automobilista insegue orso abruzzo

“TI SCHIAFFO SOTTO” – IN ABRUZZO, UN UOMO INSEGUE UN ORSO CON LA SUA MACCHINA E FILMA TUTTO CON IL TELEFONINO – LA DENUNCIA DEL WWF, CHE STA VALUTANDO IL RICORSO A UN'AZIONE LEGALE CONTRO L'AUTOMOBILISTA: “COMPORTAMENTO GRAVEMENTE INCIVILE, STUPIDAMENTE CRUDELE E MOLTO PERICOLOSO. È PACIFICO E SCHIVO IN SITUAZIONI NORMALI, MA IN CASO DI STRESS E PAURA POTREBBE AVERE REAZIONI INCONTROLLATE E...” – VIDEO

Fulvio Cerutti per www.lastampa.it

 

automobilista insegue orso abruzzo 7

Un veicolo insegue un orso. L’uomo veste i panni del predatore, mentre l’animale è la preda di un folle gesto. Il tutto viene ripreso in un filmato che realizza lo stesso automobilista. Il video dura poco meno di un minuto, ma probabilmente la scena va avanti da molto più tempo. «Ti schiaffo sotto» si sente dire dall’uomo alla guida, e poi ancora: «Attenzione, il Fiorino insegue l’orso… Bruno… attenzione». E poi tante risate, mentre l’animale rallenta la sua corsa, visibilmente stanco di quella corsa impari.

 

A denunciare l’accaduto sui social, dove viene diffuso il video che pubblichiamo è l'organizzazione Gran Sasso lago di Campotosto e Monti della Laga: la scena è avvenuta a Scanno, un comune di circa 1800 abitanti situato a ridosso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

automobilista insegue orso abruzzo 6

 

Orso inseguito con l'auto in Abruzzo, il Wwf: gesto incivile e crudele

«Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l'incolumità dell'animale e delle persone.

 

L'episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale – spiega in una nota il Wwf Italia, preannunciando che sta valutando il ricorso all'azione legale nei confronti del'automobilista – . Oltre che un comportamento del tutto irrispettoso delle regole per una civile convivenza con gli animali selvatici, è da considerarsi anche un grave fatto potenzialmente pericoloso per chi si poteva trovare sulla traiettoria dell'automobile o del plantigrado».

 

automobilista insegue orso abruzzo 5

Viene ricordato che «l'orso è sempre una animale selvatico di grossa stazza, un animale pacifico e schivo in situazioni normali, ma che in situazioni di stress e paura potrebbe avere reazioni incontrollate. La fauna selvatica - e l'Orso bruno marsicano è una specie particolarmente protetta - non può essere considerata alla stregua di un divertimento da luna park. L'autore del gesto dovrebbe pentirsi e chiedere scusa per evitare altre bravate del genere nei confronti di una specie oggetto di grandi sforzi di conservazione e che è ridotta oggi ad appena 50 individui sull'Appennino».

 

 Il Wwf Italia quindi «oltre a condannare fermamente l'episodio, puntualizza che, avendo il comportamento dell'automobilista sicuramente causato sofferenza e stress all'animale, si potrebbe configurare il reato di 'maltrattamento di animali' come definito e sanzionato dall'art. 544».

automobilista insegue orso abruzzo 2automobilista insegue orso abruzzo 1automobilista insegue orso abruzzo 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…