russia ucraina

IN RUSSIA CRESCE IL DISSENSO ANTI-PUTIN - FINORA SONO STATI ARRESTATI 13.500 MANIFESTANTI, COLPEVOLI DI ESSERE SCESI IN PIAZZA A ESPRIMERE LA LORO CONTRARIETA' ALLA GUERRA - NON SONO POCHI, SE SI CONSIDERA CHE RISCHIANO 15 ANNI DI CARCERE E L'ACCUSA DI TRADIMENTO - IL SENTIMENTO SI STA ALLARGANDO ANCHE AI CONSUMATORI, CHE SI RITROVANO SCAFFALI VUOTI, PREZZI ALLE STELLE E IL CONTINGENTAMENTO DEGLI ACQUISTI...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Zara a Mosca

La rabbia dei russi contro Vladimir Putin sta montando giorno dopo giorno, tra scaffali vuoti e manifestanti arrestati. Il Cremlino cerca disperatamente di reprimere qualsiasi dissenso all’invasione dell’Ucraina e finora ha arrestato 13.500 manifestanti, 100 solo oggi.

 

E il sentimento anti-Putin sta colpendo anche i normali consumatori, a cui è stato chiesto di limitare il numero di articoli acquistati perché le sanzioni hanno iniziato ad avere effetto. Alcuni dicono di voler lasciare il paese per garantire una vita migliore alle loro famiglie. I russi stanno affrontando un ritorno alle difficoltà degli anni 90, quando dopo la caduta dell’Unione sovietica il paese subì una iperinflazione.

 

Manifestanti arrestati a Mosca 4

A San Pietroburgo un avviso per gli acquirenti recitava: «È importante che ci siano abbastanza beni per tutti. Siamo costretti a imporre temporaneamente restrizioni sui beni ad alta richiesta. Fino a dieci pezzi per acquisto».

 

Secondo voci, alcuni generi alimentari sono già stati razionati in previsione di un periodo prolungato senza il normale afflusso di beni e denaro occidentali. Grandi rivenditori come Zara, H&M, Ikea hanno sospeso le vendite in Russia, chiudendo i battenti in molti centri commerciali della capitale, Mosca.

 

Manifestanti arrestati a Mosca 5

Anche le migliori case di moda del mondo come Gucci, Prada, Dior e Fenti da lunedì chiuderanno. 

 

Nel frattempo Michelle Bachelet, l'alto funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha affermato che la capacità di criticare la politica pubblica in Russia, in particolare per la sua decisione di invadere l'Ucraina, si sta "restringendo" a causa delle detenzioni "illegali".

 

Bachelet, parlando tramite videomessaggio, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani di Ginevra: «Rimango preoccupato per l'uso di una legislazione repressiva che impedisce l'esercizio dei diritti civili e politici e criminalizza i comportamenti non violenti».

 

Manifestanti arrestati a Mosca 3

Putin ha lanciato una brutale repressione contro le persone che parlano contro la guerra in Russia, che ha innescato proteste a livello nazionale. Delle migliaia di manifestanti che si ritiene siano stati arrestati finora in Russia, ben 5.000 sono stati arrestati domenica. I manifestanti rischiano fino a 15 anni di carcere in base a una nuova legge che vieta le informazioni "false" sull'esercito russo e rischiano l’accusa di tradimento.

 

Yulia Shimelevich, una tutor francese di 55 anni che vive a Mosca, ha detto che doveva affrettarsi a fare scorta di cibo per cani e gatti temendo che presto sarebbe scomparso dagli scaffali. Ha detto: «La mia vita è già crollata. Tutti i lussi a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni - prodotti e vestiti importati - sono già nel passato». «La parte più difficile non sarà stringere la cinghia... ma separarmi da mio figlio e vivere con un senso di colpa davanti al mondo intero».

 

Supermercato in Siberia 2

Anastasia Naumenko, studentessa di giornalismo di 19 anni, ha perso il lavoro in un negozio di Oysho, dopo che il suo proprietario, il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex, ha annunciato che avrebbe lasciato il mercato russo. Dice che spera di comprare del trucco nei prossimi giorni, se può permetterselo. «Ho sentito che i prezzi sono già quadruplicati», dice entrando in un centro commerciale di Mosca chiamato Metropolis.

 

Naumenko crede anche che potrebbe dover rinunciare al suo sogno di diventare giornalista dopo l'entrata in vigore della nuova legge. «Chi ha bisogno della mia professione con questa censura?». «Come si vive in un mondo limitato alla Russia?».

 

Manifestanti arrestati a Mosca 2

L'interior designer Pyotr Loznitsa dice di aver perso molti clienti negli ultimi giorni. Ma quello che lo preoccupa di più è il futuro dei suoi figli e la disponibilità di medicinali importati per i suoi anziani genitori. «Se nel prossimo anno non migliorerà, porterò i miei figli fuori di qui a tutti i costi», dice Loznitsa, 47 anni. Per il resto, crede che i russi dimostreranno resilienza. «In Iran, anche loro si sono adattati» alle sanzioni, dice Loznitsa.

 

Alcuni, come Ksenia Filippova, ritengono che le sanzioni potrebbero anche essere un'opportunità per il mercato russo. «I marchi russi possono essere un sostituto. Forse le sanzioni andranno bene per il mercato russo», dice Filippova. Tuttavia, ammette che l'aumento dei prezzi «colpirà i portafogli». «Sono venuta a comprare le mie marche preferite un'ultima volta, perché tutto sta chiudendo», dice la studentessa di 19 anni, portando una piccola borsa rosa fuori da un negozio di lingerie.

 

Manifestanti arrestati a Mosca

Putin ha descritto le sanzioni economiche come un'opportunità per la Russia di produrre i propri beni. Ma mentre ci sono stati alcuni progressi nel tessile e nell'agricoltura, in altri settori, come l'alta tecnologia, i passi avanti sono stati minimi.

 

Acquisti razionati in RussiaSupermercato in SiberiaAcquisti razionati in Russia

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…