big denti

INGLESI, SBANCATI E SBIANCATI - BOOM DEI PRODOTTI CHE PROMETTONO DI SBIANCARE I DENTI IN POCHI GIORNI: 120 MILIONI DI EURO L’ANNO PER UN SORRISO “WHITER THAN WHITE”. PECCATO CHE DENTIFRICI E COLLUTORI “SPECIALI” POSSANO ESSERE DANNOSI PER DENTI E GENGIVE

Mark Palmer per “The Spectator

 

DENTI DENTI

Sta succedendo qualcosa di strano, quasi di accecante. Un paio di settimane fa ho incontrato il direttore di un albergo, che mi ha sorriso mostrando denti superbianchi. E’ un fenomeno in crescita, avere i denti riflettenti tipo Simon Cowell. Personalmente, più vedo denti bianchi, meno mi fido e credo di poter spiegare perché.

 

“White”, “Ultrawhite”, “Whitening”, “3D White”, “Perfection”, “Healthy Shine”, “Glamour Shine”, “Brilliance”: sugli scaffali si vendono praticamente solo miracoli di brillantezza. C’è il nuovo collutorio Listerine che ti sbianca i denti in due settimane, e il dentifricio sbiancante rapido quasi istantaneo.

 

DENTI DENTI

Un grande business, naturalmente. In Gran Bretagna spendiamo oltre 120 milioni di euro l’anno per sbiancarci il sorriso, ed è un grosso giro d’affari anche per i dentisti, che ora promettono meraviglie, cambiando semplicemente nome allo pratiche odontoiatriche. Se prima pubblicizzavano una “Seduta Dentale Preventiva”, ora la stessa si chiama “Smile Right”, e vanno a seminari tipo “Whiter than White”, più bianco del bianco, per capire le ultime tendenze.

 

Le cose però non funzionano come dicono. ll perossido di idrogeno può avere effetto abrasivo, causare recessione gengivale e rendere troppo sensibili i denti, soprattutto se ordinate i prodotti su internet. Alcuni kit contengono biossido di cloro, lo stesso usato per disinfettare le piscine.

 

Sbianca, certo, ma distruggendo lo smalto protettivo. Solo dentisti specializzati o igienisti dentali qualificati possono sbiancare i denti, gli altri prodotti fai da te, con lo 0.01% di perossido di idrogeno, li potete gettare via o dovreste usarli cento volte in più, per ottenere un risultato.

DENTI DENTI

 

Che poi, scompare alla prima tazza di caffè o al primo sorso di vino. Ci sarà una differenza fra il collutorio “Artico” e la Spa dentale che chiede 450 euro per una seduta di sbiancamento? Lavatevi i denti almeno due volte al giorno e fatevelo bastare, senza credere alle promesse di aggiustare tutto subito.

DENTI DENTI

 

 

DENTI DENTI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…