scampi de sica 3

IDDIO CE NE SCAMPI – L’ALLARME IN UNO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI: SCAMPI E GAMBERI DELLA SARDEGNA SONO SATURI DI MICROPLASTICHE – SI TRATTA DEI DUE CROSTACEI PIÙ UTILIZZATI IN CUCINA: I RSCHI PER LA NOSTRA ALIMENTAZIONE - VIDEO STRACULT SUGLI SCAMPI "AFRODISIACI"...

 

Corrado Zunino per la Repubblica

 

scampi

I due crostacei più utilizzati in cucina e, secondo i ricercatori dell’Università di Cagliari, di maggior valore economico in campo ittico, sono saturi di microplastiche. Il lavoro di cinque ricercatori del Dipartimento di Scienze della vita, in collaborazione con i colleghi dell’Università politecnica delle Marche, portano in avanti le conoscenze, e le preoccupazioni, sulla presenza invasiva di materiale plastico nei nostri mari. E sul suo ritorno all’uomo attraverso l’alimentazione.

 

 

scampi

Fino ad oggi erano state studiate, soprattutto, specie marine costiere, ma la ricerca “Microplastics in the crustaceans Nephrops norvegicus and Aristeus antennatus” -  pubblicata sulla rivista Environmental Pollution – è andata a esaminare in quattordici siti del mare della Sardegna lo scampo e il gambero viola, che vivono a profondità comprese tra 270 e 660 metri. La decisione di approfondire la potenziale indigestione di microplastiche è figlia di un ragionamento semplice: da una parte si stima che ogni anno negli oceani finiscano tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica, trasformata in buona parte in minuscoli frammenti. Dall’altra, studi avevano già documentato borse rigide a 10.900 metri di profondità (nella Fossa delle Marianne): le basse temperature e la scarsità di ossigeno ne avevano aiutato la conservazione .

 

L’intuizione del dipartimento di Cagliari ha mostrato, presto, la sua attendibilità: i due crostacei hanno rivelato un’elevata contaminazione: poliestere, polipropilene, poliamide e, al 60 per cento, polietilene, il principale costituente degli imballaggi e della plastica monouso.

scampi

Le particelle di microplastiche

 

 

Le microplastiche – Mps, appunto – erano presenti nel 60-83 per cento dei crostacei analizzati (in tutto 152), definiti “due specie chiave” per l’habitat del Mar Mediterraneo. Dai rispettivi apparati digerenti sono stati estratti frammenti da mezzo millimetro a due. In alcuni crostacei sono state rinvenute 42 microparti.

 

Antonio Pusceddu, docente di Ecologia a Cagliari, dice: “I risultati dello studio rappresentano l’ennesimo monito della ricerca sci­entifica a perseguire le strategie di sviluppo sostenibile indicate dall'Onu. Nel caso specifico l’obiettivo 14, che chiede di tutelare la vita marina”.

scampi de sica 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…