
L’ETERNO MISTERO D’EGITTO: DOV’È SEPOLTA CLEOPATRA? – UN DOCUMENTARIO SVELA CHE ALCUNI ARCHEOLOGI STANNO SCAVANDO A TAPOSIRIS MAGNA DOVE SI SONO IMBATTUTI IN UNA “TOMBA MAI APERTA PRIMA, DECORATA CON FOGLIE D’ORO” – IL SITO, RICCO DI PASSAGGI NASCOSTI E TOMBE, È STATO A LUNGO CONSIDERATO IL LUOGO IN CUI RIPOSA L’ULTIMA REGINA D’EGITTO, MA…
DAGONEWS
L’infinita caccia degli archeologi alla tomba di Cleopatra potrebbe essere arrivata al capolinea. Secondo un nuovo documentario “Cleopatra: Sex, Lies and Secrets”, in onda su Science Channel, la regina d’Egitto potrebbe essere stata sepolta a Taposiris Magna, a soli 60 miglia dal Cairo.
Gli archeologi stanno scavando nel sito archeologico dopo essersi si sono ritrovati di fronte un’imponente tomba che potrebbe appartenere a Cleopatra. «In Egitto, vicino al delta del Nilo, è in corso un enorme scavo archeologico. Gli esperti cercano la tomba della regina più famosa dell'Egitto e l'archeologa Kathleen Martinez pensa che possa essere trovata in un luogo noto come Taposiris Magna.
Cleopatra fu l'ultima regina d'Egitto. Sposò l'imperatore romano Giulio Cesare e morì nel 53 a.C. dopo aver governato per circa 30 anni. Pare si sia suicidata dopo essere stata catturata e arrestata nella città egiziana di Alessandria dal sovrano romano Ottaviano. Secondo la leggenda, fece in modo che i suoi servitori introducessero serpenti velenosi per farsi mordere.
Gli archeologi non hanno mai trovato la tomba di Cleopatra, ma credono che si trovi vicino ad Alessandria. Taposiris Magna è stata a lungo considerata il luogo dove è stata sepolta, ma non si è mai riusciti a rintracciare i suoi resti. «Costruito oltre 2000 anni fa, Taposiris Magna è piena di passaggi nascosti e tombe. Gli esperti hanno trovato una tomba mai aperta prima decorata con foglie d'oro. Potrebbe essere la risposta a un mistero millenario».
il sito di taposiris magna
antonio e cleopatra
liz taylor versione cleopatra
cleopatra
antonio e cleopatra
cleopatra 1