vaiolo

UN VIRUS CHIAMA L'ALTRO - L'FBI STA ANALIZZANDO 5 FIALE ETICHETTATE COME "VAIOLO" E TROVATE DA UN TECNICO CHE PULIVA UN CONGELATORE NELLO STABILIMENTO DELLA MERCK DI FILADELFIA - IL VIRUS, CHE E' STATO DEBELLATO NEL 1980, E' CONSIDERATO COSI' PERICOLOSO CHE I CAMPIONI SONO CONSERVATI SOLO IN DUE LABORATORI IIN TUTTO IL MONDO: UNO NEGLI STATI UNITI E UNO IN RUSSIA - E ALLORA COSA CI FACEVANO QUELLE FIALE LI'?...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Vaiolo

L’Fbi sta analizzando 15 fiale scoperte in un laboratorio farmaceutico della Merck di Filadelfia martedì sera, perché 5 di queste erano etichettate come “vaiolo”, mentre 10 come “vaccino”. A trovarle è stato un tecnico di laboratorio intento a pulire un congelatore.

 

Il vaiolo.è stato debellato grazie a una campagna di vaccinazione di massa nel 1980 dopo aver ucciso 300 milioni di persone nel mondo nel XX secolo. Il virus è considerato così pericoloso che i campioni dovrebbe essere conservati solo in due laboratori nel mondo: la sede dei Centers for Disease Control di Atlanta, negli Stati Uniti, e il Vector Institute a Koltsovo, in Russia.

 

Stabilimento Merck

Per questo sia Fbi che Cdc stanno indagando sulla scoperta. Non è noto come le fiale siano finite presso lo stabilimento Merck nella contea di Montgomery, in Pennsylvania, o se contengano davvero il virus. Le fiale sono state immediatamente messe in sicurezza.

 

«Merck sta cercando di capire perché fossero lì», ha detto mercoledì una fonte a NBC10. «Non vi è alcuna indicazione che qualcuno sia stato esposto al piccolo numero di fiale congelate», ha detto a Yahoo un portavoce del CDC.

 

Laboratori che conservano il vaiolo

«Le fiale congelate etichettate come 'vaiolo' sono state scoperte casualmente da un operaio di laboratorio mentre puliva un congelatore in una struttura che conduce ricerche sui vaccini in Pennsylvania». La scoperta è avvenuta presso la struttura Merck Upper Gwynedd nel Galles del Nord, a circa 30 miglia a nord-ovest di Filadelfia, secondo WCAU.

 

«CDC, i suoi partner amministrativi e le forze dell'ordine stanno indagando sulla questione e il contenuto delle fiale sembra intatto. L'operatore di laboratorio che ha scoperto le fiale indossava guanti e una maschera facciale. Forniremo ulteriori dettagli non appena disponibili», ha affermato il portavoce.

 

Virus del Vaiolo

È probabile che l'incidente rinnovi le domande su cosa dovrebbe essere fatto con i campioni di vaiolo del mondo. Il vaiolo è un'infezione causata dal virus variola. I pazienti sviluppano febbre e un'eruzione cutanea distintiva e progressiva. 

 

La maggior parte degli americani non è vaccinata contro la malattia e quelli che lo so probabilmente hanno un'immunità calante, il che significa che un'epidemia potrebbe avere conseguenze devastanti. 

 

Il vaccino lascia una lesione delle dimensioni di un centesimo che forma gradualmente una crosta e lascia una cicatrice. La lesione è contagiosa finché non si forma la crosta e chi riceve il vaccino deve proteggere il sito di vaccinazione da altre parti del proprio corpo e da altre persone.

 

Vaccinazione vaiolo

Nel 2014, uno scienziato del governo che puliva un vecchio magazzino presso il National Institutes of Health di Bethesda, nel Maryland - appena fuori Washington, DC - ha trovato sei fiale di vetro vecchie di decenni contenenti vaiolo liofilizzato, secondo il Washington Post .

 

I campioni erano stati impacchettati e dimenticati in una scatola di cartone. All'epoca, fu la prima scoperta del genere nel paese. Nel 2019, c’è stata un'esplosione nel laboratorio statale russo che conteneva alcuni dei campioni, ma l'Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che non si è verificata vicino alle scorte. 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?