
UN TRONO ROSA A TOKYO? IN FUTURO, IL GIAPPONE POTREBBE AVERE UN'IMPERATRICE - L'ONU HA CHIESTO DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE PRINCIPESSE PER LA SUCCESSIONE AL TRONO - L'ATTUALE EREDE DELL'IMPERATORE NARUHITO È SUO FRATELLO, FUMIHITO MA LA LINEA DI SUCCESSIONE È ESILE (IL SECONDO È IL FIGLIO DI FUMIHITO, HISAHITO, MA NON CI SONO ALTRI EREDI DOPO DI LUI) - SE LE REGOLE DOVESSERO CAMBIARE, LA FIGLIA DI NARUHITO, AIKO, POTREBBE SALIRE AL TRONO - UN COMITATO DI ESPERTI HA ANCHE PROPOSTO DI...
Estratto dell'articolo di Enrica Roddolo per il "Corriere della Sera"
La linea di successione al trono del Crisantemo è ormai così esile da farne un guaio istituzionale. […] Complice il divieto di accedere al trono per le donne, e le tante principesse innamorate (come Sayako, Ayako e Mako) che sposando ragazzi borghesi han dovuto lasciare la corte per le ferree regole imperiali. Così il trono è vietato ad Aiko, figlia dell’imperatore Naruhito: nel 2020 è stato proclamato erede Fumihito, fratello di Naruhito. Secondo in successione, il giovane Hisahito. Nessun altro (a parte Masahito, che però avrà 90 anni a novembre) per la successione. La discriminazione di sesso ha mosso le Nazioni Unite a una raccomandazione perché si cambino le regole.
«La questione sarà chiusa rapidamente», promette lo speaker della Camera bassa del Parlamento, Fukushiro Nukaga. […]Camera alta e Camera bassa hanno già trovato «un consenso di massima».
Due le idee formulate nel 2021 da un comitato di esperti: permettere alle donne che sposano un borghese di restare a corte, superando l’articolo 12 della Legge imperiale, e recuperare con l’adozione 11 rami cadetti. Ma c’è dibattito sul nuovo status «Royal» dei coniugi borghesi che utilizzerebbero i palazzi. E sui discendenti degli 11 rami che nel 1947, alla fine del secondo conflitto mondiale, furono sfrondati: vorranno tornare nella gabbia dorata di Corte? La più rigida al mondo?