CORRI, NASCONDITI, FALLO SAPERE: LE LINEE GUIDA SU COME COMPORTARSI IN CASO DI ATTENTATO – L’INTELLIGENCE BRITANNICA: NON PENSARE AGLI OGGETTI PERSONALI, NON AGGREGARSI A GRUPPI DI PERSONE E MEGLIO NON FINGERSI MORTO
Greta Privitera per Vanity Fair
SOPRAVVIVERE ATTACCO TERRORISTICO 2
Dopo gli attentati di Bruxelles in cui hanno perso la vita 31 persone, dilaga la paura. Città blindate, allarmi bomba. In tanti si sono chiesti cosa fare in caso di attentato:
«Mi fingo morto o scappo più veloce che posso?». La risposta l’aveva data l'Ufficio nazionale per la lotta al terrorismo e la sicurezza del Regno Unito (Nactso) subito dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre scorso. Sono state pubblicate delle linee guida per non farsi trovare impreparati in caso di attentato. «Sono consigli pratici e utili che anche il governo italiano dovrebbe fornire ai suoi cittadini», dice l’esperto di terrorismo Marco Lombardi.
Il nome delle linee guida britanniche la dice lunga: run, hide, tell. Corri, nasconditi e fallo sapere.
SCAPPA
Se puoi, scappa lontano. Se correre via da dove ti trovi non ti espone a un pericolo maggiore, fallo invitando anche gli altri a seguirti. Evita di fingerti morto, la cosa migliore, se possibile, è sempre scappare. Non ti preoccupare di recuperare i tuoi oggetti personali, lascia tutto. Una volta lontano dal luogo dell’attentato, non unirti a gruppi di persone e non prendere mezzi pubblici. Avverti la polizia.
SOPRAVVIVERE ATTACCO TERRORISTICO 1
Nella strage del Bataclan di Parigi, i sopravvissuti raccontano di essersi salvati correndo fuori dall’uscita di sicurezza.
NASCONDITI
SOPRAVVIVERE ATTACCO TERRORISTICO 3
Se invece non puoi scappare, nasconditi. Trova un posto sicuro e ricordati che i proiettili passano attraverso il vetro, i mattoni, il legno e il metallo. Devi cercare un muro, per esempio, il più possibile robusto dietro cui rimanere fermo. Metti la suoneria del cellulare su silenzioso e stai lontano dalle porte. Usa il cellulare, se è possibile, per avvertire la polizia.
L’ARRIVO DELLA POLIZIA
Segui esattamente le istruzioni dei poliziotti, non muoverti velocemente e tieni le mani ben in vista. Gli agenti devono essere in grado di distinguerti dai terroristi. Potrebbero puntarti l’arma contro, non andare in panico. Appena potranno ti porteranno in un luogo sicuro.
SOPRAVVIVERE ATTACCO TERRORISTICO
CONSAPEVOLEZZA
soccorsi attentato di bruxellesattentato all aeroporto di bruxelles 6attentato alla metro di maelbeek bruxelles 5attentato alla metro di maelbeek bruxelles 9bruxelles aeroporto attentato 6bruxelles aeroporto attentato 7bruxelles attentato feriti
Tutti, psicologi ed esperti di sicurezza, spiegano che di solito, ci si mette un po’ a realizzare che si tratta di un attentato terroristico. Molti dei sopravvissuti del Bataclan raccontano di aver pensato che inizialmente gli spari fossero fuochi d’artificio. Realizzare al più presto la pericolosità della situazione può salvare la vita. Tieni sempre la mente vigile. A teatro, al cinema, nei luoghi chiusi, gli esperti consigliano di guardare dove si trovino le uscite di sicurezza.