russia ucraina

IN RUSSIA CRESCE IL DISSENSO ANTI-PUTIN - FINORA SONO STATI ARRESTATI 13.500 MANIFESTANTI, COLPEVOLI DI ESSERE SCESI IN PIAZZA A ESPRIMERE LA LORO CONTRARIETA' ALLA GUERRA - NON SONO POCHI, SE SI CONSIDERA CHE RISCHIANO 15 ANNI DI CARCERE E L'ACCUSA DI TRADIMENTO - IL SENTIMENTO SI STA ALLARGANDO ANCHE AI CONSUMATORI, CHE SI RITROVANO SCAFFALI VUOTI, PREZZI ALLE STELLE E IL CONTINGENTAMENTO DEGLI ACQUISTI...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Zara a Mosca

La rabbia dei russi contro Vladimir Putin sta montando giorno dopo giorno, tra scaffali vuoti e manifestanti arrestati. Il Cremlino cerca disperatamente di reprimere qualsiasi dissenso all’invasione dell’Ucraina e finora ha arrestato 13.500 manifestanti, 100 solo oggi.

 

E il sentimento anti-Putin sta colpendo anche i normali consumatori, a cui è stato chiesto di limitare il numero di articoli acquistati perché le sanzioni hanno iniziato ad avere effetto. Alcuni dicono di voler lasciare il paese per garantire una vita migliore alle loro famiglie. I russi stanno affrontando un ritorno alle difficoltà degli anni 90, quando dopo la caduta dell’Unione sovietica il paese subì una iperinflazione.

 

Manifestanti arrestati a Mosca 4

A San Pietroburgo un avviso per gli acquirenti recitava: «È importante che ci siano abbastanza beni per tutti. Siamo costretti a imporre temporaneamente restrizioni sui beni ad alta richiesta. Fino a dieci pezzi per acquisto».

 

Secondo voci, alcuni generi alimentari sono già stati razionati in previsione di un periodo prolungato senza il normale afflusso di beni e denaro occidentali. Grandi rivenditori come Zara, H&M, Ikea hanno sospeso le vendite in Russia, chiudendo i battenti in molti centri commerciali della capitale, Mosca.

 

Manifestanti arrestati a Mosca 5

Anche le migliori case di moda del mondo come Gucci, Prada, Dior e Fenti da lunedì chiuderanno. 

 

Nel frattempo Michelle Bachelet, l'alto funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha affermato che la capacità di criticare la politica pubblica in Russia, in particolare per la sua decisione di invadere l'Ucraina, si sta "restringendo" a causa delle detenzioni "illegali".

 

Bachelet, parlando tramite videomessaggio, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani di Ginevra: «Rimango preoccupato per l'uso di una legislazione repressiva che impedisce l'esercizio dei diritti civili e politici e criminalizza i comportamenti non violenti».

 

Manifestanti arrestati a Mosca 3

Putin ha lanciato una brutale repressione contro le persone che parlano contro la guerra in Russia, che ha innescato proteste a livello nazionale. Delle migliaia di manifestanti che si ritiene siano stati arrestati finora in Russia, ben 5.000 sono stati arrestati domenica. I manifestanti rischiano fino a 15 anni di carcere in base a una nuova legge che vieta le informazioni "false" sull'esercito russo e rischiano l’accusa di tradimento.

 

Yulia Shimelevich, una tutor francese di 55 anni che vive a Mosca, ha detto che doveva affrettarsi a fare scorta di cibo per cani e gatti temendo che presto sarebbe scomparso dagli scaffali. Ha detto: «La mia vita è già crollata. Tutti i lussi a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni - prodotti e vestiti importati - sono già nel passato». «La parte più difficile non sarà stringere la cinghia... ma separarmi da mio figlio e vivere con un senso di colpa davanti al mondo intero».

 

Supermercato in Siberia 2

Anastasia Naumenko, studentessa di giornalismo di 19 anni, ha perso il lavoro in un negozio di Oysho, dopo che il suo proprietario, il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex, ha annunciato che avrebbe lasciato il mercato russo. Dice che spera di comprare del trucco nei prossimi giorni, se può permetterselo. «Ho sentito che i prezzi sono già quadruplicati», dice entrando in un centro commerciale di Mosca chiamato Metropolis.

 

Naumenko crede anche che potrebbe dover rinunciare al suo sogno di diventare giornalista dopo l'entrata in vigore della nuova legge. «Chi ha bisogno della mia professione con questa censura?». «Come si vive in un mondo limitato alla Russia?».

 

Manifestanti arrestati a Mosca 2

L'interior designer Pyotr Loznitsa dice di aver perso molti clienti negli ultimi giorni. Ma quello che lo preoccupa di più è il futuro dei suoi figli e la disponibilità di medicinali importati per i suoi anziani genitori. «Se nel prossimo anno non migliorerà, porterò i miei figli fuori di qui a tutti i costi», dice Loznitsa, 47 anni. Per il resto, crede che i russi dimostreranno resilienza. «In Iran, anche loro si sono adattati» alle sanzioni, dice Loznitsa.

 

Alcuni, come Ksenia Filippova, ritengono che le sanzioni potrebbero anche essere un'opportunità per il mercato russo. «I marchi russi possono essere un sostituto. Forse le sanzioni andranno bene per il mercato russo», dice Filippova. Tuttavia, ammette che l'aumento dei prezzi «colpirà i portafogli». «Sono venuta a comprare le mie marche preferite un'ultima volta, perché tutto sta chiudendo», dice la studentessa di 19 anni, portando una piccola borsa rosa fuori da un negozio di lingerie.

 

Manifestanti arrestati a Mosca

Putin ha descritto le sanzioni economiche come un'opportunità per la Russia di produrre i propri beni. Ma mentre ci sono stati alcuni progressi nel tessile e nell'agricoltura, in altri settori, come l'alta tecnologia, i passi avanti sono stati minimi.

 

Acquisti razionati in RussiaSupermercato in SiberiaAcquisti razionati in Russia

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….