philando castile minnesota ucciso poliziotto nero afroamericano

PHILANDO VIA DALLA POLIZIA - L'UOMO UCCISO IN MACCHINA, PHILANDO CASTILE E RIPRESO IN DIRETTA DALLA FIDANZATA ERA STATO FERMATO 52 VOLTE, PER INFRAZIONI RIDICOLE: MARMITTA DANNEGGIATA, FANALI ROTTI, CINTURA NON INDOSSATA. 6600 DOLLARI DI MULTE, MA IL SUO VERO CRIMINE ERA L'ESSERE NERO, DICONO I FAMILIARI - NUOVI SCONTRI, ARRESTI E MORTI IN AMERICA

 

DALLAS:NERO UCCISO IN MINNESOTA, GIÀ FERMATO ALMENO 52 VOLTE

la morte di philando castile  6la morte di philando castile 6

 (ANSA) - Philando Castile, l'afroamericano ucciso in auto da un agente bianco durante un controllo a St Paul, Minnesota, come documentato live su Fb dalla fidanzata che gli sedeva accanto, era stato fermato in precedenza almeno 52 volte in zona e multato per infrazioni minori, come eccesso di velocita', guida senza marmitta o senza cintura di sicurezza. In totale aveva collezionato almeno 6.588 dollari di ammende, anche se 86 violazioni erano state archiviate.

 

Lo scrive l'Ap, citando documenti giudiziari e chiedendosi se Castile era un guidatore indisciplinato, sfortunato o preso di mira da poliziotti con pregiudizi contro i neri, come sostengono i suoi famigliari.

 

 

Da www.repubblica.it

 

la morte di philando castile  5la morte di philando castile 5

Minacce alla polizia, manifestazioni di protesta in varie città contro la violenza delle forze dell'ordine nei confronti degli afroamericani, allarmi continui. La tensione rimane altissima negli Stati Uniti dopo la strage  di Dallas e l'uccisione di un afroamericano a Houston il terzo in una settimana morto per mano di agenti. Per seguire da vicino gli sviluppi della situazione, e per recarsi nella città texana, il presidente Barack Obama rientra oggi dall'Europa con un giorno d'anticipo.

 

la morte di philando castile  39la morte di philando castile 39

L'aria è pesante soprattutto a Dallas, che si è stretta nel lutto per i cinque poliziotti freddati da un cecchino afroamericano, ma vive nella paura. Le minacce ricevute sia via telefono sia tramite Internet hanno indotto il dipartimento di polizia ad adottare nuove, più rigide misure di sicurezza. L'allarme è scattato anche perché vicino al parcheggio dietro lo stesso dipartimento era stato visto un uomo con indosso una maschera nera: le unità speciali hanno circondato l'area armi in pugno e allontanato i giornalisti, i controlli non hanno rivelato la presenza di persone sospette.

 

la morte di philando castile  36la morte di philando castile 36

Nuove manifestazioni. Proseguono intanto le manifestazioni organizzate dal movimento Black Lives Matter (Le vite dei neri contano). Le ultime si sono svolte a Detroit, a San Francisco dove è stata bloccata la rampa del Bay Bridge, e a Denver dove gli attivisti hanno programmato un sit-in di 135 ore, un'ora per ogni  afroamericano ucciso dalla polizia quest'anno. Protesta in piazza anche a Baton Rouge, Louisiana, davanti al negozio dove vendeva cd Alton Sterling, il nero ucciso da due agenti dopo essere stato bloccato a terra.

la morte di philando castile  35la morte di philando castile 35

 

La polizia ha arrestato una trentina di persone, tra loro anche un esponente di primo piano di Black Lives Matter, Deray McKesson, ex candidato sindaco a Baltimora. Cinque agenti sono rimasti invece feriti nelle nuove proteste a St. Paul, in Minnesota, dove nei giorni scorsi gli agenti avevano ucciso un altro afroamericano, Philando Castile. I manifestanti hanno bloccato l'Interstate 94 e hanno lanciato contro gli agenti bottiglie molotov, petardi, fuochi d'artificio e sassi. L'autostrada è stata bloccata dai dimostranti in entrambe le direzioni: diverse persone sono state arrestate dalla polizia, che ha intimato più volte ai manifestanti di lasciare l'autostrada, prima di intervenire.

la morte di philando castile  33la morte di philando castile 33

Usa, afroamericani di nuovo in piazza contro la violenza della polizia

 

Tensione altissima... In questo clima suscitano allarme anche episodi che in altri momenti non avrebbero fatto notizia. Come quello verificatosi a Swagg, in Alabama, dove un uomo ha ucciso il cane di suo figlio, ha preso in ostaggio la moglie e ha ferito un poliziotto; la donna è stata poi liberata sana e salva, il marito è stato ucciso dagli agenti. O come quello che ha avuto luogo a San Antonio, Texas, dove qualcuno ha esploso colpi di pistola contro la sede centrale dei dipartimento di polizia.

la morte di philando castile  32la morte di philando castile 32

 

... e le Bahamas lanciano travel warning. Il clima di tensione si fa sempre più caldo, tanto che le Bahamas hanno lanciato un insolito 'travel warning' per i cittadini che visitano gli Stati Uniti, raccomandando cura particolare per i giovani nelle città teatro dei recenti omicidi di cittadini di colore da parte dei poliziotti. Il consiglio di viaggio avverte i cittadini di non farsi coinvolgere in manifestazioni e li invita a evitare assembramenti. Circa il 90 per cento della popolazione delle Bahamas è di colore, secondo la Cia.

la morte di philando castile  30la morte di philando castile 30la morte di philando castile  25la morte di philando castile 25la morte di philando castile  17la morte di philando castile 17la morte di philando castile  18la morte di philando castile 18la morte di philando castile  19la morte di philando castile 19la morte di philando castile  20la morte di philando castile 20la morte di philando castile  2la morte di philando castile 2la morte di philando castile  21la morte di philando castile 21la morte di philando castile  22la morte di philando castile 22la morte di philando castile  26la morte di philando castile 26la morte di philando castile  29la morte di philando castile 29la morte di philando castile  31la morte di philando castile 31

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…