biden big

"LA NOSTRA PAZIENZA STA FINENDO" - IL PRESIDENTE AMERICANO JOE BIDEN HA ANNUNCIATO CHE ESTENDERÀ L'OBBLIGO VACCINALE A 100 MILIONI DI AMERICANI. SARANNO COINVOLTI I LAVORATI DELLE AZIENDE PRIVATE CON PIU' DI 100 DIPENDENTI, GLI OPERATORI SANITARI E LE SOCIETA' CHE COLLABORANO CON IL GOVERNO FEDERALE - RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELLO SCORSO ANNO, I CASI NEGLI STATES SONO AUMENTATI DEL 300%, I RICOVERI SONO DUE VOLTE E MEZZO PIU' ALTI E I DECESSI...

 

Dagotraduzione dall’Ap

 

Joe Biden

Ieri alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha annunciato che introdurrà l’obbligo vaccinale per 100 milioni di cittadini – dipendenti del settore privato, operatori sanitari e appaltatori federali – come parte di un “piano d’azione” per affrontare l’aumento dei casi di Covid e il ritmo stagnante delle vaccinazioni. «Siamo stati pazienti. Ma la nostra pazienza si sta esaurendo e il tuo rifiuto è costato a tutti noi» ha detto. La minoranza non vaccinata «può causare molto danni».

 

Vaccini Usa

I leader repubblicani e alcuni sindacati hanno criticato la mossa di Biden, ritenendola una mossa audace per tentare di forzare le aziende e i lavoratori privati a vaccinarsi. Henry McMaster, governatore della Carolina del Sud, ha detto che «i democratici radicali fanno schifo alla Costituzione» mentre il presidente nazionale della Federazione americana dei dipendeti del governo Everett Kelley ha insistito sul fatto che «cambiamenti come questo dovrebbero essere negoziati con noi ove opportuno».

 

Vaccinazioni Usa

Elogi sono piovuti invece da parte dell’American Medical Association, della National Association of Manufacturers e dalla Business Roundtable.

 

Le nuove regole impongono ai datori di lavoro con più di 100 dipendenti di richiedere il vaccino o il tampone negativo settimanale. E i 17 milioni di lavoratori delle strutture sanitarie dovranno essere vaccinati, così come i dipendenti e gli appaltatori che fanno affari con il governo federale, senza possibilità di optare per i test.

 

Contagi Usa

Solo due mesi fa Biden aveva dichiarato che l’America era libera dal virus. Ora, nonostante più di 208 milioni di americani abbiano ricevuto almeno una dose di vaccino, gli Stati Uniti hanno registrato un +300% di nuove contagi al giorno, circa due volte e mezzo in più di ricoveri e il doppio dei morti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

«Siamo in un momento difficile e potrebbe durare per un po’” ha detto Biden, che dopo mesi di incentivi alle vaccinazioni, oggi ritiene i non vaccinati responsabili dell’aumento dei contagi che uccidono più di 1.000 persone al giorno e mettono a rischio la già fragile ripresa economica.

 

Vaccini

Oltre ad estendere l’obbligo di vaccinazione, Biden ha anche raddoppiato le multe per i passeggeri delle compagnie aeree che rifiutano di indossare le mascherine sui voli o nelle proprietà federali. Ha anche annunciato che il governo lavorerà per aumentare la fornitura di test. La Casa Bianca ha inoltre stretto un accordo con Walmart, Amazon, Krogen e altre grandi catene per vendere a partire da questa settimana kit di test a domicilio.

 

L’obbligo di vaccinazione o di test molecolari settimanali per i dipendenti delle grandi aziende sarà emanato con una legge dell’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le violazioni comporteranno sanzioni da 14.000 dollari.

 

VACCINI A NEW YORK

Un sondaggio AP-NORC condotto ad agosto ha rilevato che il 55% degli americani è favorevole a richiedere che i dipendenti del governo siano completamente vaccinati, mentre il 21% è contrario.

 

Biden ha incoraggiato i requisiti del vaccino COVID-19 in ambienti come scuole, luoghi di lavoro e campus universitari. Giovedì, il Board of Education di Los Angeles, il secondo distretto scolastico più grande della nazione, ha votato per richiedere a tutti gli studenti di età pari o superiore a 12 anni di essere completamente vaccinati.

 

vaccinazioni anti coronavirus negli usa

Secondo il dottor Joshua Sharfstein, vice preside della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, le misure di Biden dovrebbero aiutare, ma ciò che è veramente necessario è un cambiamento di mentalità per molte persone. «Il nostro paese è così diviso», ha detto Sharfstein. «Questo tema è diventato così politicizzato che le persone non riescono a vedere il valore di una vaccinazione che può salvare loro la vita. Le nostre stesse divisioni ci stanno impedendo di porre fine a una pandemia».

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…