david baker sesso

"VIVIAMO IN UN MONDO IN CUI IL SESSO VIENE FATTO DA MENO PERSONE CHE MAI E LA SOLITUDINE È AL MASSIMO STORICO" - L'ALLARME DI DAVID BAKER, PROFESSORE AUSTRALIANO E AUTORE DI "SEX - LA PIÙ GRANDE STORIA DEL SESSO MAI SCRITTA": "LA MAGGIORANZA ESPRIME INSODDISFAZIONE NEI CONFRONTI DEL "MERCATO" DEGLI APPUNTAMENTI E DOVE I MATRIMONI HANNO UN TASSO ALLARMANTE DI FALLIMENTO. DOBBIAMO RIMODELLARE IL DATING ONLINE, MOLLARE I TELEFONI E FLIRTARE NELLA VITA VERA…"

Estratto dell'articolo di Roselina Salemi per “Specchio – La Stampa”

 

Sex - La piu grande storia del sesso mai scritta

Non molti conoscono di David Baker, australiano, simpaticissimo professore universitario di "Grande Storia", campo di studi che abbraccia un singolo tema dalle origini ai nostri giorni. Lui si è occupato di Storia del sesso, e ci ha scritto un saggio necessariamente voluminoso, visto che sintetizza circa due miliardi di anni. Sex- la più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot (Longanesi editore). […] Ne parliamo perché, dati alla mano, le sue proiezioni sul futuro sono deprimenti, ed è possibile che Baker abbia ragione.

 

[…] «al momento c'e ben poco che non si possa fare nel mondo sviluppato. Il controllo che la cultura ha esercitato sul sesso per l'intera esistenza dell'Homo sapiens si e decisamente allentato», eppure, dice Baker, «viviamo in un mondo in cui il sesso viene fatto meno frequentemente da meno persone che mai, dove la maggioranza esprime insoddisfazione nei confronti del "mercato" degli appuntamenti e dove le relazioni di fatto e i matrimoni hanno un tasso allarmante di fallimento. Ciò fa sì che uomini e donne, soprattutto tra le generazioni più giovani, si ritirino completamente. E questo non è positivo per noi, né come individui né come società».

sesso 3

 

NIENTE SESSO

L'assenza di sesso è in aumento sia tra gli uomini che tra le donne (anche sotto i 30 anni di età). Le app di appuntamenti sono state, secondo Baker, «il bacio della morte per il successo riproduttivo generale, per fare sesso o trovare una relazione impegnata, il che è un peccato perché attualmente è il modo più comune per fare conoscenza. Nel frattempo, nella maggior parte dei paesi occidentali, gli uomini che incontrano le donne senza usare le dating app hanno raggiunto il minimo storico. Negli Stati Uniti, il 69 per cento dei single sotto i 30 anni di età non si è avvicinato a una donna nell'ultimo anno, e il 75 per cento delle ragazze ha riferito di avere ricevuto approcci soltanto da "predatori"».

 

sesso 2

UN ESERCITO DI SINGLE

Risultato: molti rinunciano agli incontri, […]e le giovani donne si lamentano di "situazioni" che non portano da nessuna parte, per cui restano «involontariamente sole e senza figli tra i 30 e i 40 anni. Le persone single sono raddoppiate fra il 1960 e il 1970 e oggi all'incirca il 40 per cento degli adulti non e sposato ne convive. E dato che queste tendenze a livello sociale riguardano decine di milioni di persone, la cosa è inquietante.

sesso 1

 

Nel frattempo, i tassi di fertilità, in discesa già dagli anni '70, continuano a precipitare anche oltre la crescita zero (e ne sappiamo qualcosa anche in Italia, ndr), scatenando il caos sulle economie e minacciando risultati disastrosi sul lungo termine. Sebbene ci sia grande liberta per qualsiasi tipo di accoppiamento che non costituisca un reato penale, la solitudine e al massimo storico», osserva il professor Baker.

sesso 4

 

[…] LA RICETTA DI BAKER

Per evitare tutto questo, ecco la ricetta di Baker, «dobbiamo rimodellare il dating online, adattare prospettive e standard con uno sguardo al futuro, mollare i nostri dannati telefoni e iniziare a flirtare nella vita vera, a incontrarci in discoteca, o al pub». In conclusione: dobbiamo fare molto più sesso, afferma il professor Baker. […]

Articoli correlati

UNA STORIA DA ORGASMO! - L\'ANTROPOLOGO DAVID BAKER SGANCIA IL LIBRO...

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…