
IL SINDACO DELLE "FRITTURE DI PESCE" DI DE LUCA E' FINITO FRITTO E DORATO! BLITZ DELLA DIA A SALERNO PER SCAMBIO ELETTORALE POLITICO-MAFIOSO, TRA I 10 ARRESTATI C’È ANCHE FRANCO ALFIERI, EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO ED EX SINDACO DI CAPACCIO PAESTUM, GIA' COLLABORATORE DI VINCENZO DE LUCA - LE ACCUSE A VARIO TITOLO SONO ANCHE DI TENTATO OMICIDIO, ESTORSIONE AGGRAVATA DAL METODO MAFIOSO, TRAFFICO D’ARMI E FAVOREGGIAMENTO - LA BATTUTACCIA DI DE LUCA A ALFIERI SULLE "FRITTURE DI PESCE" PER PORTARE LA GENTE A VOTARE SI' AL REFERENDUM SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE DI RENZI - VIDEO
VOTO DI SCAMBIO POLITICO MAFIOSO, ARRESTI TRA CAMPANIA E ABRUZZO
(ANSA) - NAPOLI, 27 MAR - La Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito stamani l'arresto di dieci indagati nella provincia di Salerno, tra Torchiara, Capaccio Paestum, Terni, Baronissi e a Sulmona, in provincia di L'Aquila, nell'ambito di una indagine dove si contestano in reati di voto di scambio elettorale politico mafioso, tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo e favoreggiamento personale. Le misure cautelari - arresti in carcere e ai domiciliari - sono state emesse dal gip di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Salerno.
ARRESTATO EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO ALFIERI
(ANSA) - SALERNO, 27 MAR - L'ex presidente della Provincia di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, è tra i 10 arrestati nell'ambito dell'inchiesta sullo scambio politico-mafioso tra Campania ed Abruzzo. Il provvedimento è stato emesso emessa dalla sezione gip-gup del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia. Alfieri era stato già arrestato il 3 ottobre dello scorso anno nell'ambito di un'inchiesta su appalti truccati quando era al vertice della Provincia e della cittadina salernitana dimettendosi successivamente dai suoi incarichi. Successivamente aveva ottenuto i domiciliari.
ALFIERI
Da tg24.sky.it
Blitz della sezione operativa della Direzione investigativa antimafia di Salerno in Campania e in Abruzzo. Questa mattina, a Torchiara, Capaccio Paestum, Terni, Baronissi e Sulmona, il personale della Dia ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari a carico di 10 indagati, a vario titolo, responsabili di scambio politico elettorale politico mafioso; tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso; estorsione aggravata dal metodo mafioso; detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo e favoreggiamento personale. Tra gli arrestati cè anche l'ex presidente della Provincia di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, per anni collaboratore del governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Da ilgiornaledelcilento.it
(...)curriculum a parte, la sua notorietà a livello nazionale è legata a una “battutaccia” dello stesso De Luca, registrata otto anni fa nel corso di un incontro politico e poi diffusa dal Fatto Quotidiano.
Il 15 novembre 2016, durante la campagna referendaria sulla riforma costituzionale voluta dall’allora premier Matteo Renzi, De Luca era in primissima linea per il sì e tenne un incontro con alcune centinaia di amministratori locali in un hotel di Napoli, per raccomandare loro l’impegno a favore della conferma della riforma. In quella occasione, De Luca elogiò la capacità di Alfieri di raccogliere consensi sul territorio, usando il termine “clientele”: «Ecco, l’impegno di Alfieri sarà di portare a votare la metà dei suoi concittadini, 4mila persone su 8mila. Li voglio vedere in blocco, armati, con le bandiere andare alle urne a votare il ‘Sì’. Franco, vedi tu come devi fare, offri una frittura di pesce, portali sulle barche, sugli yacht, fai come vuoi tu, ma non venire qui con un voto in meno di quelli che hai promesso».