sapiosessuali

SCOPARE SÌ, MA CON IL CERVELLO! ECCO CHI SONO I “SAPIOSESSUALI”, QUELLI CHE VOGLIONO ANDARE A LETTO SOLO CON PERSONE COLTE E INTELLIGENTI - PER LORO E’ NATA ANCHE UN’APP, “SAPIO” - A COSA SI DEVE L'ASCESA DELLA "SAPIOSESSUALITA'"? ALLA CONTAMINAZIONE TRA LA CULTURA NERD E QUELLA MAINSTREAM

Steven Blum per “Broadly” ripubblicato da “Vice”

 

SAPIOSESSUALISAPIOSESSUALI

A novembre del 2014, OkCupid ha ampliato la sua lista degli orientamenti sessuali aggiungendo le voci "androgino," "asessuale," "fluido" e "queer." Nella stessa occasione, il sito ha preso la curiosa decisione di aggiungere un orientamento sessuale nuovo e relativamente sconosciuto, quello dei sapiosessuali.

 

Per farla semplice, un sapiosessuale è qualcuno per cui la caratteristica sessuale più importante è l'intelligenza—il tipo di persona che cita Sylvia Plath a letto o che parla di controllo dei mezzi di produzione durante il primo appuntamento. A quanto pare, il termine sarebbe stato coniato dall'utente di LiveJournal wolfieboy mentre "dopo aver dormito troppo poco, guidavo verso nord da San Francisco nell'estate del 1998".

 

SAPIOSESSUALI SAPIOSESSUALI

Dalla sua inclusione tra le opzioni disponibili su OkCupid, il termine e l'orientamento sono diventati mainstream: il mese scorso, la Merriam Webster ha annunciato che stava valutando se includere o meno il termine nella prossima edizione del dizionario. Nel frattempo è nata Sapio, una nuova app d'incontri che dovrebbe servire a trovare potenziali partner sulla base della loro capacità di citare Sartre a comando.

 

Secondo Bernadette Libonate, portavoce di OkCupid, il sito ha incluso l'orientamento sapiosessuale perché pensava che "sarebbe stato un modo interessante per i nostri utenti—che sono parecchio intellettuali—di presentarsi al resto del sito. "Ha anche spiegato che l'aggiunta aveva lo scopo di migliorare l'esperienza dell'utente e che non voleva essere in alcun modo una dichiarazione su "quali orientamenti sessuali riconosciamo come 'ufficiali' e quali no".

 

SAPIOSESSUALISAPIOSESSUALI

Qualunque fosse l'intenzione, però, l'operazione sembra aver colto nel segno. Al momento, ben 9mila utenti di OkCupid si identificano come sapiosessauli. Esistono anche una pagina Facebook dedicata a quest'identità sessuale e un sacco di foto su Tumblr che sembrano mettere in correlazione il sesso e il piacere intellettuale—in un'immagine che compare sotto l'hashtag "sapiosexual" c'è un cervello che viene masturbato; in un'altra un uomo legge un libro durante una pecorina. Altri utenti postano frasi come, "È fantastico quando trovi qualcuno che vuole spogliare la tua coscienza e fare l'amore con i tuoi pensieri."

 

SAPIOSESSUALISAPIOSESSUALI

Ampliare lo spettro degli orientamenti sessuali per includere la sapiosessualità può far sentire comprese le persone che si eccitano a leggere le opinioni di Ruth Bader Ginsberg su N+1, ma desiderare partner intelligenti non è niente di strano. Secondo Lora Adair, professoressa di psicologia evolutiva al Lyon College, l'intelligenza è sempre una qualità che sia gli uomini che le donne ricercano nei propri partner—che si identifichino come sapiosessuali o meno.

 

"Quando si tratta di identificare i tratti che percepiscono come fondamentali in un potenziale partner, uomini e donne di orientamenti sessuali diversi tendono a dare più valore all'intelligenza e alla dolcezza rispetto all'attrazione fisica o sessuale," mi ha detto Adair. Ha aggiunto anche che questo è vero in tutte le specie, anche se negli animali l'"intelligenza" o abilità cognitiva è "misurata morfologicamente."

SAPIOSESSUALISAPIOSESSUALI

 

"Prendiamo ad esempio alcune specie di uccelli che costruiscono nidi elaborati e li abbelliscono con oggetti colorati trovati in giro per attrarre le femmine più 'esigenti'," ha detto Adair. "La capacità di trovare queste decorazioni e di proteggerle dagli altri maschi che potrebbero rubarle o distruggere il nido serve alle femmine come indicatore delle abilità cognitive del maschio, e di conseguenza della sua idoneità come partner."

 

SAPIOSESSUALI SAPIOSESSUALI

Secondo Adair, l'ascesa della sapiosessualità si può spiegare, almeno in parte, con il fatto che le linee di demarcazione tra la "cultura nerd" e quella mainstream si stanno facendo sempre più sfumate. "Quelli che un tempo erano interessi di nicchia, riservati a persone che gli stereotipi vogliono introverse, intellettuali o 'nerd'—come i fumetti, i film e le serie tv fantasy o di fantascienza come Star Trek e Game of Thrones—sono diventati parte della cultura di massa contemporanea," afferma.

 

Ma l'etichetta di sapiosessuale è stata anche fortemente criticata da chi la considera una scorciatoia dietro cui nascondere discriminazioni sulla base dell'intelligenza, della cultura e della classe sociale. In un quiz di BuzzFeed intitolato "Sei davvero sapiosessuale" una delle domande chiede letteralmente se "provi repulsione all'idea di fare sesso con qualcuno che non è andato all'università o che non ha interesse ad avere una formazione superiore".

 

SAPIOSESSUALI SAPIOSESSUALI

Inoltre la ricerca dell'intelligenza non ha bisogno di essere codificata in una preferenza sessuale, perché è qualcosa di innato. Secondo Adair, a un certo punto della nostra evoluzione, l'intelligenza è stata una qualità che "ha aiutato i nostri antenati a forgiare legami sociali e alleanze, ha influenzato la loro capacità di procurarsi cibo, rifugio e sicurezza e la loro capacità di usare utensili e risolvere problemi." Anche oggi ne vediamo le conseguenze positive, ad esempio in termini di stipendi più alti. Prendere tutto questo e farne un orientamento sessuale non ha alcun senso. E, ovviamente, ti fa sembrare solo uno stronzo pretenzioso.

SAPIOSESSUALI SAPIOSESSUALI

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…