padre pio roma

PADRE PIO DE' NOANTRI - ROMA ALLAGATA DALLE LACRIME DEI FEDELI DEL SANTO DI PIETRELCINA PORTATO IN GIRO PER LE CHIESE DELLA CAPITALE: E’ LUI LA SUPERSTAR DEL GIUBILEO - DOMANI LA LUNGA PROCESSIONE CHE PORTERÀ LA TECA VERSO LA BASILICA DI SAN PIETRO (VIDEO)

 

padre pio padre pio

Manuela Pelati per il “Corriere della Sera”

 

Con le rose rosse e i santini in mano gli zaini in spalla e le sedie pieghevoli per riposare, alcuni fedeli hanno aspettato anche dieci ore davanti alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, accompagnati dalle preghiere e dal silenzio. La salma di San Padre Pio ha ritardato di circa due ore l’arrivo a Roma perché da San Giovanni Rotondo sulla strada provinciale i fedeli hanno rallentato il carro con dimostrazioni di affetto.

 

padre pio  padre pio

Scortata da decine di volanti della polizia, la salma illuminata in teca trasparente è stata accolta in piazza del Verano dal cerimoniale dei carabinieri. «Evviva padre Pio» hanno gridato i fedeli tra gioia e commozione quando la salma è stata portata in spalla da dodici frati all’interno della Basilica che ospita le tombe di cinque Papi e di Alcide De Gasperi. In piazza tra le migliaia di persone, tutte controllate con il metal detector, molte famiglie sono giunte con anziani, malati e invalidi, che sono stati i primi ad entrare in Basilica per adorare da vicino la salma.

le spoglie di padre pio arrivano a roma le spoglie di padre pio arrivano a roma

 

Il «santo del popolo» che non è mai uscito dai due paesi dove è cresciuto e ha professato — Pietrelcina e San Giovanni Rotondo —, è giunto a Roma con un altro, San Leopoldo Mandic, arrivato nella teca da Padova qualche ora prima.

 

Divenuti santi con papa Wojtyla, i due frati sono considerati esempi di semplicità, compassione e accoglienza da papa Francesco che ha accolto la proposta di Monsignor Rino Fisichella, di portare le due salme a Roma per il Giubileo della Misericordia. Il 9 febbraio il Pontefice li mostrerà come modelli di predicatori a mille preti missionari. E tutti i pellegrini e i turisti potranno rendere omaggio ai due santi fino all’11 febbraio quando, dopo 7 giorni nella Basilica di San Pietro, torneranno a casa.

le spoglie di padre pio arrivano a roma 10le spoglie di padre pio arrivano a roma 10

 

Il momento più «caldo» per romani e fedeli inizia oggi alle 21 quando le due salme giungeranno nella Basilica di San Salvatore in Lauro nel cuore di Roma tra piazza Navona, Pantheon e San Pietro. In questa chiesa dove si attendono i 4 mila fedeli devoti a Padre Pio già prenotati, ci sono due reliquie, un guanto e un mantello che attirano i pellegrini già da nove anni, da quando padre Pietro Bongiovanni le ha fatte arrivare da Pietrelcina.

 

Tra candele e luci a giorno tutto il quartiere sarà svuotato da auto e riempito di sedie per i fedeli che vorranno seguire le preghiere, le messe e la veglia notturna, anche dai maxi-schermi esterni. Domani alle 16 le due salme saranno portate in processione fino alla Basilica di San Pietro, percorrendo a piedi, secondo le indicazioni di papa Francesco «ognuno con le proprie forze», circa un chilometro e mezzo prima di passare sotto la Porta Santa.

le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma 3

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 6le spoglie di padre pio arrivano a roma 6le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendic  le spoglie di san leopoldo mendic le spoglie di san leopoldo mendicle spoglie di san leopoldo mendicle spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 4

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…