L'OPERAZIONE SEGRETA DEL (VECCHIO) PAPA - MENTRE LA NOTIZIA DEL RICOVERO DI BERGOGLIO È SUI GIORNALI DI TUTTO IL MONDO, RATZINGER NON RIVELÒ L'INTERVENTO AL CUORE A CUI SI SOTTOPOSE TRE MESI PRIMA DELLE DIMISSIONI - PER MANTENERE LA MASSIMA RISERVATEZZA BENEDETTO XVI NON FU PORTATO AL POLICLINICO GEMELLI, MA NELLA CLINICA ROMANA PIO XI - POI, QUANDO L'11 FEBBRAIO 2013 ANNUNCIÒ IL SUO RITIRO...
Dal “Giornale”
L'intervento «segreto» di Papa Ratzinger. Mentre la notizia del ricovero di Bergoglio è in prima pagina sui giornali di tutto il mondo, circa tre mesi prima di rinunciare al soglio pontificio Papa Benedetto XVI venne operato al cuore nella massima riservatezza.
i nuovi cardinali incontrano ratzinger
Forse proprio perché non trapelasse la notizia dell'intervento Ratzinger fu operato non al Policlinico Gemelli ma nella clinica romana Pio XI. Un intervento semplice, la sostituzione del pacemaker, ma qualsiasi notizia di salute che riguardi il Santo Padre finisce sempre in primo piano. In quella occasione però si riuscì a mantenere il riserbo.
benedetto xvi riceve francesco
Fino a quando l'11 febbraio del 2013 Ratzinger annunciò la sua decisione di lasciare il pontificato. Pochi giorni dopo la notizia dell'operazione al cuore divenne di dominio pubblico.
i nuovi cardinali incontrano ratzinger 1JOSEPH RATZINGERpapa benedetto XVI ratzingerjoseph ratzinger con alfred xuereb ratzinger e michael j bransfieldbenedetto xvi ratzinger e georg gaenswein 2Ratzinger Patrizio Polisca Renato Buzzonetti RatzingerRATZINGER E GEORG GAENSWEINJOSEPH RATZINGER CON THEODORE MCCARRICKRATZINGER E GEORG GAENSWEINUN GIOVANE RATZINGERBERGOGLIO RATZINGERratzingerBERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO papa francesco bacia la mano di ratzinger