
IMPEPATA DI NOZZE GAY A TAIWAN - DOPO ANNI DI DISCRIMINAZIONI, SI SONO CELEBRATE 166 MATRIMONI MENTRE ALTRE 300 COPPIE SI PREPARANO A DIRE SÌ – LA NORMA ASSICURA DIRITTI SIMILI A QUELLI DI CHI SI UNISCE IN MATRIMONI ETEROSESSUALI, MA RESTANO ALCUNE LIMITAZIONI… (VIDEO)
Laura Salonia per "www.iodonna.it"
Dopo decenni di forti discriminazioni, ora le coppie omosessuali di Taiwan possono finalmente unirsi in matrimonio. Un grande passo avanti per le persone che per anni hanno dovuto rinunciare a vedere riconosciuti i propri diritti e che adesso festeggiano con entusiasmo questo momento tanto atteso.
In questi giorni a Taipei, la capitale di Taiwan, si sono celebrati i primi matrimoni tra le coppie delle stesso sesso, dopo che la scorsa settimana il Paese è diventato ufficialmente il primo, in Asia, a rendere legali le unioni omosessuali.
La nuova legge assicura diritti simili (ma non ancora identici) a quelli di chi si unisce in matrimoni eterosessuali, ma restano alcune limitazioni sulle adozioni e sui matrimoni con un partner straniero.
Secondo i numeri previsti e dichiarati dalle autorità taiwanesi, saranno circa 300 le coppie che andranno in municipio a celebrare le nozze nei prossimi giorni: il luogo prescelto da almeno 150 fidanzati e fidanzate sarà Taipei, città in cui si celebra ogni anno il gay pride e in cui è nata la più grande comunità LGBTQ del Paese.
Qui il video della BBC sulla prima giornata di nozze omosessuali a Taiwan.
Nel giorno di entrata in vigore della legge sulla legalizzazione dei matrimoni tra persone omosessuali, e solo a una settimana dal via libera del Parlamento, secondo gli attivisti già alle ore 10 locali (cioè le 4 in Italia) a Taipei si sono celebrate 166 nozze tra persone dello stesso sesso: 50 tra uomini e 116 tra donne.
nozze gay taiwan 1
nozze gay taiwan 3
nozze gay taiwan 10
nozze gay taiwan 4
nozze gay taiwan 9
nozze gay taiwan 11
nozze gay taiwan 8
nozze gay taiwan 13
nozze gay taiwan 12
nozze gay taiwan 2
nozze gay taiwan 7
nozze gay taiwan 5