fedez chiara ferragni auro palomba gianluca comin

IN CASA FERRAGN-EX UNA CRISI NUZIALE DIVENTA ANCHE SFIDA DI LOBBY – PER FEDEZ È SCESA IN CAMPO “COMIN & PARTNERS” INSIEME A "PO. CO. STUDIO", CHIARA FERRAGNI SI È AFFIDATA A “COMMUNITY”, SOCIETÀ DELL’EX GIORNALISTA, AURO PALOMBA - MASNERI: “GIANLUCA COMIN È MOLTO ESPERTO DI LOBBY E DI POLITICA ROMANA, AURO PALOMBA PIÙ DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. CHISSÀ COSA SI INVENTERANNO GLI STRATEGHI, PERCHÉ ORA È ANCHE GUERRA, TRA LEI E IL MARITO, DI AGENZIE DI PR. DALLA TOTALE ARTIGIANALITÀ DI PRIMA, ADESSO DUE DIVERSE SQUADRE SONO AL LAVORO E…”

Estratto dell’articolo di Michele Masneri per “il Foglio”

chiara ferragni

 

[…] Per il futuro poi bisognerà vedere come sceglierà di comunicare la famiglia o ex famiglia Ferragnez. [...] Chissà cosa si inventeranno gli strateghi, perché ora è anche guerra, tra lei e il marito, di agenzie di pr. Dalla totale artigianalità di prima, adesso due diverse squadre che rappresentano i migliori talenti italiani del settore sono al lavoro.

 

Da qualche giorno infatti per Fedez è sceso in campo Gianluca Comin, che con la sua Comin & Partners è la tappa obbligata per la comunicazione di crisi. Sua la gestione del ponte Morandi, per dire, ma prima lui è stato capo della comunicazione della Montedison, poi Edison ed Enel. Veneziano, nasce cronista politico al Gazzettino. Dall’altra parte, “Chiara” si è affidata a Community, società di un altro ex giornalista, Auro Palomba, già all’economia del Giornale ai tempi di Montanelli, poi al Messaggero ma di stanza a Milano.

auro palomba 4

 

Anche lui ha lavorato per i Benetton, mettendosi in proprio, con un focus sui clienti corporate del nord. Collabora attualmente con Exor, la cassaforte degli Elkann, e cura l’immagine dello stesso John Elkann oltre che di Alessandro Benetton, Enel, Luxottica.

 

Quasi coetanei (Comin è del ’63, Palomba del ’64), leggere differenze di carattere: più estroverso Comin, più sornione Palomba, entrambi politicamente sono vagamente ascrivibili al centrosinistra. Comin da qualche anno ha messo su la sua società che occupa una settantina di persone tra le sedi di Roma, Milano e Bruxelles ma il quartier generale è a palazzo Odescalchi in piazza Santi Apostoli a Roma.

 

fedez

Dal Mose a Prada, dal Colosseo all’Esselunga spaziano i suoi clienti. Per assistere Fedez, la Comin collabora con una piccola e promettente aristo-boutique di comunicazione, Po.Co.Studio, specializzata in startup e digital fondata da Polissena Galdo (figlia di Mafalda d'Assia) e Cosima Sessa (figlia del produttore di "Mari fuori" Roberto e di Orsina Sforza)

 

 

Community recentemente invece si è fusa con un’altra società, Cattaneo Zanetto & Co., specializzata a sua volta nel lobbying, e ha dato vita con l’apporto di un fondo di private equity al marchio Excellera, con 140 professionisti sparsi tra Roma, Milano, Treviso e Bruxelles, e quartier generale nella Torre Velasca di Milano.

 

Comin è molto esperto di lobby e di politica romana, Palomba più di comunicazione aziendale (il mantra di Community è la “reputation”) e per qualche tempo ha condotto pure un programma tv dedicato alle imprese del nord-est.

 

gianluca comin 1

Nel 1999, assieme ad Alessandro Benetton e all’interessato, fondò la Maurizio Costanzo Comunicazione. E Costanzo forse è l’unico che oggi insieme a Maria De Filippi potrebbe dare un consiglio utile ai due sventurati di CityLife. Ma i grandi comunicatori da dove partiranno invece? E “Chiara” e “Federico” saranno da trattare più come partecipate di stato decotte o invece come startup in crisi di fama?

 

In un’intervista su come si gestisce una shit storm Palomba ha risposto così: “Gli utenti dimenticano ma il web no. Tutto rimane. Nel momento in cui si è sotto attacco si può fare poco, anzi più ci si agita e più gli effetti sono nefasti. Una volta che l’onda è passata, il lavoro è di ricostruzione, iniziando a discernere il falso dal vero e a costruire una serie di contenuti positivi che bilancino sul web i contenuti negativi usciti. Sono i contenuti, consistenti e congrui, che fanno la differenza”. Vasto programma, vabbè.

FEDEZ E CHIARA FERRAGNI - MURALE DI TVBOY gianluca comin 3fedez chiara ferragni favorisca i sentimenti auro palomba 3fedez e chiara ferragni ai bei tempi gianluca comin 2gianluca comin 1gianluca comin 2gianluca comin 3la proposta di matrimonio di fedez a chiara ferragni 6 maggio 2017 gianluca cominauro palomba 1auro palomba 2fedez e chiara ferragni ai bei tempi tweet sulla separazione tra fedez e chiara ferragni 1gianluca comin

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…