sepoltura in mare cremazione ceneri cina

LA CINA HA UN PROBLEMA: NON SA PIÙ DOVE METTERE I MORTI - I CIMITERI SONO SOVRAFFOLLATI E COSÌ IL GOVERNO CONSIGLIA LE SEPOLTURE MARINE: SI POSSONO SPARGERE LE CENERI DEL DEFUNTO DA UNA BARCA, OPPURE OPTARE PER URNE CHE SI DECOMPONGONO UN PO’ ALLA VOLTA, A CONTATTO CON L'ACQUA – UNA SEPOLTURA “ORDINARIA” IN CINA È ARRIVATA A COSTARE FINO A 13MILA EURO…

Estratto dell'articolo di www.agi.it

 

CERIMONIA DELLA SEPOLTURA IN MARE IN CINA

In Cina è boom di sepolture marine, alternativa valida ai cimiteri sovraffollati o ad altri funerali decisamente più costosi. Un fenomeno che si sta verificando soprattutto nelle grandi città, dove le tombe scarseggiano e i prezzi possono salire oltre 13.200 euro per una sepoltura tradizionale.

 

[…]

 

Come conseguenza le autorità di Shanghai prevedono che, sulla base delle attuali tendenze, lo spazio disponibile nel cimitero si esaurirà entro 15 anni. Il governo ha quindi iniziato a incoraggiare le persone a optare per luoghi di sepolture alternativi.

CERIMONIA DELLA SEPOLTURA IN MARE IN CINA

 

Nel 2021 il tasso di cremazione ha raggiunto quasi il 59%, rispetto al 47% del 2015, secondo il ministero degli Affari civili. Ma le urne sono spesso ancora sepolte in tombe formali, non risolvendo pertanto il problema dello spazio fisico. Così alcune autorità locali hanno iniziato a offrire premi in denaro a chi sceglie di disperdere i propri parenti in mare o seppellire le proprie ceneri in maniera "ecologica", ad esempio in piccoli contenitori biodegradabili.

 

URNE CINERARIE IN CINA

[…]

 

La maggior parte dei cinesi non è buddhista e la loro cultura degli antenati fa considerare una sepoltura terrestre con una lapide una parte importante dei riti finali per una persona cara. In altre parole, la cura di quei luoghi è un modo fondamentale di mostrare pietà filiale a coloro che sono morti.

 

A Suzhou, città sulla costa orientale della Cina, l'ufficio per gli Affari civili ha noleggiato una nave per portare in mare 190 persone in lutto per la scomparsa in tutto di 79 parenti cari per i quali hanno scelto una sepoltura di massa, e che sono andate tutte insieme a omaggiarli.

 

CERIMONIA DELLA SEPOLTURA IN MARE IN CINA

Ogni famiglia ha ricevuto un sussidio di oltre 260 euro per la partecipazione. La ditta di Xiao Hu, fondata a marzo 2022, si è specializzata in sepolture private in mare, con un costo fino a 1.300 euro, o quasi il doppio se più membri della famiglia vogliono assistere, pertanto molto più economico di una sepoltura terrestre.

 

[…]

 

URNA BIODEGRADABILE IN VENDITA SU AMAZON

Dopo che Jiang Zemin, l'ex presidente cinese, ha scelto di far spargere le sue ceneri nella foce del fiume Yangtze lo scorso dicembre, le richieste alla compagnia di Xiao Hu sono più che triplicate. Tuttavia le difficoltà pratiche non mancano, come ad esempio il rischio che le ceneri finiscano per volare dappertutto. Così la compagnia di Xiao Hu ha iniziato a proporre urne in decomposizione che le persone in lutto potevano far cadere in mare, mandando così il proprio defunto in profondità sotto le onde. […]

CERIMONIA DELLA SEPOLTURA IN MARE IN CINA20140517URNE CINERARIE IN CINAURNA BIODEGRADABILECERIMONIA DELLA SEPOLTURA IN MARE IN CINA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…