kim jong un

CICCIO-KIM ALZA LA CRESTA - NUOVA PROVOCAZIONE: ARRESTATO UN CITTADINO USA A PYONGYANG - L'UOMO, EX PROFESSORE ALLA YANBIAN UNIVERSITY, ERA NEL PAESE PER UN PROGRAMMA DI AIUTI UMANITARI - ALTRI DUE AMERICANI DETENUTI IN COREA DEL NORD PER “ATTIVITÀ SOVVERSIVA”

KIM JONG UNKIM JONG UN

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

La Corea del Nord alza il tiro contro gli Stati Uniti tra retorica, minacce e arresti, come quello di venerdì ai danni di un cittadino americano, il terzo ad essere fermato nel Paese. «Siamo pronti a cancellare dalla faccia della Terra l' America» - avverte Pyongyang - rea di pianificare un attacco con armi chimiche contro il Paese.

 

Il monito è affidato a un documento pubblicato sul Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale del Partito dei Lavoratori, in cui si sostiene che Washington vuole «infliggere sulla nazione coreana un disastro senza precedenti». Kim Jong-un vuol far sentire al Paese le «malvagie» pressioni che gli Usa e i loro alleati nella regione stanno esercitando al fine di impedire nuovi test balistici e nucleari.

 

KIM JONG UN DONALD TRUMPKIM JONG UN DONALD TRUMP

Come l'esercitazione congiunta tra Marina giapponese e americana nel Mare delle Filippine a cui partecipa la portaerei Uss Carl Vinson nel suo viaggio verso la Penisola coreana. Due cacciatorpediniere nipponici hanno raggiunto ieri la Vinson e i cacciatorpediniere Uss Wayne E. Meyer e Uss Michael Murphy, dotati di sistema Aegis, oltre all'incrociatore lanciamissili Uss Lake Champlain, tutti in rotta verso la Penisola. La Corea del Nord «non sarà mai uno spettatore inerte alle mosse dell'impero dei mali», afferma Pyongyang che si dice pronto ad affondare la portaerei Uss Carl Vinson.

 

KIM JONG UNKIM JONG UN

«Le nostre forze rivoluzionarie sono pronte ad affondare una portaerei Usa a propulsione nucleare con un singolo attacco», riporta il Rodong Sinmun in un commento che definisce la portaerei come «un grosso animale» e l'attacco come «esempio attuale per mostrare la forza dei nostri militari». Intanto però Kim Jong-un passa di nuovo ai fatti, almeno in casa, con l'arresto di un ex professore americano di origine coreana fermato venerdì scorso all'aeroporto di Pyongyang, per cause non ancora note.

 

otto   warmbier  otto warmbier

L' uomo, poco più che 50 enne ed ex professore alla Yanbian University of Science and Technology, era nel Nord da oltre un mese nell' ambito di programmi di aiuti umanitari.

Altri due cittadini americani, lo studente Otto Warmbier e il pastore di origini coreane Kim Dong-chul, risultano al momento detenuti in Corea del Nord, dopo aver avuto una condanna a diversi anni di carcere per «attività sovversiva».

otto   warmbier   otto warmbier

 

Secondo gli osservatori, il giovane leader «vuole usare il professor Kim come leva nei negoziati». Negoziati in cui la Cina ha un ruolo centrale, con il ministro degli Esteri Wang Yi che insiste sulla eliminazione della armi nucleari dalla Penisola coreana e il riavvio del tavolo negoziale a Sei in stallo da fine 2008. Wang, tuttavia, assicura che «la Cina non sarà influenzata dalle parole e continuerà a giocare il suo ruolo».

 

Mercoledì alla Casa Bianca invece si terrà un briefing in materia alla presenza del segretario di Stato Rex Tillerson, del capo del Pentagono James Mattis, del numero uno degli 007 Dan Coats e del capo di Stato maggiore delle forze armate Joseph Dunford. Sulla scia delle telefonate tra Donald Trump, il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente cinese Xi Jinping, ed in vista del Consiglio di sicurezza del 28 aprile all' Onu a cui parteciperà Tillerson in persona.

Kim Dong chulKim Dong chul

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…