anoressia big

IN ITALIA CI SONO OLTRE 3 MILIONI E MEZZO DI PERSONE AFFETTE DA DISTURBI ALIMENTARI E IN ATTESA DI CURE - TRA MANCANZA DI POSTI LETTO E DI OPERATORI FORMATI, LE LISTE DI ATTESA SI ALLUNGANO FINO A 16 MESI - TUTTO CIO' MENTRE IN ITALIA C'E' STATO UN RAPIDO AUMENTO DI PERSONE MALATE DI ANORESSIA, BULIMIA O "BINGE EATING", DA DOPO LA FINE DELLA PANDEMIA - TRA I GIOVANI DI 18-20 ANNI, L'ANORESSIA È LA SECONDA CAUSA DI MORTE DOPO GLI INCIDENTI STRADALI...

 

Estratto dell'articolo di Martina Mazzeo per “la Stampa”

 

disturbi alimentari

È una stima che spaventa: in Italia ci sono 3 milioni e mezzo di persone che soffrono di disturbi alimentari in attesa di cure. Privato o pubblico che sia, mancano posti letto e operatori formati, mentre i servizi di cura intermedi, come quelli ambulatoriali, cruciali per la prevenzione, sono fragili e sotto-finanziati. Ottomila persone sono in cura in 91 centri, di cui 48 al Nord, 14 al centro e 29 tra Sud e Isole, secondo una mappatura dell'Iss. La sproporzione è pesante.

 

disturbi alimentari

[…] Con liste d'attesa che si allungano a dismisura, sino a sedici mesi, il diritto alle cure per tutti è sistematicamente violato. A preoccupare poi è che i casi di emersione dei primi sintomi o di aggravamento di una condizione già patologica sono in costante aumento da almeno cinque anni. Ma l'assistenza non va di pari passo, anzi: i tagli ai posti letto non sono cessati nemmeno dopo la pandemia, che ha dato il colpo di grazia a chi soffre di anoressia, bulimia nervosa o binge eating, disturbo da alimentazione incontrollata. Isolamento, perdita di riferimenti quotidiani, diete fai da te, troppi modelli insani in vetrina dappertutto, famiglie impreparate, ansie da prestazione. […]

disturbi alimentari

 

[…] In Italia, l'ultima indagine promossa dal Ministero della Salute, che ha esaminato il periodo tra il 2019 e il 2022, ha rilevato un aumento delle chiamate al numero verde nazionale pari al 44 per cento. Di quegli 8 mila pazienti di cui dicevamo, 4 mila si sono aggiunti solo nell'ultimo anno dell'indagine.

 

disturbi alimentari

Tra i giovani di 18-20 anni, l'anoressia è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali e l'età dell'insorgenza si abbassa sino ai 10 anni. Bambini. Ragiona Giuseppe Magistrale, psicoterapeuta: «Quasi sempre il problema è una psicopatologia di fondo e spesso a fare male è il confronto costante con un ideale di magrezza». Un disagio nel rapporto col corpo, che andrebbe preso in tempo. Invece succede spesso che i centri pubblici, con le poche risorse che hanno, diano la priorità ai pazienti con una gravità più alta, «ma questo produce l'espulsione dal sistema dei pazienti adulti e soprattutto dei pazienti non gravi».

disturbi alimentari

 

Che diventano gravi perché respinti. Scatta infatti una sciagurata gara interna al malato che cerca aiuto, un circolo vizioso potenzialmente letale. […]anche Stefano Tavilla, genovese, nominato ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta a queste malattie.

 

disturbi alimentari

Per Tavilla, uno dei fondatori dell'associazione Fiocchetto Lilla, servono soprattutto due cose. La prima: percorsi nelle scuole elementari per parlare di emozioni e rapporto con il cibo. La seconda: investimenti pubblici e inserimento dei Dca nei livelli essenziali di assistenza come malattie a sé stanti. «Questo permetterebbe un'offerta pubblica di cura uniforme su tutto il territorio».

disturbi alimentari bonespiration account per disturbi alimentaribonespiration account per disturbi alimentari copiadisturbi alimentari

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…