scuola asino

“LA BOMBA ATOMICA A KAWASAKI”, “D’ANNUNZIO ERA UN ESTETISTA”, “IL SEGRETARIO DEL PCI ERA PALMIRO TOGNAZZI” - LA LISTA DEGLI ERRORI PIÙ ASSURDI, COMICI E IMBARAZZANTI DEGLI STUDENTI DURANTE LE ULTIME SESSIONI DELL'ESAME DI MATURITÀ - PERLE DI CULTURA: "PIRANDELLO SCRISSE IL FU MATTIA BAZAR", "MAZZINI E GARIBALDI FECERO LA CARBONARA…"

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

gabriele dannunzio a fiume

Rieccoci. Ogni anno, in questi giorni, centinaia di migliaia di ragazzi si avvicinano ai banchi della commissione d' esame con passo patibolare: è il momento della maturità. Talvolta da quelle bocche innocenti e terrorizzate escono alcune delle peggiori castronerie mai rimbalzate tra le mura di una scuola italiana. Come tradizione, abbiamo chiesto agli insegnanti di raccontarci gli errori più tragici e divertenti dei maturandi, per raccontare con un po' di ironia lo stato dell' istruzione italiana. Senza dimenticare che sbagliamo tutti: studenti, professori, (soprattutto) giornalisti. Ridiamoci su, buona maturità a tutti.

 

Grandi classici. "D'Annunzio era un estetista", ma pure "Oscar Wilde fu l' estetista per eccellenza"; "I Malavoglia vendevano lupetti"; "Pirandello scrisse Il fu Mattia Bazar", "Mazzini e Garibaldi fecero la carbonara"; le famose "guerre intestinali tra guelfi e ghibellini". Non c' è scampo: queste meravigliose boiate si ripetono anno dopo anno.

LUIGI PIRANDELLO

 

Gender fluid. "Interrogata su Dante, una studentessa cita il famoso canto V dell' Inferno che narra la storia di Paola e Francesco". Non c' è dubbio che sia colpa della martellante propaganda LGBT nelle scuole italiane.

 

Apolidi. "Alla domanda: 'Definisca l'area geografica in cui si trova la popolazione curda' l'alunno, dopo lunga riflessione, risponde 'Taiwan'". Si sa che questi curdi stanno dappertutto e da nessuna parte.

 

adolf hitler

Educazione civica. "Chi scrisse la Costituzione? I Padri Ricostituenti". Integratori della democrazia.

 

Piccoli problemi di cuore. "L'entrata in guerra degli Usa nel primo conflitto mondiale è dovuta a un 'attaccamento' da parte della Germania". Una questione affettiva.

 

Storia creativa. "La Seconda guerra mondiale inizia con l'invasione della Germania sulla Croazia". Hitler mica si accontentava di fare la guerra con nazioni che già esistevano.

 

Grandi tradimenti. "Innocenzo III si proclama sicario di Cristo". Adesso rimane solo da trovare il mandante.

 

Ampie vedute. "Domanda del professore: 'Contro chi se la prese Hitler?' e il ragazzo, prontissimo: 'Coi froci'". Praticamente era un piccolo Adinolfi.

Garibaldi

 

Impeccabile. Domanda del professore: 'Quando iniziò l' ascesa del nazismo?' Lo studente: 'Non ricordo l'anno ma so che il maggiore esponente fu Hitler'". L' uomo copertina, insomma.

 

Impeccabile/2. "Chi viene eletto senatore a vita? I senatori". A vita, magari.

Relazioni complicate. "Mary Shelley era la moglie di Frankenstein". E poi? Divorzio breve?

 

Questa la so. "Alla domanda: 'Elenchi i principali esponenti della corrente impressionista' l'alunno esordisce con 'Immanuel Kant'". Illuminante.

 

Don Luigi Sturzo

I promessi che? "Lucia era una modella e Renzo un tramaglino". Altro?

 

Complicazioni. "La donna in gravidanza rischia l'isteria". Sarebbe la listeria (un batterio), ma si sa che in quei mesi le donne sono speso intrattabili.

 

Comunismi. "Il segretario del Pci era Palmiro Tognazzi". La doppiezza del doppiatore.

 

Clericalismi. "Il sacerdote Don Luigi Struzzo". La Chiesa che nasconde la testa sotto la sabbia.

 

Profeti. "Matteo Salvini è molto meglio di Matteo Renzi perché difende l' Italia dai barbari che arrivano soprattutto dall' Africa e dal Medio Oriente ed è dunque come Martin Luther King". L'importanza delle idee chiare.

togliatti

 

Ritorno al futurismo. "Filippo Tommaso Marinetti partecipa alla Rivoluzione francese nel 1922". Stava talmente avanti che viaggiava nel tempo. E nello spazio.

 

Moto-tragedie. "Un' alunna racconta, commossa, il dramma della bomba atomica a Hiroshima e Kawasaki". E poi quelle di Honda, Suzuki, Yamaha

 

Eroe dei due mondi. "Chi ha scoperto l' America? Garibaldi". Non stava mai fermo quello lì.

FILIPPO TOMMASO MARINETTI E BENEDETTA CAPPA

 

Manifesto della razza. "Domanda: 'Se i nazisti erano ariani, gli ebrei erano?' Risposta: 'terrestri'". Poi ci sono le creature del fuoco, quelle dell' acqua Autogol. "Napoleone è andato in Russia con la nave e quando è tornato ha fatto guerra alla Francia". Si sa che era un tipo ambizioso e irritabile.

 

Su e giù per la via Emilia. "I Malavoglia è un romanzo di Verga ambientato ad Aci Trezza, in provincia di Bologna". Quasi.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…