david buckel

SUICIDA PER PROTESTA –  DAVID BUCKEL, PALADINO DEI DIRITTI DEI GAY, SABATO SI È DATO FUOCO IN UN PARCO DI BROOKLYN PER DENUNCIARE L’ABUSO DI COMBUSTIBILI FOSSILI: “LA MIA MORTE RIFLETTE CIÒ CHE STIAMO FACENDO A NOI STESSI” – LE SUE BATTAGLIE ERANO STATE RACCONTATE NEL FILM PREMIO OSCAR “BOYS DON’T CRY” – LA LETTERA D’ADDIO E I PRECEDENTI, DAI MONACI BUDDISTI A JAN PALACH

 

david buckel

Angelo Paura per il Messaggero

 

Era uno degli avvocati per i diritti degli omosessuali più noti degli Stati Uniti: le sue battaglie erano state raccontate nel film Boys Don' t Cry, la storia di una giovane transgender americana stuprata e uccisa in Nebraska all'inizio degli anni '90.

 

David Buckel, 60 anni, si è ucciso all'alba di sabato, dandosi fuoco a Prospect Park, nel cuore di Brooklyn, per denunciare i danni che l'abuso di combustibili fossili fa alla Terra.

Come un bonzo buddista si è cosparso di benzina e poi ha deciso di immolarsi e così esortare le persone a essere meno egoiste e a proteggere il pianeta.

david buckel 5

 

«La maggior parte degli esseri umani sul pianeta in questo momento respira aria resa malsana dai combustibili fossili e per questo molti muoiono prematuramente: la mia morte precoce causata da un combustibile fossile riflette ciò che stiamo facendo a noi stessi», ha scritto Buckel in un messaggio lasciato in un carrello vicino al suo corpo.

 

Poco prima di uccidersi, l'avvocato ha anche inviato il documento a diversi media americani. Buckel era arrivato all' ambientalismo da tempo, dopo anni di lavoro all' interno di Lambda Legal, un'associazione per la difesa dei diritti degli omosessuali.

david buckel 2

 

E soprattutto per questo sarà ricordato. Susan Sommer, oggi legale dell' ufficio del sindaco di New York Bill de Blasio, per anni ha combattuto con Buckel nell' associazione: «È stato uno dei principali ideatori del movimento che ha portato alla legalizzazione dei matrimoni gay», ha detto commentando la sua morte.

 

LETTERA D' ADDIO

L' avvocato era molto attivo e conosciuto nella comunità di Prospect Park, dove viveva da anni, e si occupava soprattutto di compostaggio, come racconta in alcuni video che aveva pubblicato nel 2014.

 

david buckel 1

Nel messaggio di addio, definisce la sua scelta una forma di «protesta» e ancora sostiene di essere arrivato alla morte senza alcuna malattia, lucido. La sua azione ricorda quelle di decine di monaci buddisti che tra il 1963 e i primi anni '70 si immolarono dandosi fuoco: il primo fu il monaco Thích Qung c, che si bruciò vivo nel 1963 in una strada di Saigon, opponendosi alla persecuzione dei buddisti nel Vietnam del Sud.

david buckel 3

 

Negli anni successivi anche in occidente ci furono diversi casi: nel 1969 a Praga lo studente Jan Palach si uccise per denunciare le repressioni del regime comunista russo. Negli Stati Uniti, invece, Roger Allen LaPorte, si diede fuoco davanti alle Nazioni Unite per protestare contro la guerra in Vietnam.

hillary swank in boys don't cry 1

 

david buckel 4hillary swank in boys don't cry

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…