riccardo cristello sabrina ferilli

ILVA FUNESTA – SABRINA FERILLI HA CHIAMATO RICCARDO CRISTELLO, IL DIPENDENTE DI ARCELORMITTAL LICENZIATO DOPO UN POST SUL PROFILO FACEBOOK IN CUI CONSIGLIAVA LA VISIONE DELLA FICTION “SVEGLIATI AMORE MIO”: L’ATTRICE SI È RESA DISPONIBILE A PAGARGLI UN MESE DI STIPENDIO E LE SPESE LEGALI PER L’IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO. LA REAZIONE DELL’OPERAIO: “L’HO RINGRAZIATA SPIEGANDO CHE PER IL MOMENTO NON HO BISOGNO DI NULLA” – INTANTO L’AZIENDA È PRONTA A… - VIDEO

 

Da "www.huffingtonpost.it"

 

Riccardo Cristello

ArcelorMittal è pronta a confrontarsi e reintegrare Riccardo Cristello, il dipendente di Taranto licenziato dopo un post sul suo profilo Facebook in cui consigliava la visione della fiction ‘Svegliati amore mio’ con Sabrina Ferilli, legandola al tema dell’inquinamento ambientale. 

Con una nota nelle scorse ore l’azienda ha spiegato “di non aver ricevuto alcuna richiesta di confronto dal dipendente, anzi ribadisce che le giustificazioni formulate dallo stesso non fanno che confermare le motivazioni della sanzione disciplinare”.

svegliati amore mio 7

 

ArcelorMittal ha dunque ribadito “la propria disponibilità ad un confronto analogo a quello avuto recentemente con altro dipendente, all’esito del quale, a fronte della presentazione di adeguate scuse, l’azienda ha deciso di revocare il licenziamento”.

Repubblica riporta la replica dell’operaio, arrivata attraverso il suo avvocato:

Il lavoratore attraverso il suo legale, messo a disposizione dal sindacato Usb, ha risposto che non può chiedere scusa per una cosa che non ha mai commesso ma che è pronto a sedersi a un tavolo e confrontarsi con l’azienda. “Non era mia intenzione offendere Mittal – aveva dichiarato i giorni scorsi - non ho commentato e mai citato l’azienda”.

Il post di Riccardo Cristello

 

All’operaio ha manifestato sostegno l’attrice Sabrina Ferilli, protagonista principale della fiction, che ha chiamato Cristello dichiarandosi disponibile a pagargli un mese di stipendio e le spese legali relative all’impugnazione del licenziamento. Sostegno al lavoratore anche dall’attore tarantino Michele Riondino, nonché da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, registi della fiction.

 

Oggi sulle pagine del quotidiano La Stampa - che dedica un articolo alla vicenda dal titolo “Io licenziato dall’ex Ilva per un like ringrazio la Ferilli ma vinco da solo” - vengono riportate le parole di Cristello dopo la manifestazione di solidarietà della Ferilli:

svegliati amore mio 4

“Ero a casa, ho ricevuto una chiamata da un numero privato. Era lei e io ero incredulo [....] Passata l’emozione, l’ho ringraziata spiegando che per il momento non ho bisogno di nulla”.

 

Intanto dalle 7 di questa mattina, riporta l’Agi, è scattato in ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, lo sciopero indetto dal sindacato Usb per protestare contro il licenziamento di Cristello. È in corso anche un presidio davanti alla direzione di stabilimento, presente lo stesso Cristello. Questi, dopo una sospensione dal lavoro di 5 giorni con divieto di accesso in stabilimento, è stato licenziato da ArcelorMittal.

Il post di Riccardo Cristello

 

L’operaio aveva subito prima un provvedimento di sospensione da parte della dirigenza della multinazionale che gestisce il siderurgico di Taranto, poi il licenziamento. Tutto è nato da un post Facebook pubblicato dal lavoratore nelle scorse settimane: uno screenshot che invitava alla visione della fiction di Mediaset ‘Svegliati amore mio’, sulle conseguenze sanitarie e ambientali delle emissioni di un’acciaieria chiamata Ghisal.

 

sabrina ferilli

ArcelorMittal aveva precisato di aver ritenuto denigratorio e altamente lesivo della propria immagine il contenuto del post e non il semplice invito alla visione della fiction. Incontrando i giornalisti nella sede della Usb, Cristello - che è sposato ed è padre di due figli - ha precisato che è stato contestato “un post pubblicato sul mio profilo privato che condivido con mia moglie, che possono leggere solo i nostri 400 amici. Non so come abbiano fatto a vederlo. Lo screenshot conteneva frasi che facevano riferimento a situazioni di inquinamento ambientale, ma non c’è mai scritto il nome ArcelorMittal. Ora impugnerò il licenziamento”.

Riccardo Cristello

Un secondo operaio, che aveva condiviso il post con lo stesso invito a vedere la fiction, ha avuto un incontro chiarificatore con l’azienda e si è scusato pubblicamente sul social. Per lui è avvenuto il reintegro. Come sottolineato, l’azienda invita al confronto anche Cristello, aprendo alla possibilità del suo reintegro.

 

svegliati amore mio 3svegliati amore mio 5svegliati amore mio 1sabrina ferilli ad amicisabrina ferillisvegliati amore mio 6sabrina ferillisabrina ferillisabrina ferilli ph adolfo franzo'sabrina ferilli -ph alessandro dobicisabrina ferillisabrina ferilli (2)sabrina ferilli scudetto romaSABRINA FERILLI FESTEGGIA LO SCUDETTO DELLA ROMAsabrina ferilli a rosso di serasvegliati amore mio 2

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?