maori image-a-190_1456669522120

L’ARTE DEI TATUAGGI MAORI - UN LINGUAGGIO VISIVO PER RACCONTARE UNA STORIA DI FAMIGLIA, UNO STATUS, UNA FASE DI PASSAGGIO: LA LEGGENDARIA TRADIZIONE DEL POPOLO POLINESIANO IN UNA SERIE DI SCATTI DEL SECOLO SCORSO

rihannarihannarihanna 2rihanna 2

 

 

Per alcuni può essere il segno di una fedele assuefazione a una moda passeggera. Ma per il popolo dei Maori, riporta il Daily Mail,  l’arte del tatuaggio è da sempre stato il cuore più significativo di un lunga tradizione.

 

Scattati dalla prima fotografa professionista della Nuova Zelanda alla fine del 1800, Elizabeth Pulman, questi suggestivi ritratti trasmettono il senso più autentico della cultura dei Maori. A differenza della maggior parte dei tatuaggi moderni, la centenaria tradizione del ta moko, segue un metodo del tutto personale di tatuarsi viso e corpo: i Maori utilizzano un martello e uno scalpello per intagliarsi la pelle, con pigmenti di inchiostro nero o colorato ricavato da diverse piante.

 

Come un vero e proprio linguaggio visivo, il Moko è articolato in simboli che solitamente raccontano la storia di chi li “indossa” e della propria famiglia, rappresentano il sesso, il rango di appartenenza e lo status. Spesso si imprimono per segnalare il passaggio dall'infanzia all'età adulta, un momento di rigenerazione, purificazione o di unione.

 

pulmanpulman

Negli ultimi tempi sempre più occidentali sono rimasti affascinati da questa cultura e farsi un tattoo dei Maori è diventato una moda. La stessa Rihanna durante il tour in Nuova Zelanda nel 2013 ha voluto imprimersi sulla propria pelle uno dei meravigliosi disegni originali della cultura del popolo polinesiano.

elizabeth pulmanelizabeth pulmanelizabeth pulman 6elizabeth pulman 6elizabeth pulman 10elizabeth pulman 10elizabeth pulman 11elizabeth pulman 11elizabeth pulman 12elizabeth pulman 12elizabeth pulman 13elizabeth pulman 13elizabeth pulman 14elizabeth pulman 14elizabeth pulman 15elizabeth pulman 15elizabeth pulman 16elizabeth pulman 16elizabeth pulman 17elizabeth pulman 17elizabeth pulman 18elizabeth pulman 18elizabeth pulman 19elizabeth pulman 19elizabeth pulman 2elizabeth pulman 2elizabeth pulman 3elizabeth pulman 3elizabeth pulman 4elizabeth pulman 4elizabeth pulman 5elizabeth pulman 5elizabeth pulman 7elizabeth pulman 7elizabeth pulman 8elizabeth pulman 8elizabeth pulman 9elizabeth pulman 9

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…