la moglie del prete mastroianni loren

IO, LEI E DIO - LE RELAZIONI CLANDESTINE DI PRETI LIBERTINI RACCONTATE NELL’INCHIESTA 'LA SCELTA - I PRETI E L'AMORE': LA METÀ DEI SACERDOTI CHIEDE ALL'ALTISSIMO UNO STRAPPO ALLA REGOLA, PIÙ DI 4MILA PERSONE NEL MONDO HANNO ALMENO UN GENITORE CHE LAVORA PER DIO E SONO MOLTISSIME LE DONNE IMPANTANATE IN STORIE D'AMORE CON UOMINI DI CHIESA (VIDEO)

 

Giovanni Molaschi per "www.rollingstone.it"

 

PRETE RELAZIONE

L’uomo – si legge nel Vangelo di Matteo – non separi ciò che Dio ha unito. Più o meno. In questi mesi è cresciuto, all’interno della comunità cattolica e praticante, il dibattito relativo a tutti i distinguo che Dio, nel 2018, dovrebbe considerare validi.

 

Il confronto, poco alla volta, sta assumendo anche una connotazione mediatica. La stagione di Tv2000 si è aperta con Per Sempre. Lo show condotto da Beatrice Fazi (la Melina di Un Medico in Famiglia, storica serie di Rai1) prevede un confronto tra le coppie di futuri sposi e dei coach che li aiutano a ridurre il numero di Se e Ma che potrebbero esserci davanti l’altare.

 

prete

Le postille non costituiscono, però, il vero problema su cui sta ragionando una comunità che, alla peggio, può uscire dall’impasse usufruendo del divorzio. Il vero problema – come racconta La Scelta, i Preti e l’Amore (il documentario evento in onda questa sera sul Nove) – è causato dalla tipologia di persona che chiede all’Altissimo uno strappo alla regola.

 

Secondo l’inchiesta realizzata da Paolo Mondani (storico volto di Report, il programma d’approfondimento di Rai3 portato al successo da Milena Gabanelli), Daniele Autieri e Stefano Pistolini, la metà dei sacerdoti non ha saputo contenersi e rispettare il celibato.

 

prete

La violazione della regola non è avvenuta solo con altri maschi (come si potrebbe pensare seguendo le cronache degli ultimi anni). Più di 4mila persone nel mondo, al momento, hanno almeno un genitore che lavora per Dio.

 

La Scelta racconta anche la storia di una simpatica sessantenne, una di quelle che ci capita di vedere su Sciuragram, nata dall’intesa poco spirituale tra una suora e un prete.

prete

 

Lei e le altre persone impantanate in una storia che per quanto comune è da ritenersi speciale chiedono, dal 2014, al Papa degli strumenti pratici per affrontare il loro presente atipico. La rete nata attorno a Stefania Salomone, l’ex compagna di un sacerdote che dopo la fine della sua relazione ha fatto coming out per aiutare altre donne nella sua stessa situazione, non è più sufficiente. Serve la stessa illuminazione che si potrebbe vedere in uno spot ambientato in paradiso.

 

prete sposato 1

«Le donne decidono di raccontare la propria storia d’amore con un prete – specifica la stessa Salomone a Radio Radicale – solo dopo la separazione o in prossimità di essa. Se la relazione va bene preferiscono rimanere in silenzio perché sono convinte che un uomo di Chiesa, un uomo che incarna il Sacro, un uomo che rappresenta la Bontà non è capace di comportarsi male.

prete sposato2

 

Non vogliono vedere la realtà tanto quanto le donne che giustificano la violenza di un uomo che, va ricordato, solitamente non si palesa con un gesto plateale. Decisivo è, inoltre, l’intervento del vescovo locale che lascia correre fin quando non scoppia uno scandalo o la donna scopre di essere incinta. Il figlio fa finire, quasi sempre, il sogno».

 

milingo prete sposato

L’illusione, specifica Salomone, sta scemando tra le nuove generazioni. In seminario, in questi anni, ci arriva sopratutto colui che associa il sacerdozio alla carriera e per essa è disposto a tutto, anche a vivere il celibato. Il prete diviso tra l’amore spirituale e carnale è tendenzialmente l’erede di un periodo storico scandito da scelte pratiche: la famiglia numerosa poteva garantire una giusta istruzione ad almeno uno maschio costringendolo ad indossare l’abito talare.

 

La Scelta racconta i risultati di questo compromesso storico che non scomparirà con la morte del maschio che per buona parte della propria vita si è trovato tra Dio e una donna. In Italia, ancora oggi, un ragazzo su due interrompe il proprio percorso scolastico.

 

 

prete sposato4prete sposato5

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…