roma movida

L’ESTATE TRANSENNATA DEI ROMANI – "PIAZZE CHIUSE PER EVITARE ASSEMBRAMENTI, CONTROLLI A TAPPETO SULLE SPIAGGE E STRETTA SULLE MASCHERINE": LA LINEA DURA DI STEFANO NAPOLI, NEO-COMANDANTE DEI VIGILI DI ROMA, PER EVITARE RECRUDESCENZE DEL COVID - "IL DIVERTIMENTO DEV'ESSERCI, MA SENZA VIOLARE LE REGOLE. LE DISTANZE VANNO RISPETTATE, ANCHE A MARE…."

Lorenzo De Cicco per "Il Messaggero"

 

Stefano Napoli

Assicura controlli serrati sulle spiagge, «dove è giusto che ci si goda il mare, ma in sicurezza». E promette una stretta sulle mascherine, perché tanti, troppi le sfilano o non le indossano più «magari per la voglia di tornare alla normalità, ma per evitare che la normalità ci sia tolta di nuovo, come è accaduto durante il lockdown, ora è fondamentale che tutti rispettino le norme che ci siamo dati». Stefano Napoli parla da neo-comandante della Polizia locale di Roma.

 

roma movida

Il suo mandato comincia oggi, ieri è stato il giorno dei saluti del predecessore, Antonio Di Maggio, ormai in pensione ma destinato in qualche modo a restare in Campidoglio, probabilmente come consulente per la legalità. L'avvicendamento è nel segno della continuità: Napoli, che per il momento avrà una delega ad interim, era il vice di Di Maggio. La macchina, i meccanismi della Municipale, insomma, li conosce bene.

 

Comandante, quali sono le priorità dei vigili in un'estate che si annuncia difficile, tra assembramenti sulle spiagge e movida sregolata, poi la riapertura delle scuole a settembre?

roma movida

«L'obiettivo è soprattutto evitare recrudescenze del Covid. Proseguiremo nel solco tracciato da Di Maggio».

 

Nell'ultimo weekend sono state transennate alcune piazze, da Trastevere a San Lorenzo, per evitare pericolosi affollamenti. Si andrà avanti con le chiusure?

«Sì, la priorità è garantire ai cittadini un'estate sicura. Quindi quello che è stato fatto, si ripeterà. Mi faccia dire: il divertimento dev'esserci, ma senza violare le regole. Dobbiamo evitare tutti una possibile seconda ondata. I romani nel periodo difficile del lockdown hanno dimostrato di avere compreso l'importanza di mantenere il distanziamento sociale, di restare in casa».

 

roma movida

Ora però sempre meno persone indossano la mascherina o mantengono le distanze, almeno in alcuni luoghi. Come interverrete?

«C'è la voglia di tornare alla vita normale, comprensibile, ma proprio per evitare che ci venga tolta di nuovo, questa normalità che stiamo lentamente riconquistando, ora tocca assicurare il rispetto di tutte le precauzioni. I nostri controlli non mancheranno. Anche nei negozi e nei locali».

movida a ponte milvio 16

 

Anche sui bus? A settembre, con la ripresa delle lezioni e la riapertura di tanti uffici, c'è il rischio sovraffollamento...

«Siamo pronti a rispondere alla sfida, se ci sarà bisogno di effettuare questo tipo di controllo, saremo sul pezzo. La priorità assoluta è la salute dei cittadini, potremo controllare anche i bus e i capolinea principali, a partire dall'obbligo di indossare la mascherina. Non bisogna abbassare la guardia».

 

In spiaggia diventa sempre più difficile far rispettare le distanze. I vigili di Ostia, intanto, per rafforzare le verifiche vogliono gli straordinari... È d'accordo?

movida a ponte milvio 9

«Guardi, lo sforzo della Polizia locale, non solo di Ostia, serve a fare in modo che in spiaggia le persone si godano il mare, ma senza correre rischi. Le distanze vanno rispettate. Il gruppo di Ostia sarà adeguatamente supportato, nel merito però devo ancora studiare il caso».

 

La giunta ha autorizzato bar e ristoranti ad aumentare i tavolini, controllerete che gli spazi extra rispettino il codice della strada e i vincoli del Centro storico? C'è chi ha messo i dehors sui posti disabili.

«Faremo tutti i controlli e con tempestività. Se c'è una regola, va rispettata. Le indicazioni dell'amministrazione, sia con la delibera di giunta che con quella dell'Assemblea, saranno osservate».

movida a ponte milvio 4

 

Ci saranno meno agenti nel Centro svuotato di turisti? E in caso, dove andranno?

«Il nostro lavoro va rimodulato in base alle esigenze della città, gli agenti vanno dove c'è bisogno. A partire dalla fase di lockdown, la presenza è stata diffusa e ottimizzata in tutte le zone della città».

 

Da maggio le strisce blu sono tornate a pagamento, anche se non tutti nel M5S (e non solo) erano d'accordo, anzi. Che linea terrete sui ticket? Multe e controlli stringenti o linea soft durante la crisi?

«Noi dobbiamo attenerci alle disposizioni dell'amministrazione. Le strisce blu sono state riattivate, quindi ci saranno controlli per verificare che si rispetti la sosta tariffata».

coronavirus, assembramenti in fase due al pigneto, roma 1roma primo weekend di riaperture

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?