ucraina abbatte velivoli di mosca con i patriot occidentali

L’OCCIDENTE E’ IMPEGNATO IN DUE GUERRE MA NON HA I MISSILI - SIA IN UCRAINA CHE A GAZA SCARSEGGIANO I PATRIOT - PENTAGONO E ALLEATI EUROPEI, ASSIEME ALLA MULTINAZIONALE RAYTHEON, HANNO LANCIATO UN PROGRAMMA PER PRODURNE ALTRI MILLE NEI PROSSIMI MESI, AL COSTO DI 3,7 MILIONI L'UNO - MA TUTTO IL PROGRAMMA, COMPRESE LE RIPARAZIONI DEI PEZZI DANNEGGIATI, COSTERÀ FINO A 9 MILIARDI DI DOLLARI…

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “la Stampa”

 

UCRAINA ABBATTE VELIVOLI DI MOSCA CON I PATRIOT OCCIDENTALI

C'è un fattore missili che condiziona tutti e due i conflitti in corso. In Ucraina il complesso militare-industriale russo è riuscito a superare l'impatto delle sanzioni occidentali e ha ripreso a produrre missili tattici e balistici in quantità persino superiori al periodo precedente. Gli attacchi a cavallo di Capodanno hanno impegnato a fondo le difese di Kiev, con ondate di un centinaio di ordigni alla volta.

 

Gli analisti americani hanno osservato con preoccupazione questa "saturazione" del dispositivo antiaereo, incentrato sui Patriot. […] Pentagono e alleati europei, assieme alla multinazionale Raytheon, hanno lanciato un programma per produrne altri mille nei prossimi mesi, al costo di 3,7 milioni l'uno.

 

sistema anti missile kiev

Ma tutto il programma, comprese le riparazioni dei pezzi danneggiati, costerà fino a 9 miliardi di dollari […] La "saturazione" e l'impossibilità di usare i Patriot a pieno regime hanno causato gravi danni alle infrastrutture militari colpite a Kiev e Kharkiv […]

 

[…] In ogni caso servirà un grosso sforzo industriale e finanziario per ripristinare le difese e questo, assieme alla forte richiesta di proiettili da 155 mm per l'artiglieria, condiziona sia la guerra in Ucraina che in Medio Oriente. Israele, pur su un fronte molto più ristretto, ha usato un'enorme quantità di bombe, per un totale di 46 mila tonnellate.

missili su kiev

 

Ha anche dato fondo ai sistemi antiaerei Iron Dome, fatti in casa ma che vengono riforniti da aziende americane. In caso di nuovo fronte con il Libano le sue difese sarebbero "saturate" dagli almeno 80 mila missili e razzi a disposizione di Hezbollah, di qualità migliore rispetto a quelli di Hamas. Biden e Blinken l'hanno fatto presente fin dal 7 ottobre e questo ha contribuito a frenare l'allargamento del conflitto.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…