gratia plena carpi andrea saltini

DOPO LE CRITICHE DEI CATTO-BACCHETTONI, QUALCUNO È “PASSATO ALL’AZIONE”: L’ARTISTA ANDREA SALTINI È STATO ACCOLTELLATO ALL’INTERNO DELLA CHIESA DI SANT’IGNAZIO, A CARPI – ERA FINITO AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER LA SUA OPERA “GRATIA PLENA”, RITENUTA BLASFEMA (RITRAE UN UOMO CHINATO SUL CORPO GESU’, CON LA TESTA IN UNA POSIZIONE EQUIVOCA) - UNO SVALVOLATO CON MASCHERINA È ENTRATO NELLA CHIESA E HA DANNEGGIATO UNA DELLE OPERE CON UN COLTELLO. SALINI È INTERVENUTO PER FERMARLO ED È STATO FERITO... 

Articoli correlati

SACRO O PROFANO? A CARPI E' SUCCESSO UN FINIMONDO PER IL QUADRO CHE RITRAE UN UOMO CHINATO SU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTISTA ACCUSATO DI BLASFEMIA ACCOLTELLATO A CARPI

Andrea Saltini - 3

(ANSA) - Uno sconosciuto ha accoltellato al collo l'artista Andrea Saltini all'interno della chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, in provincia di Modena, dove è in corso la mostra 'Gratia Plena', proprio di Saltini, al centro di accese polemiche poiché ritenuta da alcuni blasfema. Un uomo con mascherina è entrato nella chiesa e ha danneggiato una delle opere al centro delle polemiche con un coltello, imbrattandola anche con della vernice spruzzata con una bomboletta spray.

 

A quanto pare Saltini ha tentato di fermare lo sconosciuto, che ha ferito con una coltellata al collo l'artista, che non sarebbe in gravi condizioni. L'uomo è fuggito. Nella chiesa è stata anche trovata una parrucca. Saltini, dopo esser stato ferito, è stato trasportato in ospedale. Sul posto sono subito intervenuti gli uomini della Digos e la polizia scientifica.

 

Gratia Plena - OPERA DI Andrea Saltini ESPOSTA A CARPI

ARTISTA ACCOLTELLATO, LA MOSTRA CONTESTATA È DELLA DIOCESI

(ANSA) - La mostra 'Gratia Plena' di Carpi dove è stato ferito a coltellate l'artista Andrea Saltini, inaugurata il 2 marzo, al centro di polemiche perché alcuni tradizionalisti la ritengono blasfema, è allestita al Museo diocesano. E la diocesi di Carpi nei giorni scorsi ha respinto le accuse, definendo i commenti "irrispettosi e non rilevabili davanti ad una corretta visione delle opere". "Quanto ai giudizi, o pregiudizi - ha rilevato sempre la Diocesi guidata da mons.

 

Andrea Saltini - 2

Erio Castellucci - secondo cui alcuni quadri esposti riproducono immagini blasfeme o dissacranti, pur rientrando nella libera circolazione delle opinioni, oltre a risultare irrispettosi nei riguardi del percorso compiuto dall'artista e anche dai promotori, nulla di tutto questo è rilevabile davanti ad una visione delle opere corretta, documentata e con sguardo limpido". Ad accusare la mostra era stato, tra gli altri, il sito di area cattolica tradizionalista 'La Nuova Bussola Quotidiana'. C'è stato anche un esposto per offesa di confessione religiosa, ma la Procura di Modena ha chiesto l'archiviazione.

Andrea Saltini - 1

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…