sonda bepicolombo-1

DA LASSÙ LA TERRA È ANCORA UN POSTO MERAVIGLIOSO – LA SONDA BEPICOLOMBO HA SFIORATO IL NOSTRO PIANETA REGALANDOCI DELLE IMMAGINI SPETTACOLARI – QUELLO DELLA NAVICELLA È STATO UNO DEI NOVE FLYBY (SORVOLI RAVVICINATI) PROGRAMMATI NEL VIAGGIO INTERPLANETARIO VERSO MERCURIO DOVE ARRIVERÀ NEL 2025, DOPO AVER PERCORSO OLTRE 9 MILIARDI DI CHILOMETRI… VIDEO

 

Da "www.galileonet.it"

 

sonda bepicolombo 2

La sonda dell’Esa e della Jaxa BepiColombo ci ha sfiorato lo scorso venerdì. Quello della navicella è stato uno dei nove flyby (sorvoli ravvicinati) programmati nel viaggio interplanetario della missione, diretta verso Mercurio.

 

Da quelle parti la navicella arriverà solo nel 2025, dopo aver percorso oltre 9 miliardi di km. I flyby fanno proprio parte del lungo viaggio di BepiColombo per arrivare nell’orbita del più piccolo dei pianeti del Sistema solare, il più vicino alla nostra stella.

sonda bepicolombo 4

 

Durante l’unico flyby sulla Terra (gli altri riguarderanno Venere e Mercurio) BepiColombo ci ha regalato immagini spettacolari del nostro pianeta. Eccole.

Sotto il nostro pianeta fa capolino nel campo visivo della sonda, appena prima del flyby del 10 aprile.

Quella che segue invece è una gif ottenuta mettendo insieme una serie di scatti realizzati da una delle telecamere a bordo della sonda, a distanze comprese tra i 27mila km e i 13mila km circa, la mattina del 10 aprile.

sonda bepicolombo 3

 

Ritratto di famiglia invece per questa immagine della Terra e della Luna. Riuscite a scovare il nostro satellite? E’ un puntino appena percettibile a sinistra e leggermente sopra i pannelli solari della sonda. E’ questo l’ultimo saluto che BepiColombo ha fatto alla nostra Terra, quella falce luminosa crescente sulla sinistra, a circa 540mila km di distanza. Lo scatto risale all’11 aprile.

 

sonda bepicolombo 7sonda bepicolombo 9sonda bepicolombo 8sonda bepicolombo 6sonda bepicolombo 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…