dieta 1

METTIAMOCI A DIETA: UN ITALIANO SU DUE SEGUE UN PARTICOLARE REGIME ALIMENTARE PER PERDERE PESO - ECCO QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI DA EVITARE: SALTARE LA COLAZIONE, NON BERE A SUFFICIENZA E…

Maria Girardi per il Giornale

dieta

 

 

Dieta - Secondo un'indagine effettuata da Coldiretti e dall'Istituto di sondaggi Ixè, il 49% degli italiani seguirebbe un particolare regime alimentare per perdere i chili di troppo o per tenere a bada patologie insidiose quali il diabete, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia e la celiachia.

 

 

Nonostante i buoni propositi, non sempre i tentativi di alimentarsi in modo sano producono risultati soddisfacenti e duraturi. Esistono, infatti, cattive abitudini in grado di vanificare gli sforzi che una dieta comporta. Ecco, dunque, quali sono gli errori più comuni e come porvi rimedio.

 

dieta 4

Mangiare anche quando non si avverte il senso della fame

In situazioni di ansia e di stress è molto più semplice cogliere lo stimolo mentale della fame che ovviamente differisce da quello reale. Per non interferire con i delicati processi digestivi ancora in atto, rischiando così di rallentarli, è bene imparare a capire quand'è il momento opportuno per introdurre cibo nello stomaco. Un segno inequivocabile è dato da un senso di vuoto che giunge dalla zona epigastrica, quella cioè situata tra lo sterno e l'ombellico. Fondamentale, poi, conoscere in maniera indicativa i tempi di digestione dei vari alimenti.

 

dieta

Evitare gli sgarri

Per la riuscita di una dieta è importante che anche la mente sia gratificata e ciò risulta impossibile se si è troppo rigidi e se si evitano anche i minimi sgarri. I profumi, i colori, la stessa essenza di un piatto godurioso stimolano la produzione di dopamina, ovvero il mediatore chimico che mantiene stabile la determinazione e la motivazione in chi segue un preciso regime alimentare.

 

Saltare la colazione

Una copiosa letteratura scientifica lo conferma da tempo. Non consumare il primo pasto della giornata comporta un più elevato rischio di perdita di controllo durante il pranzo e di conseguenza un aumento di peso. La colazione ideale è ricca ma bilanciata e include latte, yogurt, pane tostato con marmellata. Ottimi anche i centrifugati di frutta e di verdura fresca come anche la stessa macedonia. Chi preferisce il salato può optare per qualche fettina di bresaola con cracker o in alternativa è consigliato il salmone affumicato.

 

dieta 2

Non bere a sufficienza

Uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha scoperto che bere due bicchieri di acqua - 500 ml - favorisce del 30% il tasso metabolico. Tale effetto si amplifica se si assume acqua fredda prima dei pasti. Dunque questo prezioso alimento facilita l'azione meccanica e chimica della digestione con conseguenze positive sulla forma fisica. La razione raccomandata è di 2 litri al giorno.

dieta 3dieta 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…