UNA STRANA STORIA AFRICANA - IN SUDAFRICA, UNA INSEGNANTE E’ STATA UCCISA DA DUE UOMINI CHE HANNO FATTO IRRUZIONE IN UNA SCUOLA E LE HANNO SPARATO DI FRONTE AGLI ALUNNI – LA VITTIMA HA PROVATO A FUGGIRE MA I KILLER LE HANNO SPARATO CINQUE PROIETTILI, FINO A QUANDO LA PISTOLA NON SI È INCEPPATA – IN PASSATO QUALCUNO AVEVA GIÀ PROVATO AD AMMAZZARE LA DONNA. COME MAI QUESTA DETERMINAZIONE NELL'UCCIDERE UNA SEMPLICE INSEGNANTE?
INSEGNANTE UCCISO IN SUD AFRICA DI FRONTE AGLI STUDENTI
scuola dove e stata uccisa dudu khumalo 4
(ANSA) - ROMA, 31 LUG - Un insegnante è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti agli alunni di una scuola primaria di Ntuzuma, a nord di Durban, in Sud Africa. L'Insegnante, Dudu Khumalo, è stato colpita e ucciso di fronte a giovani studenti. Il preside della scuola ha assicurato che verrà fornito supporto psicologico a tutti i bambini testimoni di questa scena violenta.
Ad esprimere dolore per la brutale uccisione dell'insegnante è stata la direttrice generale dell'Unesco, Audrey Azoulay che ha inviato le sue condoglianze alla famiglia e alla comunità scolastica. "Gli insegnanti - ha dichiarato Azoulay - sono la spina dorsale della qualità dell'istruzione e l'Unesco è solidale con loro".
DAGONEWS
scuola dove e stata uccisa dudu khumalo 5
Sono emersi nuovi raccapriccianti dettagli sull'omicidio di un'insegnante della scuola primaria di Phikiswayo, vicino a Durban, aggredita lunedì davanti ai suoi piccoli alunni. La famiglia dell'insegnante uccisa afferma che c'era stato un precedente attentato alla sua vita.
Dudu Khumalo, 46 anni, alla Phikiswayo Primary di Ntuzuma, a nord di Durban, è morta dopo essere stata colpita da cinque proiettili mentre le lezioni stavano per iniziare. “Da quello che abbiamo sentito, ha cercato di fuggire e loro l'hanno inseguita”, ha detto il portavoce del Dipartimento dell'Istruzione del KZN, Muzi Mahlambi. “Crediamo che se il caricatore della pistola, trovato sulla scena, non si fosse inceppato, l'avrebbe svuotata su di lei”.
scuola dove e stata uccisa dudu khumalo 1
“Abbiamo visitato la scuola con il capo del dipartimento e i servizi psicosociali del distretto per sostenere gli alunni e gli insegnanti. La scuola è sicura, con recinzioni ben visibili, e i genitori non possono accompagnare gli alunni a scuola, tranne quelli di grado R”. È così che i sospetti sono entrati”, ha spiegato Mahlambi. Khumalo, madre di tre figli, insegnava nella scuola dal 2020.
Il Sindacato Democratico Sudafricano degli Insegnanti (Sadtu) del KwaZulu-Natal ha espresso il proprio sdegno per l'omicidio “brutale e disumano” di Khumalo, esortando chiunque abbia informazioni a farsi avanti e a denunciare il fatto alla stazione di polizia più vicina.
scuola dove e stata uccisa dudu khumalo 2scuola dove e stata uccisa dudu khumalo 3