il 2018, i giovani atleti avevano 12 anni e il mondo è rimasto con il fiato sospeso per la loro sorte per quindici giorni, finché una coraggiosa operazione dei Navy Seal li ha portati fuori. Tutto bene quindi? No. Lo scorso febbraio il corpo di Dom viene trovato appeso nella sua camera del college in Inghilterra dove nel frattempo si è trasferito. Ieri il medico legale ha confermato che si è trattato di un suicidio.

grotta thailandia 3

 

Perché? È la domanda ovvia ma anche la più stupida, di fronte a un suicidio. Nessuno potrà mai entrare nella testa e nel cuore e nell'anima di chi a 17 anni decide di togliersi la vita, ma ricostruire la storia di Dom ci può dare alcuni indizi e far riflettere su parecchie cose.

 

Prima del 23 giugno 2018 la vita di Dom era quella semplice di un ragazzino delle medie. Andava a suola, si allenava, giocava a calcio sui campetti di terra, la sera tornava a casa. La routine tranquilla di uno studente. Poi quella gita alle grotte di Tham Luang e le piogge improvvise che bloccano lui e i suoi compagni.

thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 1

 

Rimangono sotto per quindici giorni e per uno di quegli strani fenomeni di voyeurismo e di immedesimazione le tv del mondo convergono. La gente si appassiona, il salvataggio commuove, ogni sera al tg c'è l'aggiornamento della situazione. Li salvano? Ce la faranno?

 

[…] L'eco mediatica è enorme. I video sono ovunque. Ogni passaggio è documentato, piace soprattutto questa cosa che i ragazzini sono sempre sorridenti, dicono di aver meditato, non si sono fatti prendere dal panico, hanno fatto gioco di squadra.

 

salvataggio grotta thailandia 39

Finito l'incubo vero, inizia un altro incubo, più subdolo e pericoloso. I ragazzini diventano piccole star. La loro storia diventa un documentario su Netflix, The Trapped 13: How We Survived The Thai Cave. Una serie tv in sei episodi, sempre su Netflix: Thai Cave Rescue. E il film di Ron Howard: Tredici vite. Il governo thailandese li sfrutta politicamente e spedisce i ragazzini in tour mondiale come simboli di positività, speranza e successo [...]

 

Grazie a una borsa di studio della Zico Foundation (ex capitano della nazionale Thailandese) Dom a settembre del 2022 parte per l'Inghilterra, dove approda al Brooke House College, prestigiosa boarding school nei verdi prati del Leicestershire, retta annuale da 40.860 sterline, dove conosce le pene dello sradicamento e la difficoltà d'inserimento in una rigida scuola britannica, senza neppure sapere bene la lingua.

 

salvataggio grotta thailandia 37

Rimane però nel cono di luce della celebrità, lui chiede che la sua privacy venga protetta, ma è difficile. A un giornale inglese dichiara: «Non voglio essere ricordato per la grotta. Gli unici che meritano di essere lodati sono i soccorritori».

 

Tra l'altro, due dei sommozzatori sono morti durante il salvataggio e lui si sente in colpa L'epilogo è quello detto: a febbraio trovano Dom in fin di vita, la madre Loy gli recita preghiere buddiste al telefono, ma dopo due giorni il ragazzo muore e viene cremato in solitudine: il viaggio dalla Thailandia è troppo caro e nessuno straccio di Elon Musk o di Netflix, che hanno usato i ragazzi e la storia della grotta, si offre di pagare il biglietto alla madre per i funerali. […]

salvataggio grotta thailandia 34grotta thailandia 4grotta thailandia 19grotta thailandia 4grotta thailandia 16grotta thailandia 14sub morto grotta thailandia 3grotta thailandia 17grotta thailandia 5sub morto grotta thailandia 1grotta thailandia 13salvataggio grotta thailandia 35

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…