estate copia

"I NO VAX? A CASA MIA NON ENTRANO" - LA SCRITTRICE CATERINA SOFFICI SPOSA LA LINEA DURA ALLA MACRON: "FREQUENTERO' SOLO PERSONE CHE SI SONO VACCINATE. IN CASA MIA NON SI ENTRA SENZA IL GREEN PASS. SARO' MALEDUCATA, MA PENSO CHE IL DIRITTO MIO A NON ESSERE CONTAGIATA VALGA QUANTO QUELLO DI UN ALTRO A NON VACCINARSI - CHI NON SI VACCINA METTE A RISCHIO LA MIA SALUTE E VIOLA QUINDI LA MIA LIBERTA'"

Caterina Soffici per la Stampa
 

Caterina Soffici

Se non sarà lo Stato a proteggermi, lo farò io. Questa estate frequenterò solo persone che si sono vaccinate. In casa mia non si entra senza il green pass. I negazionisti e i No-Vax li ho già eliminati dalle frequentazioni abituali (per fortuna erano solo un paio di persone). Ora basta anche con i dubbiosi, gli attendisti, quelli che vai avanti tu che poi ci penso, quelli che non sono No-Vax-Ma-Però, quelli che io ancora non l'ho fatto perché ci sono poche fiale ed è giusto proteggere prima i più deboli. Adesso le fiale ci sono, prenotatevi e fate il vostro dovere civile, perché di questo si tratta.
 

Caterina Soffici 5

Non è molto educato chiedere lo stato vaccinale a un'altra persona? Lo stato di salute di un privato cittadino è un dato sensibile? Si invade la sfera delle libertà personali? Non mi interessa. Sarò molto maleducata, ma come privata cittadina sono libera di fare le mie scelte e penso che il diritto mio a non essere contagiata valga quanto quello di un altro a non vaccinarsi. Sarà anche una frase spesso abusata, ma sto con Martin Luther King, che di diritti negati e libertà se ne intendeva: la libertà personale finisce dove comincia la libertà altrui.
 

 

Terapia intensiva 3

Quelli che rivendicano il diritto a non vaccinarsi lo fanno a scapito della libertà mia e di tutti gli altri cittadini che hanno diritto ad essere liberi di non contagiarsi e di vivere in sicurezza. Di più. Ormai la scienza ha imparato a conoscere questo virus, e ci ha spiegato fino alla nausea che finché non si raggiunge la famosa immunità di gregge, nessuno sarà al sicuro. Meno persone si vaccinano, più il virus muterà. Più il virus muterà, meno saremo tutti più sicuri.
 
Chi non si vaccina mette a rischio la mia salute e viola quindi la mia libertà. Se a settembre, ma anche prima a sentire gli esperti, non ci sarà una copertura della maggioranza della popolazione, saremo punto e a capo. Basta con la scuola a distanza. Basta con le chiusure. Basta con le regioni a colori. I miei figli hanno diritto a tornare sui banchi dal vivo e non posso pensare che chi tentenna, chi tergiversa, chi si rifiuta di vaccinarsi possa mettere a rischio il loro futuro, il loro diritto a una istruzione vera, non a questo surrogato via zoom.

medici no vax

 

Caterina Soffici 3

Quindi la mia decisione è presa. Sarò molto maleducata e intollerante e credo che sia una battaglia civile che le persone avvedute dovrebbero combattere sul piano personale, in attesa che anche il nostro governo si muova. Spero vivamente che si adotti la linea dura alla Macron. Voglio poter andare in sicurezza a un cinema, a un museo, a cena in un ristorante, prendere un treno o un aereo, andare in un albergo, anche a prendere un caffè al bar.
 

Caterina Soffici 2

Spero anche che passi la linea del sottosegretario alla Sanità Sileri, che ha ventilato l'ipotesi di evitare la quarantena per chi è vaccinato ed entra in contatto con un positivo. Se rispetto il principio secondo cui uno stato di diritto (e non siamo in Cina o sotto Orbàn o nella Turchia di Erdogan) non possa imporre l'obbligo di vaccinarsi ai suoi cittadini - ma anche su questo ci sarebbe da discutere in caso di una pandemia e sono certa che i costituzionalisti lo faranno - sono altrettanto certa che si debba far pagare un prezzo sul piano della libertà a chi non si vaccina.
 

medici no vax

Non è un obbligo, ma chi fa certe scelte deve sapere quale sarà la conseguenza. Tutto il resto andrebbe catalogato sotto la voce chiacchiere di finti liberal-libertari che giocano con le paure della gente e la disinformazione. Era prevedibile che il populismo scaltro di Salvini e Meloni non perdesse l'occasione di cavalcare l'onda di protesta di chi crede che il proprio diritto di singolo valga più dei diritti degli altri, che in questo caso sono la maggioranza. Se volessimo innalzarci un poco dalla polemica da trivio, sono concetti che aprono altri e ampissimi orizzonti di dibattito, e si potrebbe estendere a tutti i campi delle libertà individuali.
 

CATERINA SOFFICI

E potremmo incamminarci sul sottile crinale che delimita la differenza tra egoismo e libertà individuale. E sul significato del bene comune contro la libertà del singolo. Se n'è già dibattuto ai tempi dei lockdown e delle restrizioni alla libera circolazione, se cioè il diritto costituzionale alla salute, essendo un diritto dell'individuo, non sia subordinato al libero giudizio e alla libertà personali. E dunque se non ci sia il rischio che limitare certe libertà (ai non vaccinati, nel caso in questione) significhi scivolare in un regime totalitario sanitario.
 
Da parte mia una risposta ce l'ho: rispondo a questi dubbi con la certezza che nel mondo libero la libertà tua termina dove inizia la libertà mia. Chi preferisce il contrario, può accomodarsi alla corte di Orbàn e soci, che hanno qualche dimestichezza con le limitazioni di certe libertà. Ce li manderei volentieri, ma non vorrei essere troppo maleducata. 

NO VAX CONEGLIANO 11medici no vax

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…