IN AMERICA SI TORNA ALLA NORMALITÀ: PER LA PRIMA VOLTA DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA C’È STATA LA PRIMA ESECUZIONE DI UN DETENUTO - LE AUTORITÀ HANNO GIUSTIZIATO IERI SERA WILLIE SMITH, UN AFROAMERICANO DI 52 ANNI CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UNA DONNA BIANCA 30 ANNI FA. LA SUA ESECUZIONE ERA STATA SOSPESA ALL’ULTIMO MINUTO LO SCORSO FEBBRAIO CAUSA PANDEMIA…
(ANSA-AFP) - Le autorità dell'Alabama hanno giustiziato ieri sera un afroamericano condannato per l'omicidio di una donna bianca 30 anni fa, dopo che la sua esecuzione era stata sospesa all'ultimo minuto lo scorso febbraio.
Willie Smith, 52 anni, è stato messo a morte con iniezione letale alle 21:47 ora locale (le 4:47 di oggi in Italia) in una prigione del sudovest dell'Alabama.
"Giustizia è stata fatta. Stanotte Willie Smith è stato messo a morte per l'efferato crimine che ha commesso quasi trent'anni fa: il rapimento e l'esecuzione di una giovane donna innocente, Sharma Johnson", ha dichiarato il procuratore generale Steve Marshall in una nota.
holman correctional facility atmore, alabama
Smith era nel braccio della morte da 30 anni dopo essere stato condannato per l'omicidio nel 1991 della 22enne Sharma Ruth Johnson a Birmingham, in Alabama.
Un anno dopo è stato condannato a morte da dieci giurati su dodici.
La pena di morte è stata abolita in 23 stati degli Usa, mentre altri tre, California, Oregon e Pennsylvania, hanno una moratoria sul suo utilizzo. Smith è il primo condannato a morte giustiziato in Alabama dallo scoppio della pandemia di Covid-19.
il cartello help nella prigione holman in alabama sharma ruth johnson la donna uccisa da willie smith il carcere william holden a atmore alabamail carcere william holden a atmore alabama