temporali

L’ESTATE STA FINENDO (CON GLI EFFETTI SPECIALI) – L’ITALIA SOTTO AI NUBIFRAGI: L’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO ALLAGATO, A MONZA SOSPESE PER OLTRE 2 ORE LE PROVE DEL GP, BURRASCA A CAPRI, NEVE A LIVIGNO E A IMOLA IL MINISTRO ORLANDO… - VIDEO

 

Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

GP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALIGP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALI

Quest'estate bollente se ne sta andando con effetti speciali. Come i botti finali dei fuochi d'artificio, alterna giornate calde a bombe d'acqua, vento afoso a grandine, ravvicina grigi e azzurrI, cieli imprevedibili, sfugge a ogni previsione. I meteorologi ne hanno annunciato la fine giorni fa. "Nel fine settimana un'area di bassa pressione, associata alla perturbazione che ieri ha raggiunto il Centro-Nord, sarà responsabile di un tempo variabile e molto instabile", avevano detto gli esperti.

 

orio al serio allagamentiorio al serio allagamenti

Sabato piogge e temporali al Nord e sul basso versante tirrenico, domani nelle regioni adriatiche. "Il vento si disporrà da nord favorendo l'afflusso di aria decisamente più fresca che domenica raggiungerà anche le estreme regioni meridionali". Mari mossi o molto mossi. Eppure continuano: "La previsione per l'inizio della prossima settimana resta ancora incerta anche se lo scenario più probabile sembra una fase abbastanza soleggiata e con temperature in linea con le medie del periodo".

 

E nell'incertezza, oggi l'Italia non era pronta. Città allagate, neve in montagna, ritardi nei voli, La F1 sospesa. Il terreno secco dei campi non è stato in grado di assorbire gli acquazzoni, c'è pericolo di frane e smottamenti. La grandine provoca danni irreparabili alle coltivazioni.

 

FERMO L'AUTODROMO DELLA F1

TEMPORALITEMPORALI

Monza è cominciato a diluviare sull'autodromo. Dopo nemmeno tre minuti dall'inizio del primo turno delle qualifiche, la bandiera rossa è stata sventolata subito dopo un testa coda per aquaplaning di Romain Grosjean sulla Haas. "Vi ho detto che era troppo pericoloso" ha detto il pilota francese nel team radio, definendo "stupido" correre le qualifiche in queste condizioni. Charlie Whiting, direttore corse della Fia, ha spiegato: "Le condizioni sono troppo negative perché possano uscire le macchine" e la terza sessione libere Fia, è stata rinviata troppo tardi per migliaia di tifosi che erano arrivati ad assistere alle qualifiche dell'88mo Gran Premio d'Italia e che hanno fischiato al cielo. Il traffico si è paralizzato a causa della pioggia e dei numerosi controlli agli ingressi del circuito. Un anziano è stato vittima di un infarto ed è stato trasportato in ospedale.

 

PROBLEMI AD AEROPORTI DI BERGAMO E FIRENZE

Problemi per l'improvviso maltempo anche a Bergamo dove si è allagata l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, ha invitato i viaggiatori ad arrivare in anticipo e comunicato: "All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse". Problemi anche all'aeroporto di Firenze dove per il troppo vento, quattordici voli tra arrivi e partenze sono stati cancellati o dirottate su altri scali.

 

 IL NUBIFRAGIO DI CAMPOBASSO 

Dalla mattina pioggia anche a sul Molise centrale. Sono precipitazioni isolate che dissetano una terra lasciata secca dall'estate. Ma il violento temporale ha allagato il capoluogo, fermato la viabilità e fatto cadere alcuni alberi tra Ferrazzano e Gildone. Su alcune strade si è riversato fango e terriccio. Squadre di vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone.

 

ORLANDO RADIO ROCKORLANDO RADIO ROCK

ANNULATA FESTA DELL'UNITA'

Bologna a causa del maltempo, forti piogge e temporali, sono state annullate tutte le iniziative previste in giornata alla Festa dell'Unità di Bologna. Tra gli appuntamenti che sono saltati, quello delle 21 con il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

 

BURRASCA A CAPRI

In Campania la pioggia battente ha allagato diverse località, in particolare a Capri, nella centralissima via Camerelle. Strade allagate anche in Costiera Amalfitana, ad Amalfi e Maiori. Nel Casertano, a Giano Vetusto, sempre per far fronte agli allagamenti, la Protezione civile regionale la inviato alcune squadre di volontari. Nelle altre tre località colpite dal maltempo sono al lavoro i vigili del fuoco e personale dei rispettivi comuni.

 

ALLARME AGRICOLTORI

napoli pioggia 2napoli pioggia 2

Dopo la siccità, ora i "violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata aggravano il conto dei danno di una pazza estate segnata dal rincorrersi di eventi estremi che hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro in un decennio", ha comunicato la Coldiretti. "Distrutto il raccolto di numerose aziende agricole, dal kiwi alla soia fino ai vigneti", spiega l'associazione degli agricoltori in una nota. Per salvare i grappoli d'uva è stato deciso l'avvio di una vendemmia di emergenza. Se la pioggia non si fa vedere per cento giorni, afferma Coldiretti, "il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico ed ora a preoccupare è l'arrivo del maltempo soprattutto con nubifragi".

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…