shopping natale-1

SALUTAME LO SHOPPING - GLI INCASSI DA UN MILIARDO E MEZZO DEL “BLACK FRIDAY” RISCHIANO DI OSCURARE GLI ACQUISTI DI NATALE - NELLE FESTE SI REGISTRANO IL 40% DEI CONSUMI E, SECONDO CONFESERCENTI, IL 9% HA APPROFITTATO DEGLI SCONTI PER FARE TUTTI I REGALI - CONFCOMMERCIO: “SI DEPRIMONO I CONSUMI PER LE FESTE. MOLTI NEGOZI NON CI GUADAGNANO, NON RIENTRANO DEI COSTI CHE LE PIATTAFORME ONLINE NON HANNO"

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

shopping natale 6

Quasi il doppio rispetto allo scorso anno - un miliardo e mezzo di incassato contro gli 800 milioni del 2017 - ma una mina sugli acquisti di Natale. È questo il bilancio della Black week italiana, la quattro giorni all' insegna dei maxi sconti iniziata venerdì scorso con il Black friday e andata avanti fino al lunedì successivo con il Cyber monday.

 

«Ma ora - sottolinea Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti - bisogna capire se siamo solo di fronte a un anticipo del Natale. Sarebbe un grave contraccolpo per la crescita del Paese». Un esercente su tre teme di aver perso infatti clienti per i giorni delle Feste.

shopping natale 4

 

I DATI Tutte le organizzazioni del commercio, stimano che gli incassi abbiamo superato il miliardo e mezzo di euro. Non poco se si pensa che i consumi totali ammontano a circa 200 miliardi all' anno. Secondo Confesercenti, quasi il 60 % degli acquisti sarebbe stato fatto online, mentre solo 180.000 negozi su 640.000 avrebbero offerto prezzi stracciati. Un esercente su tre lamenta scarsi risultati.

 

Più in generale gli italiani hanno speso in media tra i 120 e i 130 euro, sfruttando sconti tra il 30 e il 70 %. A riprova, poi del successo dell' iniziativa, i 2,3 milioni di pacchi consegnati da Poste e le 13,4 milioni di transazioni sul sistema Sia-Bancomat. Guardando ai consumi, sono andati a ruba gadget di elettronica (43%), seguiti da abbigliamento (29), elettrodomestici (26), mobili prodotti per la casa (18) e viaggi (8).

shopping natale 2

 

Spiega Federico Marchetti, pioniere in Italia nell' e-commerce con Yoox: «Gli italiani, così come i consumatori di tutto il mondo, continuano ad utilizzare per lo shopping entrambi i canali: i negozi tradizionali e l' e-commerce. Da sempre sostengo che sia proficua l' interazione tra online ed offline».

 

I RISCHI Nelle feste natalizie si registrano il 40% dei consumi (circa 800 milioni). Secondo le stime di Confesercenti, il 9% ha approfittato del Black Friday per fare tutti i regali, per Coldiretti uno su quattro ha iniziato in questi giorni. Mariano Bella, direttore del centro studi di Confcommercio: «Per la Black week dobbiamo distinguere tra il volume delle vendite e gli effetti sulla redditività delle aziende.

 

shopping 9

A dicembre, ma questo succede anche in America, cala l' onda dei consumi, si deprimono quelli di Natale. In soldoni, molti negozi non ci guadagnano, non rientrano dei costi che le piattaforme online non hanno. E poi rischiano di chiudere».

 

Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, conferma «Il segno del cambiamento in corso nelle abitudini d' acquisto dei consumatori: il Black Friday rappresenta ormai anche l' inizio della stagione natalizia, per regali first minute non cadendo in scelte omologate».

shopping 7

 

I COMMERCIANTI Soddisfatti soprattutto i colossi dell' online. Secondo Federico Marchetti: «Anche quest' anno il Black Friday ha dato risultati eccezionali e il merito va a tutto il team di YNAP, ed in particolare alla nostra squadra logistica che ha saputo evadere un numero enorme di ordinie».

 

Aggiunge Susana Voces: «Si è confermato il trend di grande crescita degli acquisti online degli italiani. Basti pensare che per eBay è stato il giorno di maggior successo in termini di vendite da quando siamo presenti in Italia, con un incremento rispetto al Black Friday 2017 del 14 %er cento. Un' occasione anche per le Pmi che vendono online, 35mila solo in Italia».

 

shopping 4

Guardando alle altre aziende, Unieuro - dove le promozioni sono state di 15 giorni - ha annunciato ricavi record, con un guadagno del 50% rispetto al 2017. Tra i prodotti più venduti, oltre 30mila assistenti vocali.

 

Da Amazon hanno fatto sapere che nella serata del Black Friday già ordinati 170mila tra mobile, cellulari e accessori, 120.000 prodotti per la cucina, e «così tante bustine di Felix Le Ghiottonerie da poter sfamare tutti i protagonisti degli Aristogatti per 10 anni». Zalando, piattaforma dell' abbigliamento, ha segnato oltre 4.200 ordini al minuto.

shopping natale 5shopping natale 3

 

shopping 2shopping 15shopping natale 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…