nunzia ciardi microsoft down

“IL BLACKOUT GLOBALE DI VENERDÌ È STATO PEGGIO DEL MILLENNIUM BUG” – NUNZIA CIARDI, VICEDIRETTORE DELL’AGENZIA PER LA CYBERSECURITY: “ALLA MEZZANOTTE DELL’ANNO 2000 NON CI FU LA FINE DEL MONDO, INVECE IL BLACKOUT DELL’ALTRO IERI, ORA LO POSSIAMO DIRE, È STATO UN PICCOLO, GRANDE TSUNAMI” -  “STIAMO TORNANDO ALLA NORMALITÀ, MA SI SEGNALANO GIÀ MAIL CON FINTI LINK CHE PROPONGONO ALLE AZIENDE AGGIORNAMENTI SOFTWARE A PROVA DI BUG. PIÙ CHE HACKER, VERI TRUFFATORI…”

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

nunzia ciardi foto di bacco (1)

«Stiamo tornando alla normalità, ci sono ancora disagi per i passeggeri di aerei e treni, ma ormai siamo agli strascichi...». Nunzia Ciardi è vicedirettore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Finalmente può tirare un sospiro di sollievo. Il giorno più lungo, quello del blackout globale, è alle spalle, la grande paura è passata.

 

Dica la verità: venerdì, il vostro primo pensiero è che fosse un attacco hacker?

«Ci siamo immediatamente mossi per capire, abbiamo attivato i nostri contatti, svolto rapidi accertamenti: in questo clima di relazioni internazionali molto tese, con scenari di guerra ibrida, una criminalità cyber super agguerrita, gli attacchi hacker purtroppo non sono mai ipotesi remote. Da subito, però, è emersa la verità: c’era stato un errore di programmazione».

 

MICROSOFT DOWN - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Il bug dell’aggiornamento di Crowdstrike per Microsoft, che ha fatto andare in crash i computer di più di mezzo mondo...

« […] Il rischio zero non esiste e in una società interconnessa e interdipendente come quella in cui viviamo può esserci un effetto domino. […]  La vulnerabilità […] va tenuta in conto, perfino il comportamento non corretto di un singolo utente può innescare l’errore».

 

All’Agenzia per la cybersicurezza avete subito convocato una riunione.

«Non c’era tempo per preoccuparsi, ce ne dovevamo occupare, dovevamo tutelare tutte le infrastrutture critiche del Paese e le aziende in difficoltà, così abbiamo iniziato a far circolare con dei bollettini le istruzioni fornite direttamente da Crowdstrike e Microsoft su come disinstallare l’aggiornamento per far ripartire il sistema. Un lavoro enorme, ma anche un grande gioco di squadra».

 

È stato peggio del Millennium Bug?

NUNZIA CIARDI DELLA CYBER SICUREZZA 2

«Senz’altro. Alla mezzanotte dell’anno 2000 eravamo lì col fiato sospeso, si temeva il collasso di tutti i computer del mondo, eppure alla fine la colossale operazione di aggiornamento software ebbe successo. Il Millennium Bug non fu la fine del mondo, invece il blackout dell’altro ieri, ora lo possiamo dire, è stato un piccolo, grande tsunami.

Tutto sommato, comunque, il sistema ha reagito bene all’impatto».

 

[…] Cosa prevedono le nuove norme?

microsoft down meme 7

«Dall’innalzamento delle pene per i criminali all’obbligo per le infrastrutture di interesse pubblico di comunicare gli attacchi informatici: molti soggetti temono il danno d’immagine e invece è importante denunciare. In passato quando sono finite sotto attacco delle Asl, noi siamo andati lì con i nostri tecnici e abbiamo ripristinato in tempi brevi i servizi essenziali: dai pronto soccorso alle sale operatorie. Si chiama resilienza cibernetica, è il nostro lavoro: prevenire, adattarsi, essere pronti a reagire».

 

microsoft down meme 6

Dopo il crash informatico dilagano le teorie complottistiche.

«Non solo, si segnalano già mail con finti link che propongono alle aziende aggiornamenti software a prova di bug. Più che hacker, veri truffatori che attraverso il phishing vogliono guadagnare approfittando del clima d’allarme. Come sciacalli dopo un terremoto».

microsoft down meme 4microsoft down meme 5microsoft down meme 1MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTIMICROSOFT DOWN - MERCEDES - FORMULA 1MICROSOFT DOWN - MERCEDES - FORMULA 1MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTImicrosoft down meme 3microsoft down meme 8microsoft down microsoft down meme 2microsoft downNUNZIA CIARDI DELLA CYBER SICUREZZA 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…