femminicidio vercelli

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – LA DONNA SPERONATA E ACCOLTELLATA ALLA GOLA E ALL’ADDOME DALL’EX A VERCELLI E’ RICOVERATA IN GRAVI CONDIZIONI – IERI MATTINA SUL PROFILO FACEBOOK DELL’UOMO SI LEGGEVA: “TOGLIMI MIO FIGLIO E TI SFRACELLO”

Andrea Zanello per la Stampa

 

MAURIZIO ZANGARI TENTATO OMICIDIO EX VERCELLIMAURIZIO ZANGARI TENTATO OMICIDIO EX VERCELLI

Ha aspettato che l' ex moglie uscisse dal lavoro, l' ha seguita in macchina e dopo meno di cento metri l' ha tamponata. A Borgo Vercelli, comune alle porte di Vercelli, in via Tavallini si è trattato di un agguato in piena regola: a Fiorilena Ronco è bastato uno sguardo nello specchietto retrovisore per capire che non si trattava di un normale incidente. Sapeva che ad inseguirla era l' ex marito, Maurizio Zangari, e per questo non si è fermata. Ha provato invece a fuggire a bordo della sua Honda da quell' uomo da cui si era allontanata dopo tanti anni di matrimonio.

 

Fiorilena Ronco Fiorilena Ronco

La fuga Non è bastato: Zangari, 49 anni, l' ha sorpassata tagliandole la strada. In preda al panico la donna si è gettata in strada tentando la fuga: nemmeno la portiera bloccata della sua Mazda ha fermato l' ex marito che ha continuato l' inseguimento a piedi.

 

E' durato poco: l' uomo ha raggiunto la sua ex, che disperatamente aveva cercato rifugio in un cortile privato, ha infranto una finestra per entrare nella casa in cui la donna aveva cercato riparo e l' ha colpita con ventun coltellate. Ora lei, quarantun anni, è ricoverata in rianimazione all' ospedale Sant' Andrea di Vercelli. La prognosi resta riservata dopo i fendenti che l' hanno raggiunta alla gola e all' addome. L' ex marito è stato arrestato dai carabinieri.

 

Non ha nemmeno tentato la fuga, è rimasto nelle vicinanze dove è stato bloccato per essere portato in caserma. E' stato l' ultimo atto di un amore travagliato. Florilena e Maurizio si erano conosciuti giovanissimi per poi sposarsi.

 

UN UOMO ACCOLTELLA L EX MOGLIE A VERCELLIUN UOMO ACCOLTELLA L EX MOGLIE A VERCELLI

Abitavano a Villata, altro piccolo borgo a pochi chilometri dal paese in cui si è consumata l' aggressione di ieri. Dal matrimonio erano arrivati anche due figli, che oggi hanno 16 e 22 anni. Ma da tempo le cose nella coppia avevano smesso di funzionare. Maurizio alzava le mani sulla moglie. I due non vivevano più sotto lo stesso tetto e il marito non aveva accettato la situazione. Lui da qualche tempo si era trasferito a Cameri, nel Novarese: a Novara lavorava per una cooperativa che opera all' interno dell' ospedale Maggiore. Ma la moglie era rimasta la sua ossessione. Lo scorso dicembre Fiorilena era dovuta ricorrere alle cure del Pronto soccorso nello stesso ospedale in cui oggi lotta tra la vita e la morte.

 

Ma non aveva denunciato chi l' aveva picchiata.

L' ordinanza C' è però anche un' ordinanza del tribunale di Vercelli, legata ad un diverso episodio, che ha stabilito che Maurizio Zangari non dovesse avvicinarsi alla moglie e non potesse entrare a Borgo Vercelli, dove la donna si era trasferita nella casa dei genitori. Ma pare non l' avesse rispettata: in paese si mormora che solo poche settimane fa avesse atteso la sua ex sempre fuori dalla budelleria dove lavorava. Di sicuro ieri l' ha aspettata e con sé aveva un coltello serramanico. Molto probabilmente aveva già deciso cosa avrebbe fatto.

 

MAURIZIO ZANGARI POSTMAURIZIO ZANGARI POST

Dopo essere stato fermato con l' accusa di tentato omicidio, l' uomo non ha fatto nessuna ammissione. Ma sul suo profilo Facebook, postate ieri mattina poco prima dell' aggressione, c' erano post di questo tipo: «Toglimi mio figlio e ti sfracello, non toccate il mio sangue». E ancora: «Ridi ridi... al momento più bello che piangi...». Frasi che stridono con quelle dedicate ad un' altra donna in cui usava parole come «amore e soprattutto rispetto».

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…