zaporizhzhia

A UN PASSO DALLA CAZZATA ATOMICA – CONTINUANO I COMBATTIMENTI INTORNO ALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA IN MANO AI RUSSI. SECONO MOSCA, LE FORZE UCRAINE HANNO SPARATO MOLTO VICINO ALLA STRUTTURA, CAUSANDO ANCHE UN BUCO NEL TETTO – LA MISSIONE DELL'AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA ATOMICA È IN ARRIVO A KIEV E DA DOMANI GLI ISPETTORI SI METTERANNO ALL'OPERA PER CONTROLLARE LO STATO DELL'IMPIANTO ATOMICO PIÙ GRANDE D'EUROPA

Da www.ansa.it

 

BUCO NEL TETTO DELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA

L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese mentre continuano le accuse incrociate riguardo ad attacchi militari a rischio intorno alla centrale e di Zaporozhzhia. Le forze ucraine sprano "molto vicino" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto.

 

L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina", sostiene il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo cui al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vice governatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati bombardamenti che hanno preso di mira "i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto.

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1

La missione Aiea ha lasciato Vienna, 'arriva a Kiev'

Intanto la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è partita da Vienna e dovrebbe arrivare oggi a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, secondo il quale gli ispettori inizieranno a lavorare presso la centrale nucleare nei prossimi giorni. Lo riporta il Guardian.

 

Ucraina: Zaporizhzhia sotto attacco aspettando l'Aiea

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 2

In base ai rapporti, il 109/esimo reggimento dell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) delle forze di invasione russe si è ritirato dalle sue posizioni di difesa nella regione di Kherson, mentre un'unità d'assalto aereo russa che doveva sostenere il reggimento sarebbe fuggita dal campo di battaglia, secondo quanto riferisce Ukrinform.

 

Continua intanto il rimpallo di accuse sulla centrale nucleare più grande d'Europa. Le forze russe nel pomeriggio hanno denunciato che le forze ucraine stanno sparando "molto vicino" alla centrale di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto.

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 3

Il direttore generale della stessa Aiea, Rafael Grossi:  "il giorno è arrivato - ha scritto Grossi su Twitter -. La Missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa". Grossi si è detto "orgoglioso di guidare questa missione".

 

La situazione nella centrale ucraina di Zaporizhzhia, in mano alle forze di invasione russe, è da giorni al centro di tensioni fra Mosca e Kiev.  "Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare", ha detto ieri la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, precisando che terrorismo nucleare "può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora". La portavoce ha sottolineato che  la Russia "spera che la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva di Kiev".

 

Kuleba: 'La missione dell'Aiea e' la piu' difficile nella sua storia'

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

Forti esplosioni e spari intanto sono stati sentiti anche a Melitopol, temporaneamente occupata dalle forze russe. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov. "In questo momento, sentiamo gli spari e le esplosioni del nemico nella parte settentrionale di Melitopol, vicino alla scuola professionale n. 24. Sono così rumorosi che possono essere ascoltati anche nei villaggi vicini di Tambovka e Myrne", ha scritto.

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA 2

 

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia centrale nucleare di zaporizhzhiacentrale nucleare di zaporizhzhia5centrale nucleare di zaporizhzhia4

 

centrale nucleare di zaporizhzhia6soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…