overdose foto famiglia

L'ECSTASY DEL DESIDERIO - ''ARRIVA N'ANTRO SBALLO DOTTO''', DICE L'INFERMIERE DI TURNO AL PRONTO SOCCORSO, DOVE SONO AUMENTATI DEL 40% I RICOVERI DI ADOLESCENTI IN PREDA A DROGHE SINTETICHE E NON - MDMA, SPEED, KETAMINA, POPPER, PSICOALLUCINOGENI, EROINA, SMART DRUGS: EFFETTI, DANNI, RISCHI. CHE OGGI CON IL MERCATO INONDATO DI SCHIFEZZE DALLA CINA SONO PIÙ ALTI CHE MAI

 

Melania Rizzoli per 'Libero Quotidiano'

 

overdose siringa overdose siringa

«Arriva n' antro sballo dotto'» dice l' infermiere al medico di turno del pronto soccorso, mentre trascina verso di lui la barella appena estratta dall' ambulanza, sulla quale giace un giovane corpo inanimato. Questa non è una scena di un film di Carlo Verdone, ma è quello che accade regolarmente nei nostri ospedali, perché oggi, essendo aumentato del 40% il numero di ricoveri di adolescenti che hanno assunto un mix di alcol e droghe sintetiche, agli infermieri basta uno sguardo sul paziente per fare loro stessi la diagnosi di intossicazione da overdose, e consegnarla bella e pronta al medico di guardia notturna.

 

Il quale non si meraviglia più di tanto, abituato com' è a veder arrivare, soprattutto nei fine settimana, molti ragazzi disorientati e aggressivi, in preda a psicosi ed allucinazioni, a risate irrefrenabili e a conati di vomito, con lo sguardo sbarrato e le pupille dilatate, che si agitano senza controllo prima di perdere conoscenza.

 

overdose in negozio americanooverdose in negozio americano

Quando invece gli adolescenti arrivano direttamente in coma, i medici intervengono per prevenire i danni cerebrali, l' arresto cardiaco e la morte, ma non sempre è facile capire quale sostanza assunta sia la responsabile di tali disastri.

 

Oggi le droghe sintetiche più diffuse sono celate sotto forma di pasticche, caramelle, sali da bagno o confetti, oppure in polvere o liquide, e nessuna di loro è innocua, come pensano molti giovani inesperti, perché tutte hanno conseguenze sulla salute anche serie, perché nella maggior parte dei casi compromettono lo stato cognitivo e comportamentale, ma spesso provocano disfunzioni organiche gravi e a volte mortali. Le più diffuse sono le seguenti.

 

ECSTASY

È una molecola sintetica il cui effetto dannoso inizia con un aumento della temperatura corporea e con una eccessiva sudorazione, che se accompagnata ad intensa attività fisica ( ballo sfrenato in discoteca) può portare alla sincope e favorire l' infarto nelle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, oltre ad intossicazione epatica ed insufficienza renale acuta. L' Ecstasy è la droga più popolare tra i ragazzi perché è eccitante, disinibisce, induce sensazione di intimità con gli estranei, e favorisce quindi comportamenti sessuali a rischio.

FOTO CHOC OVERDOSE OHIOFOTO CHOC OVERDOSE OHIO

 

SPEED

A base di Metanfetamina e Anfetamina, è un preparato stimolante ed anoressizzante, che provoca forte diminuzione dell' appetito ed aumento del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. L' uso prolungato determina il crollo psicofisico, con alterazione della comprensione delle proprie azioni, comportamento violento, fino alla paranoia e al delirio di persecuzione. La dose eccessiva provoca infarto ed arresto cardiaco.

 

KETAMINA

È un farmaco anestetico usato in campo veterinario, che se assunto dall' uomo produce effetti psichedelici, con dissociazione spazio- temporale, e annullamento della razionalità. La molecola inoltre provoca disorientamento, perdita del senso di identità ed agisce soprattutto a livello cerebrale, con distacco dalla realtà, inibizione neuronale simile al coma, con danni anche permanenti del sistema nervoso, mentre l' overdose è causa di infarto cardiaco e conseguente arresto.

il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentaliil chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali

 

POPPER

Sono una serie di sostanze stupefacenti con effetto vasodilatatore, usate spesso dai ragazzi per aumentare le prestazioni sessuali, e ridurre l' ansia da prestazione, ed il cui consumo provoca tachicardia sopraventricolare, pericolosa per chi è affetto da cardiopatie. Il liquido in cui è formulato il Popper inoltre, danneggia la pelle e le mucose del naso, ma soprattutto può causare perdita di coscienza, per abbassamento repentino della pressione sanguigna, con vertigini, cefalea, alterazioni della vista e sincope.

 

LSD-PSICOALLUCINOGENI

ecstasyecstasy

Sono sostanze che agiscono sul cervello in grado di provocare allucinazioni, e di annullare la percezione del tempo e dello spazio. L' Lsd, come pure i funghi allucinogeni, la psilocibina, la salvia divinorum, il peyote e la mescalina, sono tutte droghe psichedeliche i cui effetti variano a seconda della sensibilità soggettiva, e quindi sono difficili da prevedere, ma comunque determinano sempre una deformazione della realtà, al punto che le persone sotto il loro effetto spesso provocano danni fisici verso se stesse o verso gli altri

 

EROINA

in ecstasyin ecstasy

È il derivato della morfina, componente dell' oppio per eccellenza, in grado di provocare grave dipendenza dopo poche dosi, ed altrettanto serie crisi di astinenza. L' eroina causa, dopo il suo flash euforico, danni a tutto l' organismo: riduce le difese immunitarie, distrugge le gengive e provoca la caduta dei denti, aumenta la probabilità di flebiti e trombosi venose, incluse quelle dei vasi cardiaci e cerebrali, oltre che espone al rischio di trasmissioni di infezioni come l' epatite e l' aids. È la droga che dà maggiore dipendenza ed una sola overdose può provocare il coma e portare anche alla morte.

 

SMART DRUGS

Sballo e morte per ecstasy in discoteca  Sballo e morte per ecstasy in discoteca

 Sono le sostanze di origine vegetale con effetti stimolanti, spesso usate dagli adolescenti poiché ritenute biologiche ed innocue. Invece sono pericolose per coloro che hanno problemi cardiaci, renali e diabete, perché causano una serie di complicazioni a livello gastrointestinale. Gli effetti di queste droghe sintetiche o vegetali sono ritenuti variabili perché le stesse hanno composizioni varie, in quanto sono miscelate con altre molecole che le rendono pericolose, ed i medici di pronto soccorso hanno difficoltà a trovare un antidoto verso una sostanza sconosciuta.

 

KETAMINAKETAMINA

Nella sola città di Washington nel mese di giugno ci sono stati 437 ricoveri, praticamente 15 al giorno, di giovani in overdose in preda a crisi incontrollabili, alcuni dei quali hanno avuto un esito infausto. Questi cannabinoidi sintetici oggi vengono venduti liberamente, come fossero legali, in bustine trasparenti, come pacchetti di incenso, sotto i nomi di K2, Spice, Scooby, Snax e Bizzarro, sono prodotti in Cina, ed hanno invaso il mercato del web a livello mondiale.

 

Su internet si possono reperire facilmente, con consegna a casa tramite corrieri postali, ovvero come una nuova forma di spaccio di sostanze psicoattive, le quali hanno una formula chimica leggermente diversa, che tecnicamente non risulta illegale, e con principi attivi e molecole ancora sconosciute alla scienza, ma non a chi le produce e le confeziona.

pillolepillolethe entrepreneur's guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480the entrepreneur’s guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO