soldati donna john topham

SOLDATI IN GONNELLA – LE INCREDIBILI IMMAGINI SCATTATE DA JOHN TOPHAM NEL 1940 DURANTE UNO SPETTACOLO “EN TRAVESTI” TRA LE TRUPPE DELL’ESERCITO BRITANNICO – LO SHOW FU INTERROTTO IMPROVVISAMENTE DA UN RAID DELLA LUFTWAFFE E I SOLDATI NON FECERO IN TEMPO A TOGLIERSI CAPPELLINI E GONNELLE – LE FOTO SONO STATE TENUTE NASCOSTE MA ORA…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 3

Uno degli spot più belli visti quest' anno nel Regno Unito - trasmesso molto di frequente in tv e onnipresente nei cinema - racconta le storie di marinai e ufficiali della Marina, le loro vite prima e dopo essersi arruolati.

 

Si intitola «Made in the Royal Navy» e presenta un' immagine nuova delle forze armate, con ufficiali donna e di colore. Una campagna tanto riuscita da aver ricevuto la forma più alta di successo nell' era digitale: ha dato vita a innumerevoli meme, i tormentoni virali sui social media che associano a una foto un testo buffo.

 

È prevedibile che le fotografie diffuse ieri dopo quasi ottant' anni passati in un cassetto avranno la stessa sorte tra i sudditi di Sua Maestà: già ieri sera stavano diventando virali.

Sei soldati a forte Shornemead, nel Kent, nel 1940.

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 4

Sei ragazzi su un piccolo palcoscenico, vestiti da donna che si alzano le gonnellone rivelando reggicalze e mutandoni bianchi ottocenteschi. Uno spettacolo di rivista en travesti un po' improvvisato, studiato per allietare l' umore delle truppe. Nelle fotografie successive, ecco che i sei ragazzi, sempre vestiti da donna, corrono fuori dal teatro, all' aperto, e si mettono in posizione per affrontare l' allarme di un raid aereo della Luftwaffe.

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 7

Il Regno Unito ha visto per la prima volta, 78 anni dopo, queste immagini di eroismo in abiti bizzarri: sei ragazzi en travesti intorno a un enorme cannone antiaereo (soltanto due di loro avevano avuto il tempo di mettere l' elmetto, uno portava ancora il cappellino da donna).

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 5

 

Le aveva scattate John Topham, fotografo nei servizi dell' intelligence militare. Topham (scomparso nel 1992) aveva documentato la vita dei soldati con le sue fotografie, molto richieste dai quotidiani ma anche dalle riviste a tema militare. Stava fotografando le prove di quello spettacolino di rivista canterina tutta maschile quando suonò l' allarme: stava arrivando la Luftwaffe. Ebbe la presenza di spirito di seguire i soldati, e di continuare a scattare.

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 2

Il ministero dell' Informazione però - gli inglesi sono spiritosi ma si trattava pur sempre del 1940 - censurò le immagini, rimaste fino a ieri in archivio. Temevano che la propaganda hitleriana potesse usarle per ridicolizzare lo sforzo bellico di Londra.

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 1

Gli spettacoli di varietà di soli uomini non erano peraltro una eccentricità di quella particolare base militare: gli storici ieri spiegavano che molto di frequente soldati britannici nelle basi (e perfino i prigionieri di guerra nei campi tedeschi) organizzavano spettacolini di «music hall», per dare una parvenza di vita normale all' orrore bellico.

 

soldati britannici vestiti da donna durante un raid nel 1940 6

Viste oggi, le immagini di quelle giovanissime reclute dimostrano la semplice tesi che nelle forze armate contano il coraggio e il valore e la disponibilità al sacrificio, non altri fattori. Tesi che ha negli anni più recenti ha aperto le porte delle forze armate a donne, gay, transgender. Anche per questo le fotografie di Topham sono diventate subito virali, ieri: perché, 78 anni dopo, ci insegnano una lezione così attuale.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…