morbillo

RITORNO AL MEDIOEVO - “ITALIA A RISCHIO PER IL MORBILLO”: L’AVVISO DEGLI USA AI VIAGGIATORI DIRETTI NEL NOSTRO PAESE – DAL PRIMO GENNAIO AL 9 APRILE DI QUEST'ANNO SONO GIÀ 1.473 I MALATI DI MORBILLO SEGNALATI IN ITALIA (17 SOLO NELL' ULTIMA SETTIMANA) E NELL'88% DEI CASI SI TRATTA DI PAZIENTI NON VACCINATI

Fabrizio Caccia per il Corriere della Sera

 

morbillo morbillo

«Il messaggio che ci arriva dagli Stati Uniti è semplice: visto che il vaccino contro il morbillo qui in Italia ce l' abbiamo, allora usiamolo tutti...», dice Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell' Istituto superiore di sanità. Così reagisce, il professore, alla notizia dell' avviso lanciato ieri ai viaggiatori americani diretti in Italia dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta, il più importante organismo di controllo sulla sanità pubblica negli States.

 

La nota diffusa dal Cdc - in vista delle vacanze estive degli americani - ha incluso per la prima volta il nostro Paese tra quelli in cui è consigliabile usare delle precauzioni a causa dell' epidemia di morbillo in corso. Infatti, secondo i dati forniti dal ministero della Salute e dall' Istituto superiore di Sanità (prontamente comunicati negli Usa), dal primo gennaio al 9 aprile di quest' anno sono già 1.473 i malati di morbillo segnalati in Italia (17 solo nell' ultima settimana) e nell' 88 per cento dei casi si tratta di pazienti non vaccinati.

 

Sono numeri importanti (+230 per cento rispetto ai primi tre mesi del 2016) che spiegano l' allarme dall' altra parte dell' oceano. «Negli Stati Uniti il morbillo domestico è sotto controllo da almeno quindici anni - dice il professor Rezza -. Loro ebbero qualche focolaio nel 2014 e nel 2015 (all' epoca alcune scuole chiusero l' ingresso ai ragazzini non immunizzati, ndr ). Ecco perché ora cercano di evitare a tutti i costi che il morbillo venga reimportato dai vacanzieri».

 

 morbillo  morbillo

Nell' avviso ai viaggiatori americani, dunque, c' è scritto che «tutti gli adulti in procinto di partire per l' Italia devono accertarsi di essere stati vaccinati contro il morbillo e, se non ne sono sicuri, devono vaccinarsi subito». Non solo: «Ai bambini dai sei mesi a un anno di età va iniettata una dose di vaccino, mentre per i più grandicelli, da un anno in su, le dosi vanno aumentate a due».

 

E ancora: «Lavarsi spesso le mani - ecco altri consigli per l' uso -. Non toccarsi naso, occhi e volto se non ci si è appena sciacquati; usare disinfettanti se non si ha l' acqua; coprirsi la bocca se si starnutisce o tossisce; non avere contatti fisici con chi potrebbe avere il morbillo».

 

I dati italiani indicano la forte correlazione tra la percentuale di popolazione non vaccinata e la diffusione del morbillo, con una soglia minima di vaccinazioni che deve risultare al 95 per cento per non influire sul pericolo di epidemie («mentre in Italia siamo all' 85 per cento della popolazione», fa notare Gianni Rezza).

 

Gli altri Paesi dell' Unione Europea inseriti nell' elenco delle nazioni a rischio morbillo sono la Germania e il Belgio («anche se l' epidemia più grave l' abbiamo avuta in Romania con alcuni morti», chiosa il professore dell' Iss). Il Brasile, invece, è segnalato per un problema relativo alla febbre gialla.

 

morbillomorbillo

«Il morbillo - conclude Rezza - è una delle malattie più contagiose. In un caso su venti può portare alla polmonite, in uno su mille all' encefalite. Ecco perché dico che il vaccino è importante, ma lo è anche il ricordarsi di fare i richiami».

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…