olindo romano rosa bazzi

“LE PROVE NUOVE SONO MERE CONGETTURE, ASTRATTE” – LA CASSAZIONE TUMULA LA POSSIBILITÀ DELLA REVISIONE DEL PROCESSO A ROSA BAZZI E OLINDO ROMANO, ACCUSATI DI AVER UCCISO I VICINI DI CASA A ERBA NEL 2006: “LE NUOVE EVIDENZE NON POSSONO SMONTARE I PILASTRI DELLE MOTIVAZIONI CHE HANNO PORTATO ALLA CONDANNA” – ESULTA BEPPE CASTAGNA CHE, NELLA FURIA OMICIDA, HA VISTO STERMINARE LA SUA FAMIGLIA: “ABBIAMO EVITATO DI ALLUNGARE QUESTA STORIA. ADESSO NESSUNO SANO DI MENTE POTRÀ PIÙ SOSTENERE CHE ROSA E OLINDO SIANO INNOCENTI…”

https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/03/26/news/strage_erba_decisione_no_revisione_processo-424086045/

Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per “la Repubblica”

 

ROSA BAZZI OLINDO ROMANO STRAGE DI ERBA

Raffaella Castagna, Valeria Cherubini, Paola Galli e il piccolo Youssef Marzouk. È bene ripartire dai loro nomi in ordine alfabetico, come si fa quando si parla di stragi (e quella di Erba, la sera dell’11 dicembre 2006, lo fu), ora che la Cassazione ribadisce che non ci sarà revisione del processo a Rosa Bazzi e Olindo Romano, i loro vicini di casa sterminatori, come già aveva stabilito la Corte d’Appello di Brescia lo scorso 10 luglio. Ora che la Suprema Corte cristallizza, come fa il pg Giulio Monferini nella sua requisitoria, che «quelle che secondo la difesa sarebbero le prove nuove non possono in alcun modo smontare i pilastri delle motivazioni che hanno portato alla condanna », o meglio alle tre condanne nei tre gradi di giudizio canonici, «ma sono mere congetture, astratte».

OLINDO ROMANO ROSA BAZZI - TRIBUNALE DI BRESCIA

 

Va registrata la felicità di Beppe Castagna, che riposta sui social in memoriam un video di mamma, sorella, nipote e vicina e racconta al telefono il «sollievo perché abbiamo evitato di allungare questa storia, il senso di pace perché credo che adesso nessuno sano di mente possa più sostenere che Rosa e Olindo fossero innocenti. Dico anche — aggiunge — che nonostante siano stati riconosciuti come assassini, Rosa e Olindo meritassero una difesa migliore, che facesse capire loro gli errori commessi, invece di subire per anni un lavaggio del cervello sulla loro innocenza».

 

rosa bazzi e olindo romano

Ai coniugi la notizia arriva in cella, rispettivamente a Opera (Olindo) e Bollate (Rosa), le due strade separate intraprese dalle loro esistenze. Condannati ancora una volta, secondo il legale dei Castagna, Massimo Campa, da «un intero colonnato di elementi». Quello che fa dire ad Adamo De Rinaldis, legale degli eredi di Valeria Cherubini e dell’unico superstite Mario Frigerio, che «è finito il tormento quotidiano che hanno subito per anni», quello del dubbio sul riconoscimento che il defunto Frigerio fece a verbale, e poi in aula, di Olindo Romano.

ROSA BAZZI OLINDO ROMANO

 

Cade dunque e nuovamente, per «assenza del carattere di novità della maggior parte delle prove di cui le difese chiedono l’acquisizione » — lo avevano scritto i giudici bresciani Antonio Minervini e Paolo Mainardi — il tentativo degli avvocati Fabio Schembri, Nico D’Ascola, Luisa Bordeaux e Patrizia Morello di riscrivere quel film horror intriso di odio da vicinato e corroborato da confessioni dei killer e riscontri scientifici.

olindo romano e rosa bazzi entrano in tribunalerosa bazzi e olindo romano rosa bazzi e olindo romanoolindo e rosa bazziolindo romano e rosa bazzi entra in tribunale a Brescia

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…