nave

L'ERA DEI MAMMUT - PER IL 50° ANNIVERSARIO DI "STAR TREK" LA MARINA AMERICANA CALA IN ACQUA LO "ZUMWALT", IL PIU' GRANDE E SOFISTICATO CACCIATORPEDINIERE DELLA STORIA, COSTATO 4 MILIARDI E MEZZO DI DOLLARI - E' IL DOPPIO DEGLI ALTRI MA HA LA META' DELL'EQUIPAGGIO GRAZIE AL SISTEMA AUTOMATIZZATO E IL SUO CAPITANO SI CHIAMA DAVVERO KIRK - VIDEO

Mark Prigg per Daily Mail

 

VIDEO “PARTENZA DELLO ZUMWALT”

 

 

zumwalt solca le acquezumwalt solca le acque

Il più grande e tecnologicamente sofisticato cacciatorpediniere americano raggiungerà la

 

Marina Militare con un piccolo equipaggio, la metà del normale grazie al sistema automatizzato, e un capitano dal nome più che noto.

 

Lo Zumwalt, con 147 ufficiali e marinai e il Capitano James Kirk (si chiama davvero così), è partito mercoledì da Bath, nel Maine, alla volta di Baltimora, dove sarà ufficialmente inaugurato il 15 ottobre. Somiglia molto ad una astronave, vedi il ponte con due postazioni e schermi a 360°. E’ salpato per il suo primo viaggio proprio in occasione dei 50 anni della serie fantascientifica “Star Trek”.

zumwalt il piu grande cacciatorpediniere usazumwalt il piu grande cacciatorpediniere usa

 

E’ lungo 186 metri, ha forma angolare, nasconde moltissimi radar e sensori. Ha un sistema che spara razzi a 70 miglia di distanza, pesa oltre 15.000 tonnellate, molto più degli attuali cacciatorpedinieri.

 

zumwalt angolare e automatizzatozumwalt angolare e automatizzatoil mammut zumwaltil mammut zumwaltlo zumwalt parte dal mainelo zumwalt parte dal mainecacciatorpediniere uss zumwaltcacciatorpediniere uss zumwaltlo zumwalt naviga verso baltimoralo zumwalt naviga verso baltimoraarsenale zumwaltarsenale zumwaltcapitano kirk di star trekcapitano kirk di star trekil capitano kirk dello zumwaltil capitano kirk dello zumwaltprogetto zumwaltprogetto zumwalt

Ha l’equipaggio più snello dal 1930, ma i marinai sono espertissimi, non si affidano esclusivamente alla tecnologia. Grazie ad un materiale riflettente è più visibile di altre navi da guerra, ma allo stesso tempo può rendersi invisibile ai nemici. Un mammut per cui la collisione è una possibilità remotissima.

 

Ha propulsione elettrica, nuovi radar e sonar, potenti missili, ed è in fibra di carbonio. Mai costruita una roba simile prima d’ora. Costato quasi 4 miliardi e mezzo di dollari, sarà pienamente operativo dal 2018.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…