kim jong un

CICCIO-KIM ALZA LA CRESTA - NUOVA PROVOCAZIONE: ARRESTATO UN CITTADINO USA A PYONGYANG - L'UOMO, EX PROFESSORE ALLA YANBIAN UNIVERSITY, ERA NEL PAESE PER UN PROGRAMMA DI AIUTI UMANITARI - ALTRI DUE AMERICANI DETENUTI IN COREA DEL NORD PER “ATTIVITÀ SOVVERSIVA”

KIM JONG UNKIM JONG UN

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

La Corea del Nord alza il tiro contro gli Stati Uniti tra retorica, minacce e arresti, come quello di venerdì ai danni di un cittadino americano, il terzo ad essere fermato nel Paese. «Siamo pronti a cancellare dalla faccia della Terra l' America» - avverte Pyongyang - rea di pianificare un attacco con armi chimiche contro il Paese.

 

Il monito è affidato a un documento pubblicato sul Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale del Partito dei Lavoratori, in cui si sostiene che Washington vuole «infliggere sulla nazione coreana un disastro senza precedenti». Kim Jong-un vuol far sentire al Paese le «malvagie» pressioni che gli Usa e i loro alleati nella regione stanno esercitando al fine di impedire nuovi test balistici e nucleari.

 

KIM JONG UN DONALD TRUMPKIM JONG UN DONALD TRUMP

Come l'esercitazione congiunta tra Marina giapponese e americana nel Mare delle Filippine a cui partecipa la portaerei Uss Carl Vinson nel suo viaggio verso la Penisola coreana. Due cacciatorpediniere nipponici hanno raggiunto ieri la Vinson e i cacciatorpediniere Uss Wayne E. Meyer e Uss Michael Murphy, dotati di sistema Aegis, oltre all'incrociatore lanciamissili Uss Lake Champlain, tutti in rotta verso la Penisola. La Corea del Nord «non sarà mai uno spettatore inerte alle mosse dell'impero dei mali», afferma Pyongyang che si dice pronto ad affondare la portaerei Uss Carl Vinson.

 

KIM JONG UNKIM JONG UN

«Le nostre forze rivoluzionarie sono pronte ad affondare una portaerei Usa a propulsione nucleare con un singolo attacco», riporta il Rodong Sinmun in un commento che definisce la portaerei come «un grosso animale» e l'attacco come «esempio attuale per mostrare la forza dei nostri militari». Intanto però Kim Jong-un passa di nuovo ai fatti, almeno in casa, con l'arresto di un ex professore americano di origine coreana fermato venerdì scorso all'aeroporto di Pyongyang, per cause non ancora note.

 

otto   warmbier  otto warmbier

L' uomo, poco più che 50 enne ed ex professore alla Yanbian University of Science and Technology, era nel Nord da oltre un mese nell' ambito di programmi di aiuti umanitari.

Altri due cittadini americani, lo studente Otto Warmbier e il pastore di origini coreane Kim Dong-chul, risultano al momento detenuti in Corea del Nord, dopo aver avuto una condanna a diversi anni di carcere per «attività sovversiva».

otto   warmbier   otto warmbier

 

Secondo gli osservatori, il giovane leader «vuole usare il professor Kim come leva nei negoziati». Negoziati in cui la Cina ha un ruolo centrale, con il ministro degli Esteri Wang Yi che insiste sulla eliminazione della armi nucleari dalla Penisola coreana e il riavvio del tavolo negoziale a Sei in stallo da fine 2008. Wang, tuttavia, assicura che «la Cina non sarà influenzata dalle parole e continuerà a giocare il suo ruolo».

 

Mercoledì alla Casa Bianca invece si terrà un briefing in materia alla presenza del segretario di Stato Rex Tillerson, del capo del Pentagono James Mattis, del numero uno degli 007 Dan Coats e del capo di Stato maggiore delle forze armate Joseph Dunford. Sulla scia delle telefonate tra Donald Trump, il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente cinese Xi Jinping, ed in vista del Consiglio di sicurezza del 28 aprile all' Onu a cui parteciperà Tillerson in persona.

Kim Dong chulKim Dong chul

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...