il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 7

L'ENNESIMO DELIRIO DELL'IDEOLOGIA WOKE - IL MUSEO DI STORIA NATURALE DI NEW YORK RESTITUISCE I REPERTI ESPOSTI NELLE SALE SUI NATIVI AMERICANI ALLE TRIBU' DI APPARTENENZA - SI TRATTA DI UNA CONSEGUENZA DI UNA NUOVA LEGGE VOLUTA DALL'AMMINISTRAZIONE BIDEN, CHE HA IMPOSTO A TUTTI I MUSEI DI OTTENERE IL CONSENSO DEI DISCENDENTI DELLE TRIBU' INDIGENE PRIMA DI ESPORRE OGGETTI LEGATI A PRATICHE O CREDENZE CULTURALI O RELIGIOSE...

Estratto dell'articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 7

 

Hanno lasciato la City all’improvviso, nello spazio di un weekend, senza che i newyorkesi abbiano avuto la possibilità di un’ultima visita per dire loro ciao. La bambolina dai poteri soprannaturali della tribù Hopi, la barca in legno della Riserva Menominee del Wisconsin, urne funerarie e dardi forgiati nel fuoco dodicimila anni fa non saranno più visibili ai visitatori.

 

[…] Il Museo americano di Storia naturale di New York […] è l’ultima istituzione negli Stati Uniti a chiudere l’accesso ai patrimoni appartenuti ai nativi indigeni, irochesi, mohicani, cheyenne, arapaho, sioux. Il provvedimento riguarda due sale di quasi mille metri quadrati in cui, per anni, sono stati esposti reperti della cultura nativa.

 

il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 5

L’annuncio è diventato pubblico venerdì e ha colto la città di sorpresa, ma è arrivata in conformità con le nuove regole decise dall’amministrazione Biden che impongono ai musei di ottenere il consenso dei discendenti delle tribù indigene prima di esporre oggetti legati a pratiche o credenze culturali o religiose.

 

È stato il presidente del museo che si affaccia su Central Park, Sean Decatur, a informare lo staff con una lettera […] «Mentre le azioni che intraprendiamo - ha spiegato Decatur - possono sembrare improvvise, in realtà riflettono l’urgenza crescente tra tutti i musei di cambiare il rapporto con le culture indigene e il modo di presentarle. Le sale che chiudiamo - ha aggiunto - sono vestigia di un’era in cui i musei come il nostro non rispettavano i valori e il punto di vista delle popolazioni native».

il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 4

 

I reperti torneranno in Oregon, Colorado, Wyoming, Wisconsin. A ottobre erano stati tolti resti umani antichi, molti dei quali appartenuti a nativi americani e schiavi. In trent’anni sono state più di mille le ossa rimpatriate, parte di una collezione di circa 12mila scheletri conservati nei magazzini. Altri musei seguono questa linea: il Field Museum di Chicago, il Peabody Museum di Harvard, il Museum of Art di Cleveland.

 

[…] Questo avviene, non a caso, con un’amministrazione in cui il dipartimento degli Interni è guidato, per la prima volta nella storia, da una nativa, Deb Haaland, della tribù dei Laguna Pueblo, New Mexico. Halaand ha rinforzato una legge esistente dal 1990, il “Native American Graves Protection and Repatriation Act”, che fissava per musei e istituzioni i criteri per la restituzione di oggetti sacri, urne funerarie e resti umani. Quella legge, rinnovata, è entrata in vigore il 12 gennaio.

il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 2

 

[…] Il nuovo trend ha coinvolto musei britannici, che hanno rimpatriato resti di nativi a una tribù in Oregon, mentre di recente oggetti d’oro e argento trafugati sono stati rispediti in Ghana.

il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 3il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 1il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani il museo di storia naturale di new york chiude le sale sui nativi americani 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…